Tornado di Zermeghedo 19.3

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • *roby*
    Utente Registrato
    • Dec 2007
    • 352

Quindi verrebbe un rettilineo comunque visto che i danni sono da imputare allo stesso fenomeno
    canale youtube

http://www.youtube.com/user/RobyF5

Comment

• *roby*
      Utente Registrato
      • Dec 2007
      • 352

Penso che domani andro' a visitare quest'area di sicuro rimasta intatta dalle opere di bonifica

canale youtube

Comment

• daverose240573

Originariamente inviato da *roby* Visualizza il messaggio
        Quindi verrebbe un rettilineo comunque visto che i danni sono da imputare allo stesso fenomeno
        Esattamente!
        Anche se i danni a Gambellara sono... tanto ma tanto isolati... ma ci sono!
        Ciaooo!
        D

Comment

Io vorrei chiedere ai piu' esperti,guardando il video,se questa e' da considerarsi tornado,oppure tromba d'aria... http://www.youtube.com/watch?v=wzQUE...eature=related

Comment

• daverose240573

Originariamente inviato da Matteo76 Visualizza il messaggio
            Io vorrei chiedere ai piu' esperti,guardando il video,se questa e' da considerarsi tornado,oppure tromba d'aria... http://www.youtube.com/watch?v=wzQUE...eature=related
            Giro al Roby la risposta, per "n" motivi ehehehheheh

Anche perché nel mio cervello non si trova l'usato e abusato termine "tromba d'aria": la definizione di "tromba d'aria" mi trova quindi ignorante in tutto e per tutto.

Sono solo in grado di ritenere simpatici e molto fantasiosi (ovvero poco o per nulla legati all'argomento "tornadi", per i quali conosco la definizione invece) i commenti allegati al video.

Ciao Matteo!

Davide

Comment

• *roby*
              Utente Registrato
              • Dec 2007
              • 352

Originariamente inviato da Matteo76 Visualizza il messaggio
              Dovrebbero essere sinonimi, tromba d'aria che tradotto dovrebbe essere Whirlwind

quindi diverrebbe "vortice di vento" senza specificare l'eventuale presenza di danni. Credo che tornado possa essere considerato un sottoinsieme di tromba d'aria cioè con aggiunta dei danni quanto ho capito, per quanto riguarda in campo aperto non ti so dire, probabilmente sono sinonimi in tutto e per tutto.
              canale youtube

Comment

• *roby*
                Utente Registrato
                • Dec 2007
                • 352

Dobbiamo anticipare la traiettoria. Danni anche in via Paglierina ed in via oltrechiampo quest'ultimo con un ferito lieve, ho parlato con due testimoni.
                Il pallino rosso è dove sono passato io

un pezzo di guaina proveniente dalla discarica (cerchio verde)
                canale youtube

Comment

• daverose240573

Dobbiamo anticipare la traiettoria. Danni anche in via Paglierina ed in via oltrechiampo quest'ultimo con un ferito lieve, ho parlato con due testimoni.
                  Il pallino rosso è dove sono passato io

un pezzo di guaina proveniente dalla discarica (cerchio verde)
                  Quindi il path é da allungare ulteriormente!!!
                  Da circa 1 km prima della zona industriale di zermeghedo sino a gambellara!
                  Ottima info, Roby, grassie!!

D

Comment

• *roby*
                    Utente Registrato
                    • Dec 2007
                    • 352

Bisogna uppare... all'estero ci danno EF1 T2-3

la scala F se mi date conferma è uguale alla EF cambiano solo le stime della velocità del vento.
                    premetto che sui danni non sono un esperto.
                    canale youtube

Comment

• daverose240573

Bisogna uppare... all'estero ci danno EF1 T2-3
                      Buono a sapersi... ma a mio personale giudizio, in base ai danni riscontrati, l'EF0 calza a pennello.

Roby... ho provato a cercare i nostri report (ts e fenomeni tornadici, report vari) sul sito di m3v.. ma sono inspiegabilmente spariti.
                      Tu ne sai qualcosa?
                      Io ho provato a chiedere spiegazioni ai responsabili di quel sito, ma non rispondono... un po' inquietante la cosa....
                      Ciao!

D

Comment

• *roby*
                        Utente Registrato
                        • Dec 2007
                        • 352

Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
                        Buono a sapersi... ma a mio personale giudizio, in base ai danni riscontrati, l'EF0 calza a pennello.

