Ciclogenesi mediterranea ed il week end va a farsi benedire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Ciclogenesi mediterranea ed il week end va a farsi benedire

I modelli confermano ciò che ieri già si poteva ipotizzare, con buona pace dei vacanzieri del week end (me compreso) che cercano il sole nelle spiaggie dell'Adriatico: venerdì, sabato e purtroppo probabilmente anche domenica, si registrerà maltempo diffuso su tutto il centro-nord Italia.

L'evoluzione del tempo in queste ore, con l'Italia dominata dalla presenza dell'hp africano, vedrà lo stesso anticiclone nel corso dei prossimi giorni allungarsi verso nord per andare a formare un'area di geopotenziali elevati sul mare del Nord sbarrando la strada ai fronti atlantici che in questa stagione tendono a scorrere tra il 50 ed il 60 parallelo.

Il blocco che si costituirà tra giovedì e venerdì alle alte latitudini europee, favorirà lo scivolamento verso sud delle perturbazioni oceaniche che entreranno in pieno mediterraneo favorendo il formarsi di un'area ciclonica profonda e persistente.

Insomma torneranno le pioggie anche abbondanti ed un deciso calo termico...nuova neve possibile in montagna sopra i 2200 mt
    Last edited by Marco C.; 12-05-2009, 21:26.
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Ecco l'evoluzione di cui si parlava:

Giovedì sara ben strutturata l'area di alta pressione sul mare di Norvegia
    Lungo il fianco occidentale dell'anticiclone, in pieno Atlantico, inizia la discesa di aria polare marittima che andrà ad interessare il Mediterraneo

Il giorno dopo le correnti in quota assumono una netta curvatura ciclonica con spiccato maltempo che continuerà per le successive 48 ore

Sabato si approfondisce il minimo depressionario con ciclogenesi italica e correnti sciroccali in risalita verso il NE italiano...dovrebbe essere il giorno peggiore

Comment

• lamiera
      Socio Estremo Meteo4
      • Jun 2006
      • 13034

Ciao omo , mi sa che hai propio ragione ! Certo che avere avuto gia' l'africa a capolino i primi di maggio mi mette in allerta .

Bacione a Ilary !
      SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
        Ciao omo , mi sa che hai propio ragione ! Certo che avere avuto gia' l'africa a capolino i primi di maggio mi mette in allerta .

Bacione a Ilary !
        ciao caro mi a so za moro come un marochin....el sole de spina lè cativo

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5661

L'analisi non fa una piega, oramai è da qualche giorno che i modelli calcano la mano sul peggioramento.
          Il lam nmm inizializzato gfs da piogge centrate quasi tutte sul sabato (e da venerdì tarda sera).
          La domenica non sembrano esserci precipitazioni.
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

Ciao Siro! Mi sa che sentiremo dei bei botti venerdi' notte sul sabato !

Questa mattina nebbia fitta tra Cavarzere e la romea , roba da 30 metri massimo !

Comment

• Siro Morello
              Consiglio Direttivo
              • Aug 2006
              • 5661

Ciao Lamiera! I temporali sono sempre ben accetti.
              Ogni tanto la nebbia compare anche da noi, è un inequivocabile segno di alto tasso di umidità da sfruttare alla prima miccia disponibile
              Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• sassetto
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 7878

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                ciao caro mi a so za moro come un marochin....el sole de spina lè cativo
                Anca mi....

Però su contento de sto maltempo: la mia allergia sentitamente ringrazia!
                Pecà che domenica su tuto el giorno dalla suocera e quindi niente spiaggia.
                Poche ma bone.
                .
                Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

...Finalmente un po' di fresco in arrivo...

Comment

• Icecube
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 9399

Quello che più mi colpisce è come in questi ultimi 6 mesi l'atlantico riesca sempre ad entrare con un'incredibile facilità nel Mediterraneo!
                    Mi ricordo fino a qualche tempo fa quante volte si andava ad imprecare su carte storiche del wetterzentrale come certe configurazioni non riuscivano più ad imporsi.
                    - Luca -
                    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• lamiera
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jun 2006
                      • 13034

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
                      Quello che più mi colpisce è come in questi ultimi 6 mesi l'atlantico riesca sempre ad entrare con un'incredibile facilità nel Mediterraneo!
                      Mi ricordo fino a qualche tempo fa quante volte si andava ad imprecare su carte storiche del wetterzentrale come certe configurazioni non riuscivano più ad imporsi.
                      Concordo in pieno e aggiungo che prima di urlare , ovviamente non riferito a te, che il clima e' cambiato bisognerebbe dare al clima i suoi tempi che non corrispondono certo a pochi anni .

Ciao vecio

Comment

• Icecube
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 9399

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                        Concordo in pieno e aggiungo che prima di urlare , ovviamente non riferito a te, che il clima e' cambiato bisognerebbe dare al clima i suoi tempi che non corrispondono certo a pochi anni .

Ciao vecio
                        ma la memoria dell'uomo è sempre molto corta...
                        - Luca -

Comment

• Andrea
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 13823

...Gfs12 riduce il peggioramento... Spaghi che si alzano e sempre meno precipitazioni... Vedremo...

Comment

• Icecube
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 9399

L'impianto sembra non essere così possente come sembrava. Infatti la depressione non affonda sufficientemente e non riesce a chiudersi sul NE che resta su un blando territorio barico dove le isoipse non riescono a stringere sufficientemente per portare un pesante guasto del tempo. Tutto il NW invece sembra essere preso piuttosto bene.
                            Ed a questo punto il venerdi potrebbe passare come una giornata variabile, al più grigia con deboli precipiazioni a carattere locale sulle pianure venete (magari possibilità per qualche temporale). Meglio, decisamente meglio in pedemontana e sulle Alpi.

Qualche pioggia in più sabato per il transito della depressione verso West ma in veloce assorbimento.

Last edited by Icecube; 14-05-2009, 08:32.
                            - Luca -

Comment

• MeteoVerona.

Si, in effetti peggioramento molto ma molto ridimensionato, non vorrei sbagliarmi ma secondo me il ridimensionamento non è ancora terminato.

Comment

Working...