Ciclo solare ancora in minimo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icecube
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 9399

Ciclo solare ancora in minimo

Bell'articolo da 3bmeteo. Portano nuove conferme su quanto a livello amatoriale si sta parlando da tempo. il nuovo ciclo sta partendo in modo molto stanco e risulterà molto debole. Probabilmente ancor più debole dell'ultimo aggiornamento della NASA.

NASA: il nuovo ciclo solare sarà debole

Da uno dei cicli più intensi degli ultimi 200 anni ad uno dei più deboli; è questa la clamorosa parabola discendente disegnata dagli scienziati della NASA in meno di 3 anni. Il 21 dicembre 2006 David Hathaway e la sua equipe resero nota la prima proiezione sul 24° ciclo: picco tra il 2010 e il 2011 con 160 sunspost; il 14 maggio 2009 la previsione recita: picco nella prima metà del 2013 con 85 macchie solari. In parole povere massimo ritardato di 2 anni e mezzo e attività solare praticamente dimezzata. La nuova proiezione risulta addirittura inferiore a quella approvata dal NOAA una settimana fa: 90 sunspots nel maggio 2013. Mai nella storia dell'Ente Spaziale Americano si era assistito da un così clamoroso dietrofront, evento che dimostra ancora una volta l'eccezionalità dell'attuale minimo solare.

Dopo il NOAA anche la NASA ha rivisto ulteriormente al ribasso l'intensità del 24° ciclo solare, completando la clamorosa parabola discendente cominciata lo scorso anno. Adesso quasi tutta la comunità scientifica concorda sul fatto che il passaggio tra il ciclo 24 e 25 sarà caratterizzato da un'attività solare piuttosto debole. Le uniche voci dissidenti suggeriscono livelli ancora più bassi, mentre il vasto partito dei sostenitori di un 24° strong è ormai estinto. In parole povere l'asticella previsionale o rimarrà stabile, o si deprimerà ulteriormente.

La nuova previsione elaborata dall'equipe del Dott. Hathaway (uno dei maggiori esperti mondiali) prospetta un picco di 85 macchie solari nella prima metà del 2013. La media giornaliera di sunspots rimarrà al di sotto delle 10 unità fino al prossimo ottobre (8.4), per poi cominciare a crescere in maniera sostenuta a partire da gennaio 2010 (13.9). La soglia di 80 macchie solari al giorno verrà raggiunta nel luglio 2012 (80.8) e persa entro gennaio 2014 (80.6); in pratica la massima attività verrà sostenuta per 19 mesi consecutivi. Se i numeri fin qui riportati dovessero diventare realtà il ciclo 24° risulterebbe il più debole degli ultimi 70 anni ed uno dei più deboli dal 1840. Rispetto agli ultimi 30 cicli (compresi quelli tra il 1700 e il 1750), il prossimo si porrebbe al 18° posto per intensità.

Rispetto alla prima proiezione, datata 21 dicembre 2006, l'intensità del ciclo 24 è stata ridotta del 47%, un evento senza precedenti nella storia dell'Ente Spaziale Americano. L'ultima modifica, risalente allo scorso mese di aprile, prospettava una media giornaliera di macchie solari pari a 104, vale a dire il 18.3% in più rispetto al numero atteso ora. Mai si era osservato un ridimensionamento così netto nell'arco di soli 30 giorni. Quanto detto fin'ora conferma ancora una volta l'eccezionalità dell'attuale minimo solare, capace di demolire certezze e di costruire nuove ipotesi scientifiche; tra queste la più clamorosa è quella riguardante un nuovo Minimo di Dalton, ma avremo tempo di parlarne...

Fonte: http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9047.htm

- Luca -
    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
  • alessandro
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 3542

Interessante articolo, Luca.

Aggiungo per completezza il grafico della previsione NASA dell'Aprile 2008

Vi aggiungo il link al sito della NASA dove sono reperibili immagini del sole. Sulla spiegazione tecnica di queste immagini, magari, qualche amico del CAV può darci se ne ha voglia qualche delucidazione.

Infine ecco un'immagine del sole, giusto per gradire

I'm Winston Wolfe. I solve problems.
    Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Andrea
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 13823

...Immagine fantastica...