Roby... ho provato a cercare i nostri report (ts e fenomeni tornadici, report vari) sul sito di m3v.. ma sono inspiegabilmente spariti.
                        Tu ne sai qualcosa?
                        Io ho provato a chiedere spiegazioni ai responsabili di quel sito, ma non rispondono... un po' inquietante la cosa....
                        Ciao!

D
                        Non ne so nulla Davide, comunque sono rimasti nel sito i "Reportage Recenti" vi è compreso anche Montecchio Precalcino
                        canale youtube

Comment

• daverose240573

Non ne so nulla Davide, comunque sono rimasti nel sito i "Reportage Recenti" vi è compreso anche Montecchio Precalcino
                          Sono mona io, Roby.... :-P

Visti, visti... bastava andare giù in basso nella home pageeee!!!
                          A son fuso!!

L'altro giorno volevo linkarti il report su montecchio precalcino e bertesina, per farti notare, in merito al discorso che stiam facendo sui "danni da tornado" (vento tgziale e pressione), la foto di quell'abitazione dove la tenda esce da una finestra e rientra in quella superiore.

E' uscita dalla finestra... quella tenda (restando attaccata al profilo in legno)... e poi é stata risucchiata in quella superiore...

Ciao!
                          D

Comment

• *roby*
                            Utente Registrato
                            • Dec 2007
                            • 352

Ho visto, ed effettivamente quella tenda è strano si sia infilata in quel modo, certo le turbolenze arrecate da vento tgz possono fare strani scherzi ma qua bisogna farla fuoriuscire, alzarla, e farla rientrare nella finestra di sopra. Penso che la turbolenza da vento tgz da sola non possa fare una cosa del genere.

Per il resto rimanendo in tema Zermeghedo optero' per EF0-1, se volete posto altre foto ho un barbecue che si è fatto 200m una lamiera un chilometro e poi penso che Stormchaser-Europe-Forum ne sapranno pur qualcosa, ne ho discusso anche qui

canale youtube

Comment

• daverose240573

Ho visto, ed effettivamente quella tenda è strano si sia infilata in quel modo, certo le turbolenze arrecate da vento tgz possono fare strani scherzi ma qua bisogna farla fuoriuscire, alzarla, e farla rientrare nella finestra di sopra. Penso che la turbolenza da vento tgz da sola non possa fare una cosa del genere.

Per il resto rimanendo in tema Zermeghedo optero' per EF0-1, se volete posto altre foto ho un barbecue che si è fatto 200m una lamiera un chilometro e poi penso che Stormchaser-Europe-Forum ne sapranno pur qualcosa, ne ho discusso anche qui

Ehehheeh, la Valentina é un pozzo di conoscenze in merito!
                              Cavoli, é da una vita che non scrivo più da lei, devo riprendere!!
                              Roby, la foto del barbecue che ha percorso 200 m mi interesserebbe molto, penso che proprio da quella si potrebbe dare un gradino in più alla classificazione (un modulo di lamiera ha molta ma molta ma molta più portanza di un barbecue...).
                              L'importante sarebbe avere la foto del barbecue depositato a terra... e nella foto l'indicazione del punto da dove é partito.
                              Per il resto... le foto le ho viste tutte, e non mi riesce di concentrarmi sull'eventuale danno da EF1. Quale sarebbe?

Altro elemento sui danni venti tg-ziali/pressione: visto a pg 26 del file EFScale la porta del garage completamente "scoppiata" verso l'esterno?
                              Chiaro: se al passaggio del tornado quel portone era aperto i danni al tetto (danni da EF1, che non ho riscontrato in alcuna abitazione a Zermeghedo, dalle foto in forum e da mio sopralluogo) si producevano lo stesso causa i venti tgziali, che alla fine producono cmq i danni maggiori.

Ciao
                              D

Comment

• daverose240573

Letto i post del forum europeo.
                                "Visti i danni sulle foto il tornado si può classificare come EF1", dicono.
                                Ma io che sono ignorante mi chiedo: quali sono i danni (o il danno), a Zermeghedo, che li portano a concludere che é stato un EF1?
                                Non potrebbero essere un po' meno parchi nei loro commenti e trasferire in forum il ragionamento che li ha portati nella classificazione?
                                Cavoli... e allora Salboro mica era un EF1... era un gradino in più: a Salboro i danni erano di ben altra entità, a mio parere, concordi Roby?

Ciao!
                                D

Comment

Working...