Che schifo ragazzi....sono disgustato!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rafdimonte
    • Apr 2026

Che schifo ragazzi....sono disgustato!!

e non mi riferisco ai modelli di stamane (beh...anche quelli belli non sono...) ma al fatto che una scienza bella e affascinante come la meteorologia e la climatologia in generale...si stia sempre più politicizzando!!
    Mi spiego meglio:ormai in cattedra troviamo due schieramenti....da una parte abbiamo i sostenitori del GW antropico (ambientalisti ,generalmente di sinistra)...dall'altra troviamo i negazionisti del GW antropico...generalmente di destra!
    Bene a seconda del "clan" a cui si appartiene...i dati reali climatici vengono strumentalizzati e ahimè spesse volte anche falsati....e da spettatore assolutamente neutrale (a me queste cose fanno letteralmente SCHIFO!!) devo dire che la strumentalizzazione e la falsificazione avviene da ambo le parti in modo perfettamente uguale!
    Cosi abbiamo il negazionista del GW che afferma che i ghiacci polari sono tornati ai livelli del 1979.. cosa non vera poichè si è preso come confronto il settembre 1979....periodo dell'anno in cui i ghiacci polari raggiungono il minimo spessore...e lo si è confrontato con l'attuale gennaio...quindi perfetta malafede!!
    Abbiamo anche il serrista convinto che afferma che quello che il nord ha vissuto fino ad ora...è stato un inverno normale....e neanche questo è vero poichè a metà inverno molte zone del nord italia hanno già superato le medie nivometriche invernali 60-90......e si trovano sottomedia termica...sempre 60-90...senza considerare le alpi sommerse tipiche degli anni 50...quindi perfetta malafede anche in questo caso!!
    Bene...ora io rivolgo un appello a tutti noi: NON POLITICIZZIAMO UNA MATERIA O MEGLIO SCIENZA COSI AFFASCINANTE ED EMOZIONANTE COME LA METEOROLOGIA...questa faziosità in questo campo è una cosa che fa letteralmente schifo!!
    Scusatemi i toni forti...ma non ne posso davvero più sono letteralmnte disgustato di questa situazione vomitevole!
    P.S Quanto erano belli i tempi in cui ogni sera dopo almanacco del giorno compariva quella musichetta con il disegno di un barometro...e subito dopo il volto sereno e la pacatezza di Baroni...oppure del più burbero ma ugualmente bravo Caroselli!
    Quella si che era mvera meteo senza alcun idealismo, faziosità o malafede!
    Buona giornata a tutti!
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Giustissimo!
    Intervento sacrosanto!
    Perfettamente d'accordo!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• zorro
      Utente Registrato
      • Jan 2007
      • 3926

Bravo!!
      Tra l'altro io non riesco ancora a capire perchè hanno tolto al buon Caroselli lo spazio meteo prima del tg, non si può organizzare una petizione per ritornare ai vecchi tempi???

Comment

• saspu
        Utente Registrato
        • Aug 2006
        • 1593

estremismi... non sono mai stati corretti..
        FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
        No one likes us, no-one likes us
        no one likes us we don’t care.

Comment

• alessandro
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 3542

Bravo, Raf, hai perfettamente ragione. I problema è che la politica entra dappertutto.
          E' per questo che qui si cerca, rigorosamente, di tenerla fuori.

Ciao
          I'm Winston Wolfe. I solve problems.
          Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Alpenliebe82

Si giusto, e speriamo che almeno in questa cosa la Chiesa ne resti fuori...