Comment

• Corrado
        Consiglio direttivo - Moderatore
        • Jun 2006
        • 11615

comunque ci sono parecchie polemiche sul modo di contare le macchie che ha la nasa da un paio di anni a questa parte!
        In pratica certe macchie fino a 3/4 anni fa non venivano nemmeno conteggiate da tanto piccole che erano ora invece in questo momento contano anche le mosche per non dover modificare ulteriormente le loro previsioni sull'attività solare!

Se qualcuno sa qualcosa di più scriva qualcosa!
        http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• alessandro
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 3542

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
          comunque ci sono parecchie polemiche sul modo di contare le macchie che ha la nasa da un paio di anni a questa parte!
          In pratica certe macchie fino a 3/4 anni fa non venivano nemmeno conteggiate da tanto piccole che erano ora invece in questo momento contano anche le mosche per non dover modificare ulteriormente le loro previsioni sull'attività solare!

Se qualcuno sa qualcosa di più scriva qualcosa!
          Premesso che non me ne intendo, onestamente dubito fortemente, Corrado, che gli scienziati contino in maniera differente le macchie solari per non andare contro le loro stesse previsioni.
          Mi sembra un discorso dietrologico ben oltre l'assurdo, come la panzana che circolava in certi ambienti dei meteoappassionati secondo cui gfs metteva nella stagione invenrale colate fredde nel lungo periodo solo per fare audience...

Comment

• Corrado
            • Jun 2006
            • 11615

Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
            Premesso che non me ne intendo, onestamente dubito fortemente, Corrado, che gli scienziati contino in maniera differente le macchie solari per non andare contro le loro stesse previsioni.
            Mi sembra un discorso dietrologico ben oltre l'assurdo, come la panzana che circolava in certi ambienti dei meteoappassionati secondo cui gfs metteva nella stagione invenrale colate fredde nel lungo periodo solo per fare audience...
            ora alessandro non ricordo su che forum l'ho visto ma c'erano 2 esempi uno recente in cui venica conteggiato una macchia picolissima com'è giusto che sia visto che sempre macchia è!
            Poi c'era una'ltra foto di qualche hanno fa con relativo report in cui si contavano le 3 macchie più grosse ma non le 2 macchie picolissime stile quella conteggiata pochi giorni fa!

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

Dunque, un poco me ne sono interessato.
              Io credo sia giusto come stanno operando ora i ricercatori, almeno in parte.
              Ovvero contare tutto. Non contano di fantasia, se andiamo a vedere tutte le immagini del magnetogramma in cui hanno contato le macchie non si potrà certo dire che abbiano contato il nulla. Le macchie se pur piccole eran presenti. E' anche vero però che fino a qualche tempo non vi era la necessità di contarle.. perchè ve ne erano sempre in abbondanza anche durante i minimi (molto brevi). La tecnologia ora ci permette di contare macchie anche molto piccole, dunque perchè non contarle e registrale! Non si può fermare la tecnologia! ma questo ora deve essere anche in futuro, non solamente per questo minimo.
              Quello che però non mi sta bene è un'altra cosa. Ovvero il fatto di andare a raffrontare questi nuovi dati con quelli del passato. Ci vorrebbe senza dubbio un coefficiente di normalizzazione in grado di normalizzare i dati rendendoli confrontabili. I valori così nudi e crudi a mio avviso sono piuttosto sminuiti. 100anni fa nessuna di queste macchiette formatesi nell'ultimo anno sarebbe stata contata.. perchè non visibili senza gli strumenti di oggi.
              E cmq credo che sia necessario oltre al valore del numero delle macchie anche il valore della somma delle aeree delle macchie originatesi durante un certo intervallo di tempo. Questo per rendere ancora più maggiormente confrontabili i diversi periodi dando una maggiore scientificità al dato.
              - Luca -

