tanta carne al fuoco e...molte cose non quadrano!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rafdimonte
    • Apr 2026

tanta carne al fuoco e...molte cose non quadrano!

ciao a tutti!
    In mezzo a molti piagnistei e lamenti vari...mi va di analizzare alcuni cose dal punto di vista meteo-climatico che non quadrano da qualche mese!!
    Cominciamo:
    1) Innanzitutto la cosa che più balza agli occhi è che da più di tre mesi a questa parte non vi è stata una settimana di alta pressione...
    questa è un'anomalia non solo rispetto agli ultimi anni ma rispetto anche agli "inverni di una volta"
    Infatti anche negli inverni mitici...specialmente in dicembre e gennaio (mesi più secchi dell'anno insieme a luglio e agosto) una settimana di alta pressione non è mai mancata...che sia stata subtropicale, europea ,azzorriana o russa (dinamica) o mista...però non è mai mancata...mentre quest anno dalla fine di ottobre siamo continuamente sotto il tiro di pertubazioni di vario tipo...

2) Dal 10-15 gennaio circa un indice NAM a oltre 2 ha creato un vortice polare fortissimo...bene....in altre occasioni questo vortice polare a palla ha SEMPRE piazzato un promontorio subtropicale su di noi...invece quest anno nonostante tutto il vortice polare ha trovato comunque il modo di abbassarsi di latiudine venendo ad influenzarci...come diavolo ha fatto me lo spiegherà in privato!!!

3) Siamo in presenza di AMO+,quindi il nostro caro atlantico essendo più caldo dovrebbe essere più spento...invece è più rabbioso che mai...e per il prossimo fine settimana arriverà su di noi con geopotenziali e livelli di pressione stile anni 70...solo che allora guarda caso eravamo in AMO-...vabbè altro mistero!

4) Siamo in presenza di nina...e guarda caso anche l'anno scorso eravamo in presenza di nina....non vi sembrano un pò strani due casi di nina cosi attaccati a distanza di un anno l'un dall'altro...specialmente in questi ultimi anni??

5) Dulcis in fundo...è in previsione uno stratwarming che dicono (non me ne intendo tanto) che sarà uguale o superiore a quello di quell'anno innominabile...con conseguenze tutte da valutare....ed è scappato fuori un pò a sorpresa ,subito dopo un altrettanto potente stratcooling......

Ora....la mia conclusione è questa: non è che in tutte queste stranezze che vi ho elencato il sole...con il suo minimo eccezionale ci sta mettendo lo zampino? Che ne dite?
    Chi vivrà...vedrà!
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

...Bella analisi...Vedremo cosa succederà adesso...

Comment

Per me il minimo solare puo' essere causa di questa catena di basse pressioni...non lo escluderei..

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Dal mio punto di vista è sempre stato un problema di configurazioni. Non mi è mai piaciuto tirare in ballo il GW, ne tanto meno il minimo solare che ora viene usato come il sale un pò su tutte le cose.

Finchè noi ci godevamo un autunno piovoso (freddo a metà settembre anche), nei balcani e in russia si stava vivendo uno degli autunni più caldi di sempre. Anche in Scandinavia hanno avuto dei periodi molto caldi. Cosa di dovrebbe dire? loro hanno il GW, noi il minimo solare?

Tornando ai punti sopra elencati:

1) Alte pressioni che sono durate almeno una settimana ci sono state, solo che non sempre c'è stato il sole ma è venuta anche la nebbia

2) Se negli ultimi 2 inverni ad un forte VP era corrisposto un HP forte su di noi era solo un fatto di configurazione (non è detto che sia la regola)

3)In AMO+ l'atlantico dovrebbe essere spento? da tanti anni che siamo in AMO + non avrebbe più dovuto piovere allora.....

4) magari erano strani tutti quei periodi lunghi con nino...

5)sul punto 5 non ci vedo nulla di strano..stiamo parlando della stratosfera, non della Romagna

Ricordiamo che prima di tutto esistono sempre e comunque le configurazioni atmosferiche, senza di quelle non si fa niente...
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

D'accordo con Siro.Di anomalo vedo e ho visto ben poco.Se non altro abbiam
          avuto la prova,ma non ce n'era bisogno,che le previsioni stagionali non valgono
          fondamentalmente na cippa.Han cannato tutte clamorosamente.
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...