vi spiego perchè penso....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rafdimonte
    • Nov 2024

vi spiego perchè penso....

che alcune situazioni passate difficilmente torneranno....e mi riferisco alle ondate di gelo storiche stile 85, 86 ,91 ecc ecc.
    Come abbiamo visto tutti in questo inverno abbiamo avuto parecchie configurazioni favorevoli alle nevicate...ad esempio la retrogressione dell'epifania e quella del 1 di febbraio...
    Ora voi mi direte che purtroppo sono scappate ad ovest verso francia e spagna e quindi per noi nisba...
    Certo sono d'accordo però vi siete chiesti che valori di "gelo" vi erano come isoterme all'interno di quelle gocce fredde??
    Io lo so...al massimo una -10 o -12....
    E...sapete che valori vi erano all'interno della goccia gelida del febbraio 91??
    Circa una -22-23....
    Vi dirò di più...anche nel febbraio 91 il nucleo gelido passò oltralpe ,però guarda caso il nord venne investito dalla -15 e la -10 arrivò tranquillamente fino ad ancona..quindi ci fu gelo e neve assicurati per la maggior parte della penisola anche se fummo presi "marginalmente"
    Ora invece con queste goccette "signorine" è chiro che se non ci investono in pieno la -5 a mala pena entra al nord...e tutti gli altri manco se ne accorgono...
    Scommettete che se la goccia fredda del 6-7 gennaio o quella del 1 febbraio avesse avuto isoterme come quelle del febbraio 91...mezza italia avrebbe avuto la sua razione di gelo e neve??
    Comunque anche se ci avessero preso in pieno quelle gocce....sarebbe stato per carità un ottimo episodio invernale ,ma sicuramente niente di storico o paragonabile lontanamente alle grandi ondate gelide del passato....
    quindi ragazzi per intenderci sono anni anni...ed anni che mancano quei nuclei gelidi da -20 che si addossano alle alpi..che magari scappano ad ovest...ma che comunque sono in grado con le loro spire gelide di inglobare anche il mediterraneo.....
    Comunque come possiamo pretendere in inverno una goccia fredda con isoterme da -20 se anche in russia fa caldo??
    Tutto quel gelo da dove cavolo dovrebbe provenire??
    Quindi...per carità la natura si impegna a farci vedere belle configurazioni...però mi viene in mente il tipo che fa lo spaccone e il grandone con il conto in banca azzerato e che va in giro in 500...
    Ecco vi ho spiegatro i motivi per cui la vedo molto molto molto...dura riprovare vecchie emozioni!
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

...Come darti torto... Però Le ondate storiche sono storiche proprio perchè hanno tempi di ritorno molto lunghi...Direi decenni...Però prima o poi si verificheranno ancora...

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5661

Originariamente inviato da rafdimonte Visualizza il messaggio
      che alcune situazioni passate difficilmente torneranno....e mi riferisco alle ondate di gelo storiche stile 85, 86 ,91 ecc ecc.
      Come abbiamo visto tutti in questo inverno abbiamo avuto parecchie configurazioni favorevoli alle nevicate...ad esempio la retrogressione dell'epifania e quella del 1 di febbraio...
      Ora voi mi direte che purtroppo sono scappate ad ovest verso francia e spagna e quindi per noi nisba...
      Certo sono d'accordo però vi siete chiesti che valori di "gelo" vi erano come isoterme all'interno di quelle gocce fredde??
      Io lo so...al massimo una -10 o -12....
      E...sapete che valori vi erano all'interno della goccia gelida del febbraio 91??
      Circa una -22-23....
      Vi dirò di più...anche nel febbraio 91 il nucleo gelido passò oltralpe ,però guarda caso il nord venne investito dalla -15 e la -10 arrivò tranquillamente fino ad ancona..quindi ci fu gelo e neve assicurati per la maggior parte della penisola anche se fummo presi "marginalmente"
      Ora invece con queste goccette "signorine" è chiro che se non ci investono in pieno la -5 a mala pena entra al nord...e tutti gli altri manco se ne accorgono...
      Scommettete che se la goccia fredda del 6-7 gennaio o quella del 1 febbraio avesse avuto isoterme come quelle del febbraio 91...mezza italia avrebbe avuto la sua razione di gelo e neve??
      Comunque anche se ci avessero preso in pieno quelle gocce....sarebbe stato per carità un ottimo episodio invernale ,ma sicuramente niente di storico o paragonabile lontanamente alle grandi ondate gelide del passato....
      quindi ragazzi per intenderci sono anni anni...ed anni che mancano quei nuclei gelidi da -20 che si addossano alle alpi..che magari scappano ad ovest...ma che comunque sono in grado con le loro spire gelide di inglobare anche il mediterraneo.....
      Comunque come possiamo pretendere in inverno una goccia fredda con isoterme da -20 se anche in russia fa caldo??
      Tutto quel gelo da dove cavolo dovrebbe provenire??
      Quindi...per carità la natura si impegna a farci vedere belle configurazioni...però mi viene in mente il tipo che fa lo spaccone e il grandone con il conto in banca azzerato e che va in giro in 500...
      Ecco vi ho spiegatro i motivi per cui la vedo molto molto molto...dura riprovare vecchie emozioni!
      Forse bisogna fare un pò di chiarezza su certe cose..
      diciamo che nel 1991 quei giorni di febbraio furono l'apice di un periodo gelido di suo.