Comment

• Icecube
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 9399

Ovvero contare tutto. Non contano di fantasia, se andiamo a vedere tutte le immagini del magnetogramma in cui hanno contato le macchie non si potrà certo dire che abbiano contato il nulla. Le macchie se pur piccole eran presenti. E' anche vero però che fino a qualche tempo non vi era la necessità di contarle.. perchè ve ne erano sempre in abbondanza anche durante i minimi (molto brevi). La tecnologia ora ci permette di contare macchie anche molto piccole, dunque perchè non contarle e registrale! Non si può fermare la tecnologia! ma questo ora deve essere anche in futuro, non solamente per questo minimo.
                Quello che però non mi sta bene è un'altra cosa. Ovvero il fatto di andare a raffrontare questi nuovi dati con quelli del passato. Ci vorrebbe senza dubbio un coefficiente di normalizzazione in grado di normalizzare i dati rendendoli confrontabili. I valori così nudi e crudi a mio avviso sono piuttosto sminuiti. 100anni fa nessuna di queste spot formatesi nell'ultimo anno sarebbe stata contata.. perchè non visibili senza gli strumenti di oggi.
                E cmq credo che sia necessario oltre al valore del numero delle macchie anche il valore della somma delle aeree delle macchie originatesi durante un certo intervallo di tempo. Questo per rendere ancora più maggiormente confrontabili i diversi periodi dando una maggiore scientificità al dato.
                Last edited by Icecube; 16-05-2009, 18:35.
                - Luca -

Comment

• alessandro
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 3542

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
                  Quello che però non mi sta bene è un'altra cosa. Ovvero il fatto di andare a raffrontare questi nuovi dati con quelli del passato. Ci vorrebbe senza dubbio un coefficiente di normalizzazione in grado di normalizzare i dati rendendoli confrontabili. I valori così nudi e crudi a mio avviso sono piuttosto sminuiti. 100anni fa nessuna di queste macchiette formatesi nell'ultimo anno sarebbe stata contata.. perchè non visibili senza gli strumenti di oggi.

Condivido complessivamente quello che scrivi, attenzione però a non sottovalutare eccessivamente il mero dato nmumerico di quante macchie vengono contate. Non è certo contando una o due macchiette in più che l'attuale fase di minimo da importante diventa leggera.
                  Non so se ho reso il concetto.

Ciao Ice

Comment

• Corrado
                    • Jun 2006
                    • 11615

Condivido quanto scritto da entrambi ed era questo che intendevo con il mio discorso!
                    Come si puù raffrontare i dati odierni con quelli del passato se si usano 2 pesi e 2 misure?

Comment

• Icecube
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 9399

Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
                      Condivido complessivamente quello che scrivi, attenzione però a non sottovalutare eccessivamente il mero dato nmumerico di quante macchie vengono contate. Non è certo contando una o due macchiette in più che l'attuale fase di minimo da importante diventa leggera.
                      Non so se ho reso il concetto.

Ciao Ice
                      Assolutamente! Ed Esistono indici molto più direttamente rappresentativi dell'attività solare, come il solar flux.

il minimo con o senza le macchiette che ogni tanto saltano fuori rimane di grande rilevanza e prosegue senza grossi scossoni.
                      Last edited by Icecube; 16-05-2009, 19:12.
                      - Luca -

Comment

• alessandro
                        Utente Registrato
                        • Jul 2006
                        • 3542

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
                        Ed Esistono indici molto più direttamente rappresentativi dell'attività solare, come il solar flux.

il minimo con o senza le macchiette che ogni tanto saltano fuori rimane di grande rilevanza e prosegue senza grossi scossoni.
                        Esatto, piuttosto mi rendo conto di aver scritto l'opposto di quanto volevo dire.
                        Volevo dire: attenzione a non "sopravvalutare" la questione del numero delle macchie. Invece è uscito "sottovalutare"

Ciao

Comment

• HomerJaySimpson

ehilà.... ho visto la richiesta d'aiuto... cosa volete sapere di preciso?

Comment

• davipirata

e per fortuna il minimo solare continua...

non pare tanto minimo visto le temperature degli ultimi mesi...

ah ecco allora è colpa dell'uomo!!!

no è l'asse della terra leggermente spostato

no no è un normale cambiamento climatico

colpa della CO2

no del metano

insomma è colpa di tutti.... fossero queste le colpe...

un saluto a tutti!

Comment

• alessandro
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 3542

Originariamente inviato da HomerJaySimpson Visualizza il messaggio
                              ehilà.... ho visto la richiesta d'aiuto... cosa volete sapere di preciso?
                              Grazie Homerjay (già per il nick sei il mio idolo... ).

Ti volevo chiedere se potessi scrivere qualcosa in generale sulle macchie solari. Cosa sono, perchè si formano, cosa sono i cicli delle macchie solari (mi pare che adesso siamo all'inizio del 24° ciclo, anche se ho letto che ancora compaiono macchie del 23°) etc...

Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Comment

Working...