Domanda/considerazione inverno in FVG

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jena
    • Apr 2026

Domanda/considerazione inverno in FVG

La mia è una domanda/considerazione da neofita in cerca di spiegazione. Percui se dico cose sbagliate... abbiate pietà.
    Leggendo il forum, vedendo i servizi alla tv... pare che questo invenro sia ECCEZZZZZIUNALE.
    Poi, guardo dalla finestra... vado in giro e a me... pare un inverno come gli altri. Anzi, forse addirittura caldo. Non come lo scorso inverno, ma... per nulla freddo.
    Certamente ha nevicato e pure tanto in montagna (e meno male), però di tutta questa eccezionalità non ne vedo proprio nulla.
    Cioè... vi chiedo, è qua nel fvg (e a Trieste in particolare) che c'è una "bolla" di aria calda o cosa? A parte qualche brevissimissima sparata in zona sottozero (e limitata al Carso), fino ad oggi di FREDDO non mi pare di averne visto manco l'ombra. Ricordo qualche anno fa la gelata che aveva fatto in Piazza Unità, o altri inverni (anche recenti) dove la bora FREDDISSIMA ha sferzato la città... ma ad oggi, questo iinverno a me pare decisamente supersovrastimato.
    Da quel che ricordo febbraio è per Trieste il mese più freddo. Spero che quello che finora è stato un "tiepido" inverno, si dia na svegliata. Qua, finora... non si è fatto proprio vedere.
    Siori, voi che sicuramente ne sapete più di me... è una cosa "normale" per Trieste o.... son s****to e basta?
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

non conosco il cliuma friulano in modo esteso ma solo per sentito dire!
    per quel che riguarda trieste penso che il problema principale sia propio l'inverno normale del resto del nord italia!
    In parole povere trieste da il meglio di se quandi ci sono frequenti e durature infiltrazioni di aria da est(bora) altrimenti con clima atlantico senzte molto il clima mite che risale dall'adriatico(venti da ovest)!
    Ma aspettiamo fulvio che essendo stato molti anni in quelle lande sicuramente conosce meglio di me e di molte altre persone quel clima!
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• maci86
      Utente Registrato
      • Oct 2008
      • 3376

Amici triestini quest'anno lo 0 nivometrico tocca a voi... non prendetevela... capita... Nell'85 furono tutti colpiti... Quest'anno molti, quindi è un ottimo iverno ma giustamente non eccezionale... vedere 6 fioccate a verona nel giro di pochi gorni ti assicuro che è un qualcosa di unico x noi!!! cmq solidarietà

Comment

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
        Amici triestini quest'anno lo 0 nivometrico tocca a voi... non prendetevela... capita... Nell'85 furono tutti colpiti... Quest'anno molti, quindi è un ottimo iverno ma giustamente non eccezionale... vedere 6 fioccate a verona nel giro di pochi gorni ti assicuro che è un qualcosa di unico x noi!!! cmq solidarietà
        per carità.... invidia per dove ha nevicato tanto ci sta , però la mia era una considerazione proprio sul "freddo". Qua di freddo... quel fredo boia che te taia le orecie.... miga lo se ga visto!!!
        Intendo dire.... ok precipitazioni, ma freddo... nisba. O qua ci hanno messo il termosifone oppure non mi spiego.

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Il problema di Trieste è che non ha mai fatto freddo nei balcani.
          Trieste funziona solo se funziona l'inverno nell'est europa.
          Se arriva la bora "calda" perchè di là non fa freddo,non può succedere nulla.
          Poi la città ha il mare e dunque è anche mitigata,mentre l'entroterra friulano è pienamente continente.
          Se a Trieste fa freddo davvero significa che di là c'è un bell'inverno.
          Se a Trieste fa come quest'anno significa che di là è un inverno pessimo.
          E così è stato finora.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Grazie per la spiegazione.
            Non mi resta che sperare che "di là" cambi l'andazzo ;-)

Comment

Working...