Ciao a tutti, come sapete da poco ho installato il pluvio della lacrosse 3650 Ebbene, questo sembra funzionare correttamente, nel senso che ogni scatto lo conta esattamente e sulla stazione mi trovo gli mm di pioggia scesi. Aggiungo anche che, gli ultimi dati della pioggia di marzo sono in linea anche con le altre stazioni qui nei miei dintorni. La cosa curiosa è che, però, se vado a confrontare i dati col pluvio manuale mi esce una differenza di un terzo in più appunto, sul pluvio manuale. Ho fatto la seguente prova. Ho messo il pluvio lacrosse sul balcone e a 30 cm di distanza una casseruola rotonda e senza svasature. Allora mi chiedo come è possibile che mentre il pluvio lacrosse mi segna un totale di 27mm nella casseruola me ne trovo 42? Un valore simile della casseruola lo trovo anche sull’altro pluvio manuale che ho messo in uno spazio aperto, quindi il fatto che il pluvio lacrosse sia stato messo sul balcone non centra.
Forse devo applicare un imbuto sul pluvio manuale, come è stato inserito in quello della stazione? Io penso che anche senza di questo la pioggia dovrebbe essere registrata correttamente, inoltre credo proprio che il pluvio manuale non possa sovrastimare.
Se qualcuno mi potesse dare dei consigli su prove che potrei fare, o alcune spiegazioni su una tale differenza di valori tra uno e l’altro, ve ne sarei molto grato.
Nell’attesa vi saluto con cordialità.
Forse devo applicare un imbuto sul pluvio manuale, come è stato inserito in quello della stazione? Io penso che anche senza di questo la pioggia dovrebbe essere registrata correttamente, inoltre credo proprio che il pluvio manuale non possa sovrastimare.
Se qualcuno mi potesse dare dei consigli su prove che potrei fare, o alcune spiegazioni su una tale differenza di valori tra uno e l’altro, ve ne sarei molto grato.
Nell’attesa vi saluto con cordialità.

Comment