media temperatura 1961/1990

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

media temperatura 1961/1990

io mi chiedo ma ha ancora senso usare questa media per fare i raffronti con le temperature attuali?

io dico di no per 2 motivi molto semplici quanto importanti!
    Prendiamo come esempio la stazione di Villafranca(ma come questa ce ne sono decine)

1)L'incremente demografico e quindi l'aumento dell'isola di calore attorno aelle stazioni meteorologiche!per esempio nel caso di villafranca si è passati dai 19000 abitanti del 1961 al 32000 di oggi!Questo vuol dire un'incremento di oltre il 60 degli abitanti e quindi anche un bell'aumento dell'aerea cementificata e dell'isola di calore
    2)Sbaglio o il periodo in questione è stato pure uno dei più freddi del secolo?
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23691

Sono d'accordo con te Corrado.
    Ma se non sbaglio,però non ne sono sicuro le medie di riferimento dovrebbero essere slittate di un decennio. 71/00.
    Però lo dico senza alcuna certezza,solo perchè mi ricordo un post di Massimo Aceti su MTG.
    Ma ti ripeto potrei decisamente sbagliarmi.
    Poi magari in privato lo chiedo a Massimo.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• MeteoVerona.

Ha senso per un certo verso e non per un'altro... Mi spiego meglio. Ha senso in quanto al momento sono le uniche medie ufficiali di pubblico dominio e divulgate e divulgabili. Non ha senso perchè non tengono conto del decennio 1990/2000 molto più caldo dei precedenti e ancor più non tengono conto degli ultimi otto anni. Informati Max riguardo alla veridicità dell'esistenza delle medie 1970/2000 e se così fosse e ci metti le mani sopra riesci a girarmele??
      Io sul mio sito confronto i miei dati con la media UCEA 60/90 perchè è l'unica ufficiale e che si può diffondere ma ho anche le medie della stazione ARPA a me più vicina che ovviamente sono ben diverse, solo che non posso diffonderle... Mi trovo insomma obbligato a fare con quello che ho e che posso...

Comment

• davipirata

Originariamente inviato da MeteoVerona. Visualizza il messaggio
        Ha senso per un certo verso e non per un'altro... Mi spiego meglio. Ha senso in quanto al momento sono le uniche medie ufficiali di pubblico dominio e divulgate e divulgabili. Non ha senso perchè non tengono conto del decennio 1990/2000 molto più caldo dei precedenti e ancor più non tengono conto degli ultimi otto anni. Informati Max riguardo alla veridicità dell'esistenza delle medie 1970/2000 e se così fosse e ci metti le mani sopra riesci a girarmele??
        Io sul mio sito confronto i miei dati con la media UCEA 60/90 perchè è l'unica ufficiale e che si può diffondere ma ho anche le medie della stazione ARPA a me più vicina che ovviamente sono ben diverse, solo che non posso diffonderle... Mi trovo insomma obbligato a fare con quello che ho e che posso...
        per quale motivo?

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5661

Su questo fatto si è discusso molte volte.
          Se si vuol confrontare più periodi climatici è giusto utilizzare un'unica misura di confronto, in questo caso il 61/90.

Se invece si vuol stabilire come sta andando il corrente mese o il corrente anno sarebbe opportuno confrontarli con la media degli ultimi 30 anni (1979/2008 nel nostro caso)

Mi sembra che i dati NOAA si confrontino con la media 51/'80 (spero di non sbagliare)
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Corrado
            Consiglio direttivo - Moderatore
            • Jun 2006
            • 11615

Originariamente inviato da davipirata Visualizza il messaggio
            per quale motivo?

perchè sono di propietà Arpav!
            tu quando le compri ti impegni a usarle sono in ambito privato e non pubblico!
            Poi ci sono le scappatoie ma sono rare!
            Per esempio ti compri i dati dall'arpav ci fai uno studio sopra e poi vorresti diffondere i risultati di questo studio!Devi chiedere i permessi all'arpav in quanto usi dati loro,loro in genere non hanno problemi a darteli in cambio vogliono essere citati come fonte nello studio e ne vogliono una copia per loro uso!
            http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12749

Comunque adesso la media numerica principale di riferimento e' quella dell'O.M.M.dal 1961/90.
              Alcuni siti danno anche quella a colori non numerica della N.O.A.A che prende in esame il periodo 1968/96.Anche per me sarebbe ora di cambiar parametri di riferimento.Tipo magari dal 2010 considerare il periodo che va dal 1980 al 2009.
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...