Comment

• Wetter_Sergy
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 1707

Sono pienamente d'accordo con te Raf!
              Le uniche evidenze che mi portano a dire che il clima si sta scaldando, e che sono incontrovertibili, per uno come me che frequenta quasi quotidianamente la montagna, è il ritiro continuo dei ghiacciai alpini, la tendenza della vegetazione a salire di quota, la tendenza all'anticipo della stagione vegetativa in alta quota. Non perchè sia di destra o di sinistra, ma perchè sono disarmantemente evidenti!
              Questi fatti balzano subito all'occhio, anche per uno come me che ha scarsa memoria storica, massimo di vent'anni. Un lasso di tempo sufficiente per apprezzare appieno queste mutazioni.
              Quanto di questo surplus termico è nostra responsabilità? Non esistono risposte certe, nessuno attualmente le può fornire! Ecco che si scatenano queste battaglie di demagogia, che si sviluppano con uno schema già ben delineato spesso in passato, come già ben stigmatizzate dal buon Giorgio Gaber con la sua canzone "Destra/Sinistra"
              Nel dubbio io credo che sia molto saggia la scelta (notiza odierna del TG2, cito ad esempio), di una cittadina tedesca del land della Sassonia, che ha dotato tutti gli impianti di illuminazione pubblica di sensori per accenderli solo ed esclusivamente quando passa un'auto o un pedone. Quando sono inutili i lampioni si spengono.
              Con questa misura il comune in causa sta risparmiando milioni di euro di corrente all'anno. Con relative mancate emissioni di svariate tonnellate di CO2. I cittadini, dal canto loro, sono contenti della misura, anzi, ne sono orgogliosi. Le ditte che producono questi sensori ovviamente ci guadagnano, creando posti di lavoro e benessere. Il sistema verrà presto implementanto in altre città della Germania.
              Cosa ci impedisce di seguire tutti questa strada, così bella e ambientalmente responsabile, che potrebbe mettere in accordo i demagogisti ambientali di destra e sinistra? Certo, problemi di tipo economico, l'investimento iniziale è cospicuo, anche se c'è un equivoco di fondo per queste nuove tecnologie performanti, la cui installazione non va visto come costo, ma come, appunto, investimento. In economia un investimento alla fine ripaga, anzi, se ben ponderato diventa fonte di profitto e benessere.
              Io vedo molti negazionisti del GW collusi con i poteri forti dell'economia conservatrice. Quella che non vuole il cambiamento per sfruttare cospicue rendite di posizione derivanti dall'economia basata sui combustibili fossili. In Italia, se possibile, la situazione è ancora peggiore (si guardi il prezzo della benzina alla pompa, che misteriosamente cala assai meno del calo del barile di petrolio avvenuto negli ultimi mesi).
              Questo modo di intendere le cose va abiurato, eliminato e cancellato. Perchè solo con il cambiamento ed il rinnovamento potremmo vivere una vita in sintonia con la natura, ambientalmente sostenibile. L'unica strada che ci può garantire un'esistenza duratura su questo pianeta.

Un abbraccio

Sergio
              Last edited by Wetter_Sergy; 15-01-2009, 13:24.
              ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Andrea
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 13823

[QUOTE=rafdimonte;144594]e non mi riferisco ai modelli di stamane (beh...anche quelli belli non sono...) ma al fatto che una scienza bella e affascinante come la meteorologia e la climatologia in generale...si stia sempre più politicizzando!!
                Mi spiego meglio:ormai in cattedra troviamo due schieramenti....da una parte abbiamo i sostenitori del GW antropico (ambientalisti ,generalmente di sinistra)...dall'altra troviamo i negazionisti del GW antropico...generalmente di destra!
                Bene a seconda del "clan" a cui si appartiene...i dati reali climatici vengono strumentalizzati e ahimè spesse volte anche falsati....e da spettatore assolutamente neutrale (a me queste cose fanno letteralmente SCHIFO!!) devo dire che la strumentalizzazione e la falsificazione avviene da ambo le parti in modo perfettamente uguale!
                Cosi abbiamo il negazionista del GW che afferma che i ghiacci polari sono tornati ai livelli del 1979.. cosa non vera poichè si è preso come confronto il settembre 1979....periodo dell'anno in cui i ghiacci polari raggiungono il minimo spessore...e lo si è confrontato con l'attuale gennaio...quindi perfetta malafede!!
                Abbiamo anche il serrista convinto che afferma che quello che il nord ha vissuto fino ad ora...è stato un inverno normale....e neanche questo è vero poichè a metà inverno molte zone del nord italia hanno già superato le medie nivometriche invernali 60-90......e si trovano sottomedia termica...sempre 60-90...senza considerare le alpi sommerse tipiche degli anni 50...quindi perfetta malafede anche in questo caso!!
                Bene...ora io rivolgo un appello a tutti noi: NON POLITICIZZIAMO UNA MATERIA O MEGLIO SCIENZA COSI AFFASCINANTE ED EMOZIONANTE COME LA METEOROLOGIA...questa faziosità in questo campo è una cosa che fa letteralmente schifo!!
                Scusatemi i toni forti...ma non ne posso davvero più sono letteralmnte disgustato di questa situazione vomitevole!
                P.S Quanto erano belli i tempi in cui ogni sera dopo almanacco del giorno compariva quella musichetta con il disegno di un barometro...e subito dopo il volto sereno e la pacatezza di Baroni...oppure del più burbero ma ugualmente bravo Caroselli!
                Quella si che era mvera meteo senza alcun idealismo, faziosità o malafede!
                Buona giornata a tutti![/QUOTE

...Quoto tutto quello che hai detto...

Comment

Working...