In sintesi una seguenza di ottimi inverni tra cui ho inserito anche l'ultimo in corso.
Il miglior inverno secondo Voi
Collapse
X
-
Il miglior inverno secondo Voi
281984-850%151986-870%11990-910%71995-960%02001-020%12004-050%32005-060%02008-090%1The poll is expired.
Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.Tag: Nessun tag presente
-
-
Ho scelto il 1990-91 perchè fù freddo in tutti tre i mesi, ricordo un discreto Dicembre, Gennaio freddo ma secco e l'eccezionale Febbraio.
Se l'inverno in corso riuscisse a fare un'altra nevicata da almeno 5-10 cm. con qualche altra minima under -6°/-8° ed almeno un'altra giornata di ghiaccio sarebbe quasi la perfezione.Last edited by Emanuele; 14-01-2009, 19:56.Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
-
-
Ecco ,secondo me, i migliori inverni a partire dal 1985.
Ovvaimente
palma d'oro al 1984/85 min. a - 20°/-21° in aperta campagna( - 18,5° all'aeroporto) , una prima nevicata seguita una settimana dopo dal NEVONE a Villafranca con oltre 35 cm d'accumulo.
2) 1990/91 MEMORABILE GELO E NEVE A VOLONTA'
3) 1986/87 MOLTO FREDDO e tantissima neve ( a ricordometro
oltre 35 cm)
3) 2001/02 grande blizzard del 13 dic e poi gran freddo fino ad oltre il 20 gen
4) 1995/96 tutto sommato mite ma la settimana tra Natale e Capodanno con BURIAN furioso , min. a - 11°/-12° (senza effetto albedo), massime sotto zero col sole e nevicata di Capodanno di 27 cm !!! non la scorderò mai.
5) 2004/05 gran freddo tra fine febbraio e prima decade di marzo da record con min. di - 8,7° e nevicata di ben 16 cm il 3 marzo
( fosse capitata nel cuore dell'inverno che temp avremmo avuto? - 13°/- 14° ...?
6) quello in corso buono per adesso; sarebbe ottimo se ci fosse una min. sotto i -10° ed un'altra nevicata sui 15 cm
Naturalmente ho parlato per quanto riguarda Villafranca. Penso che altri luoghi di pianura abbiano avuto soddisfazioni diverse in inverni diversi.
Last edited by SergioF; 14-01-2009, 22:34.Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana
Comment
-
-
teniamo sù questo sondaggio fino a fine stagione.
Ora avrebbe poco senso votare per la stagione in corso.
Al momento dunque dirò solo le mie preferite escludendo questa in corso,che se finirà come spero,la metterò al primo posto.
Intanto scelgo
90/91 nulla di meglio
84/85 pura storia
86/87 grandissimo inverno
01/02 epico.
ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Escluderei il 2008/09 dal sondaggio perchè è un inverno che non ha ancora completato il suo svolgimento e perchè l'evento clou si è svolto solo 10 -15 giorni fa..
detto questo dico (giochetto di parole) che non ho un inverno migliore nella mia testa, soprattutto perchè tra quelli che hai citato ognuno ha avuto caratteristiche diverse.
Dei primi due inverni non ho particolari ricordi, avevo tra i 5 e gli 8 anni e i genitori rompevano le scatole perchè dovevo rimanere in casa, se no mi ammalavo...
Il 1990/91 lo ricordo per il febbraio..tra l'altro è stato il primo inverno dove ho fatto i primi sondaggi termometrici e nivometrici.
Il 1995/96 è stato l'anno della nevicata del 13 dicembre e del 30 dicembre, il freddo si è protratto anche per merito di inversioni fino a metà gennaio (2 o 3 giornate di galaverna), poi il nulla.Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
Comment
-
-
Tra gli inverni non citati ricordo sempre con piacere il 1998/99, con inversioni termiche a dicembre e gennaio, neve in febbraio (anche se il grosso finì al centro sud)
Molti dimenticano il 99/00, con neve a fine novembre, il gelicidio di Natale e un gennaio freddissimo...io invece lo ricordo sempre molto volentieri!Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
Comment
-
-
84-85: il TOP
86-87: secondo posto
per bellezza di configurazioni questi due sono stati eccezionali, ahimè però li ho vissuti solo attraverso gli archivi...io sono del 1986...i primi ricordi iniziano qui:
90-91: ricordo la neve alta, affondavo con le gambine da bocia
95-96: ricordo la neve di S.Lucia mi sembra sui 10 cm (attenzione da non confondere col l'inverno del Burian che fu 96-97)
01-02: l'episodio più bello della mia vita, seguito da un mese di ghiacciaia
04-05: quello che ho votato. Il migliore inverno della mia vita, da Gennaio a Marzo sotto il tiro del VP con frequenti nevicate con la chicca finale (-15 sulla capoccia e 13-15 cm di neve il miglior accumulo che ricordo a casa mia)
05-06: altro grandissimo inverno, peccato perchè dopo il 26 gennaio non vidi più neve. Nonostante la bellezza della stagione (al secondo posto nelle mie preferenze) si poteva avere molto di più considerando che l'Europa ha vissuto un lungo periodo gelido e nevoso (a Marzo erano ancora 10-15 sottozero in diverse zone)
08-09: Come prima parte è secondo per bellezza solo al 05-06 (vidi maggior accumulo nevoso). Vediamo a fine stagione il giudizio come sarà, tuttavia già ampiamente sufficiente per quello fatto vedere finora
Comment
-
-
Mi dispiace ragazzi, ma per la neve sul versante sud alpino questo inverno batte tutti, e dunque lo voto di corsa. A differenza del 2000/2001, nevosissimo a quote medio alte, ha avuto anche il pregio di far vedere neve a quote basse e più di qualche occasione anche in pianura, con freddo discreto durante le festività natalizie ed un trittico di nevicate poetiche a Natale, Capodanno ed Epifania.
E l'inverno non è finito, per le alpi altre nevicate copiose stanno per giungere con l'abbassamento del VP previsto per la prossima settimana.
Da incorniciare questo inverno!... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita
Comment
-
-
per i miei ricordi personali metto 86/87 quello fu memorabile sia come neve che come freddo!
Comment
-
-
Il 90-91 è quello che ricordo meglio..spettacolare!fantastico!e soprattutto sempre a sbrindolo sotto la neve per il paese con la maraja ..avevamo un vecchio motocarro oltre ai motorini.che sgommate.spero si possa ripetere in futuro un evento del genere..
Comment
-
Comment