Nevosità media delle città italiane!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • daverose240573

Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
    assolutamente d'accordo. Non c'è paragone, Vicenza è la regina della neve del Veneto benissimo paragonabile a Brescia se vogliamo come nevosità. Ricordiamo il ... Il dicembre 2001...
    8 cm complessivi a VI-Ospedale nel Dicembre 2001... suppergiù gli stessi caduti in tante altre località di pianura del Veneto.
    Nulla di speciale, Dicembre 2001.
    Ciao!
    D

Comment

• daverose240573

Una domanda: è la media di nevosità annua?
      A mio avviso per il Veneto rivedrei almeno Vicenza e Belluno.
      Alla prima metterei tranquillamente 20/25 cm .
      Dal 1985 ad oggi siamo a 20.2 (o 20.1, non ricordo bene) cm di media per VI-Città.

Occhio cmq che sulla tab postata da Massimiliano non é specificato l'arco temporale sul quale sono state calcolate le medie.
      3 pagine di discussione, per questo... sarebbero già troppe.
      Ciao!
      D

Comment

Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
        Dal 1985 ad oggi siamo a 20.2 (o 20.1, non ricordo bene) cm di media per VI-Città.

Occhio cmq che sulla tab postata da Massimiliano non é specificato l'arco temporale sul quale sono state calcolate le medie.
        3 pagine di discussione, per questo... sarebbero già troppe.
        Ciao!
        D
        D'accordo con te che sarebbe opportuno inserire il periodo di riferimento, in ogni caso non sono mai troppe le pagine di discussione se ci portano a definire con un certo dettaglio la nevosità delle nostre zone.
        Pensavo di più di 8 cm nel dicembre 2001, visto che a sud di Verona ne sono caduti 6. E' anche vero che in quella occasione le misurazioni erano un pò difficili visto il vento che accompagnò l'evento.
        Ciao

Comment

• daverose240573

D'accordo con te che sarebbe opportuno inserire il periodo di riferimento, in ogni caso non sono mai troppe le pagine di discussione se ci portano a definire con un certo dettaglio la nevosità delle nostre zone.
          Appunto Giovanni, quel che volevo dire é che il dettaglio lo si può raggiungere semplicemente specificando l'intervallo temporale di calcolo delle medie... senza questo 3 pagine di discussione risultano perfettamente inutili.

Del resto il fenomeno meteorologico "neve" é un po' "trattato male" dagli appassionati di meteorologia.
          Dato per scontato come siano ancora pochi coloro i quali usano la tavoletta per la misura della neve fresca, ben rari sono coloro i quali accoppiano, a tale misura di neve fresca, la misura del manto complessivo al suolo in palina.
          "Da me sono caduti X cm", e siamo a posto nel 90% dei post nei forums.

Ma per fortuna che la neve é tale quando cade e, sopratutto, quando permane al suolo!
          Anzi, se vogliamo, il parametro di "permanenza neve omogenea al suolo" é molto ma molto più importante del parametro "neve fresca" (ma chi, tra i meteo appassionati, va a rilevare il parametro "gg di permanenza neve al suolo"? Dove sono le statistiche?)... perché la neve fresca é figlia dele condizioni meteo presenti durante il peggioramento, mentre la neve fersca che permane al suolo dipende, oltre che dalle suddette condizioni, anche dai parametri meteo dei gg successivi.

Per questo dico che le "medie-neve" circolanti in giro, prive oltretutto dei periodi temporali di calcolo media", sono dati incompleti e non certo stimolanti una valida discussione....

Ciao!
          D

Comment

• marcopifferetti
            Utente Registrato
            • Aug 2006
            • 133

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
            Tratto da MTG su dati del nostro Marco Piffaretti.

