Io ci provo!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Picchio
    • Apr 2026

Io ci provo!

Faccio una previsione per la mia zona (media pianura trevigiana). E penso possa andare così, vedendo le carte di oggi e conoscendo il mio pollo (il microclima locale):

31/01 sera: possibilità di qualche fiocchettino, senza accumulo; (cm a terra 0)
    01/02 notte: possibilità di qualche fiocchettino, con accumulo; (cm a terra 0)
    01/02 mattina: fiocchi, con accumulo; (cm a terra 1)
    01/02 pomeriggio: neve moderata con accumulo; (cm a terra tra 2 e 5)
    01/02 sera: neve con accumulo-inzio di acqua/neve nella tarda serata (cm a terra tra 2 e 5)
    02/02 notte/mattina: pioggia. (cm a terra 0)

Poi le variazioni sul tema ci sono sempre; domenica sera faccio la verifica! (spero non sia troppo catastrofica!)
  • giorgio76
    Socio Estremo Meteo4
    • Nov 2008
    • 1473

mizzole...sabato sera..fiocchi..nessun accumulo..domenica mattina fiocchi nessun accumulo domenica pomeriggio nevischio nessun accumulo domenica sera nevischio nessun accumulo lunedì pioggia a seci roersì..spero di non esser stato troppo ottimista..

Comment

• Andrea
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 13823

...S.Lucia accumulo 2 cm...Magari...

Comment

Come promesso, eccomi qui, dunque vediamo un po':

31/01 sera: possibilità di qualche fiocchettino, senza accumulo; (cm a terra 0): previsione presa; ieri sera ha sfiocchettato debolmente verso le 19.
        01/02 notte: possibilità di qualche fiocchettino, con accumulo; (cm a terra 0): previsione presa; almeno fino all'1 ha sfiocchettato debolmente, nessun accumulo.
        01/02 mattina: fiocchi, con accumulo; (cm a terra 1): mattinata passata con neve fine fine e secca e fitta con vento sostenuto....ma...senza accumulo! Quindi giusto per la prp, sbagliato l'accumulo.
        01/02 pomeriggio: neve moderata con accumulo; (cm a terra tra 2 e 5). Neve moderata, secca con fiocchi medi dalle 12 fino alle 17 circa. Ha provato ad imbiancare più volte ma senza riuscirci mai davvero. Quindi accumuli sbagliati!
        01/02 sera: neve con accumulo-inzio di acqua/neve nella tarda serata (cm a terra tra 2 e 5) Girata in acqua/neve verso le 19. Anche ora qualche fiocco in mezzo alla pioggia.
        02/02 notte/mattina: pioggia. (cm a terra 0) Presumo che continui a piovere.

Dunque ho preso bene i tempi dei fenomeni, ho ecceduto in fiducia sugli accumuli. Comunque T che nell'episodio è variata tra +2 e +0,3; ora + 2 acqua con qualche raro fiocco in mezzo. Direi episodio discreto, il massimo che si poteva avere qui da me con questa situazione.

Comment

Working...