La goccia fredda del 6 gennaio 2009 non è riuscita a scavare una bassa pressione sull'alto tirreno ma bensì sulle Baleari...e questo ha cambiato il gioco dei venti.

Se si vuole il gelo ci vogliono isoterme buone, correnti giuste, un ottimo rasserenamento e soprattutto bisogna essere presi in pieno, magari dopo un periodo già freddo di suo...come lo fu il burian del 28 febbraio 2005..arrivò un nucleo gelido ma le temperature erano già buone dal 21 febbraio, per non parlare delle minime della prima decade di febbraio. Un nucleo da solo non può fare miracoli, prima o dopo deve avere un supporto.

Qualche giorno prima del 13 dicembre 01(nevicata eccezionale a temperature negative) l'inverno era già attivo, poi con delle potenti hp post irruzione e delle nuove nevicate il periodo è diventato storico.

Se dopo la bora del 3 gennaio 2009 non ci fossero state le condizioni per il ristagno dell'aria gelida e le successive nebbie non avremo mai toccato i record di massima più bassa dal 1991...o non avremo mai toccato le minime dal marzo 2005.
      Last edited by Siro Morello; 26-02-2009, 23:01.
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23691

Hai ragione e torto Raf.
        Anche io sono dell'idea che quelle configurazioni ai tempi d'oggi sono quasi irripetibili.
        Quelli più vecchi d'età sanno benissimo che perchè in Italia vi possa essere un ondata di gelo intenso bisogna che prima l'europa dell'est sia al gelo.
        Cosa manca in questi anni?
        Il gelo dell'europa dell'est e della Russia in particolare.
        Sono anni che in Russia a parte qualche breve parentesi non fa un inverno serio come dovrebbe.
        E' chiaro poi che il freddo potrebbe provenire anche da altre zone,tipo la scandinavia e le regioni artiche,ma anche in quel caso si dovrebbero attendere temperature assolutamente fredde i giorni precedenti l'irruzione in quelle zone.
        Ho parecchi esempi.
        Il gennaio '79,stupì tutti in quell'epoca perchè nel giro di 24 vi furono sbalzi anche di 20°.
        Ma andatevi a vedere che temperature c'erano a Mosca i giorni precedenti......vicini ai -40° tanto per dire........
        Nel febbraio '91 l'europa dell'est era da metà gennaio al gelo con valori vicini ai -25°.
        Insomma nei casi più eclatanti il serbatoio russo-scandinavo era in grande forma.
        Detto questo ci sono 2 considerazioni.
        Primo questi casi citati sono rari e dunque raramente possiamo essere colpiti.
        Ma sono da sempre rari,non solo negli ultimi anni.
        2° mi ha stupido enormemente il freddo della prima decade del'09 nato senza grandi valori termici dalle zone di partenza.
        Dunque il freddo è in grado di farlo ancora,ma manca sempre qualcosa.
        Io credo che la grande termica,cioè dico una -20° può ancora tornare nei prossimi anni,bisogna capire se la rarità della sua presenza è solo un fatto casuale o se rientra nel grande risucchio del GW.
        I prossimi anni ci dirano.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Working...