VALLE D'AOSTA
            Aosta 95 cm

PIEMONTE
            Cuneo 100 cm
            Asti 45/50 cm
            Biella 40 cm
            Novara 35/40 cm
            Alessandria 35 cm
            Torino 35 cm
            Verbania 30 cm
            Vercelli 25/30 cm

LOMBARDIA
            Varese 55 cm
            Como 40/45 cm
            Sondrio 40/45 cm
            Bergamo 40 cm
            Cremona 40 cm
            Lecco 40 cm
            Lodi 35 cm
            Pavia 35 cm
            Milano 30/35 cm
            Brescia 25 cm
            Mantova 20/25 cm

TRENTINOI ALTO ADIGE
            Bolzano 30/35 cm
            Trento 55 cm

VENETO
            Belluno 30 cm
            Vicenza 15/20 cm
            Padova 15 cm
            Rovigo 10 cm
            Treviso 5/10 cm
            Venezia 5/10 cm
            Verona 5/10 cm

FRIULI VENEZIA GIULIA
            Udine 15 cm
            Gorizia 5/10 cm
            Pordenone 5/10 cm
            Trieste 5 cm

LIGURIA
            Genova 10 cm
            Savona 5/10 cm
            La Spezia 0/5 cm
            Imperia 0.5/3 cm

EMILIA ROMAGNA
            Modena 50 cm
            Reggio Emilia 50 cm
            Parma 45 cm
            Piacenza 45 cm
            Bologna 40 cm
            Forli 30 cm
            Ferrara 20 cm
            Rimini 15 cm
            Ravenna 10 cm

TOSCANA
            Arezzo 20/25 cm
            Siena 20 cm
            Pistoia 15/20 cm
            Prato 10/15 cm
            Firenze 5/10 cm
            Carrara 1.5 cm
            Massa 1/1.5 cm
            Livorno 1 cm
            Grosseto 0.5/1.5 cm

UMBRIA
            Perugia 15/20 cm
            Terni 5 cm

MARCHE
            Urbino 80 cm
            Fermo 45/50 cm
            Macerata 45/50 cm
            Ascoli Piceno 35/40 cm
            Ancora 15 cm
            Pesaro 15 cm

LAZIO
            Rieti 25 cm
            Viterbo 20 cm
            Frosinone 20 cm
            Roma 1/3 cm
            Latina 0 cm

ABRUZZO
            L'Aquila 40/45 cm
            Teramo 35/40
            Chieti 30/35 cm
            Pescara 10 cm

MOLISE
            Campobasso 90 cm
            Isernia 30/35 cm

CAMPANIA
            Avellino 25 cm
            Benevento 10/15 cm
            Napoli 0.5/4 cm
            Salerno 0.5/1.5 cm
            Caserta 0 cm

PUGLIA
            Foggia 10 cm
            Andria 5/10 cm
            Bari 5 cm
            Barletta 5 cm
            Lecce 5 cm
            Trani 5 cm
            Taranto 2/5 cm
            Brindisi 2/3 cm

BASILICATA
            Potenza 30/35 cm
            Matera 25 cm

CALABRIA
            Cosenza 15/20 cm
            Catanzaro 10 cm
            Vibo Valentia 5 cm
            Crotone 1/2 cm
            Reggio Calabria 0.5 cm

SICILIA
            Palermo 0/1 cm

Ciao a tutti, c'è un errore questi dati non sono miei, nè sono stati desunti dalle mie carte che riguardano tra l'altro solo il nord.

Anzi alcuni dati sono decisamente discordanti con i miei, a parte il fatto che manca un periodo di riferimento che per me è dal 1960-61 ad oggi.
            Solo qualche dato che mi pare decisamente lontano dalla realtà: Torino è sui 24 cm , Cuneo a 110 mentre Alessandria è ampiamente sottostimata; Brescia è a 20.6, Mantova a 17.5; le venete mi sembrano tutte sbagliate, a me risulta un 20 cm circa per Rovigo e Vicenza, quasi 30 per Belluno, poco più di 10 per Padova, mentre Venezia non va oltre 5 cm; per Udine mi risulta 7.8; Parma, Reggio e Modena viaggiano sui 30 cm, Piacenza 42, Forlì poco oltre i 20.
            Marco Pifferetti
            http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Comment

• marcopifferetti
              Utente Registrato
              • Aug 2006
              • 133

Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
              Del resto il fenomeno meteorologico "neve" é un po' "trattato male" dagli appassionati di meteorologia.
              Dato per scontato come siano ancora pochi coloro i quali usano la tavoletta per la misura della neve fresca, ben rari sono coloro i quali accoppiano, a tale misura di neve fresca, la misura del manto complessivo al suolo in palina.
              "Da me sono caduti X cm", e siamo a posto nel 90% dei post nei forums.

Ma per fortuna che la neve é tale quando cade e, sopratutto, quando permane al suolo!
              Anzi, se vogliamo, il parametro di "permanenza neve omogenea al suolo" é molto ma molto più importante del parametro "neve fresca" (ma chi, tra i meteo appassionati, va a rilevare il parametro "gg di permanenza neve al suolo"? Dove sono le statistiche?)... perché la neve fresca é figlia dele condizioni meteo presenti durante il peggioramento, mentre la neve fersca che permane al suolo dipende, oltre che dalle suddette condizioni, anche dai parametri meteo dei gg successivi.

Per questo dico che le "medie-neve" circolanti in giro, prive oltretutto dei periodi temporali di calcolo media", sono dati incompleti e non certo stimolanti una valida discussione....

D
              Ciao Davide, concordo pienamente con te: per fare una media occorre un periodo di riferimento e delle misurazioni effettive, parlare di media nivometrica senza questi due ingredienti non ha molto senso e poi anche così i dati vanno considerati con una certa elasticità perchè c'è chi usa la tavoletta e chi no, chi misura una volta e chi di più, chi misura bene e chi male, chi misura in campagna chi in città ecc; bene avete voi veneti ad organizzarvi con una procedura standard che vi permette confronti immediati e per il futuro.
              Certamente il parametro "gg di permanenza neve al suolo" è molto importante, io lo rilevo, ma la maggior parte no, poi anche tra chi lo fa, le tecniche non coincidono e anche qui diventa difficile un confronto diretto tra chi conta solo i gg con copertura completa, chi anche quelli con copertura parziale (e qui entrano in gioco le varie percentuali di copertura) e le normative non aiutano molto
              Marco Pifferetti

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Originariamente inviato da marcopifferetti Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, c'è un errore questi dati non sono miei, nè sono stati desunti dalle mie carte che riguardano tra l'altro solo il nord.

Anzi alcuni dati sono decisamente discordanti con i miei, a parte il fatto che manca un periodo di riferimento che per me è dal 1960-61 ad oggi.
                Solo qualche dato che mi pare decisamente lontano dalla realtà: Torino è sui 24 cm , Cuneo a 110 mentre Alessandria è ampiamente sottostimata; Brescia è a 20.6, Mantova a 17.5; le venete mi sembrano tutte sbagliate, a me risulta un 20 cm circa per Rovigo e Vicenza, quasi 30 per Belluno, poco più di 10 per Padova, mentre Venezia non va oltre 5 cm; per Udine mi risulta 7.8; Parma, Reggio e Modena viaggiano sui 30 cm, Piacenza 42, Forlì poco oltre i 20.

Ah ok,Marco,allora mi sono sbagliato io.
                Ti chiedo scusa,mi pareva fossero tuoi!
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• daverose240573

bene avete voi veneti ad organizzarvi con una procedura standard che vi permette confronti immediati e per il futuro.
                  Procedura standard seguita, per ora, da nn più di 9-10 osservatori distribuiti nella pianura veneta.
                  9-10 persone che si distinguono per amare VERAMENTE la neve, tanto da dedicarci un minimo di tempo ...
                  Difficile, veramente difficile, averne di più... il mondo meteo amatoriale, in tal senso... é amatoriale. Punto.

Certamente il parametro "gg di permanenza neve al suolo" è molto importante, io lo rilevo, ma la maggior parte no, poi anche tra chi lo fa, le tecniche non coincidono e anche qui diventa difficile un confronto diretto tra chi conta solo i gg con copertura completa, chi anche quelli con copertura parziale (e qui entrano in gioco le varie percentuali di copertura) e le normative non aiutano molto
                  % di copertura? Mi sono riferito ad una procedura ufficiale, quella di Arabba: più del 50% é omogenea, sotto é "tracce".
                  E' una % di facile "lettura visiva", e ben diffondibile come metodo tra gli osservatori.

Ciao Marco!
                  D

Comment

• marcopifferetti
                    Utente Registrato
                    • Aug 2006
                    • 133

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                    Ah ok,Marco,allora mi sono sbagliato io.
                    Ti chiedo scusa,mi pareva fossero tuoi!
                    Nessun problema, sono stati postati sul forum mtg e anche là avevo espresso le mie perplessità.....
                    Marco Pifferetti

Comment

Working...