Ho in mente un certo lavoro!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23690

Ho in mente un certo lavoro!

Come tanti di voi sanno già,posseggo per Cadidavid - Verona,una mole di dati non indifferente.
    Dati iniziati a raccogliere nel 1985 e che proseguono sino ai giorni nostri.
    Personalmente ritengo che essi inizino ad avere una certa importanza.
    Naturalmente vanno presi considerando che sono dati amatoriali,con imperfezioni varie,soprattutto per i primi 5 anni.
    Anni in cui ho anche svolto il servizio militare e la serie 1988 è stata completata,solo grazie ad alcuni appunti di mia mamma ed ad una interpolazione con i dati della stazione storica di Emilio Bellavite,che posseggo,quasi interamente.
    La mole di dati è stata raccolta in un database costruitomi dall'inossidabile Flavio.
    A mio giudizio ciò che sta assumendo maggiormente valore è la presenza negli stessi dello stato delle condizioni del tempo e delle meteore descritto giornalmente.
    Voglio dire tutti i giorni dal 1°gennaio 1985 al 6 luglio 2009.
    Questa cosa credo sia molto interessante.
    Ci può dare ormai una certa idea del clima della mia zona,con una sufficiente credibilità.
    Si possono individuare i mesi,le settimane con maggiore frequenza precipitativa oppure con maggiore possibilità di fenomeni temporaleschi o nebbiosi ecct ecct.
    Ieri sera nell'incontro con gli amici della serenissima meteo,ho sentito che potrebbero tornare utili.
    Come sà bene Davide Rosa,i dati sono a disposizione di tutti nel mio sito che trovate a bordo della mia firma.
    Per cui se vi servono potete tranquillamente andare a raccoglierli.
    Per il resto come dicevo da titolo,appena avrò un pò di tempo,ho in mente un certo lavoro di raccolta 1985 -2005.
    Vent'anni di storia climatica di Cadidavid,che proverò a riassumere in un libro che regalerò a tutti gli amici che avranno il desiderio di leggerlo.
    Sarà pieno di numeri e statistiche,arricchito dai ricordi personali e da quel tocco di poesia che in genere amo mettere quando osservo il tempo.
    Tutto qui!
    Naturalmente ci vorrà del tempo,ma appena il lavoro sarà pronto,v'informerò,sperando che possa risultarvi gradito e utile.
    Un saluto da un ormai "vecchio" del forum,con una passione che non finisce mai e non finirà mai!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

...Sarà un libro fantastico...

...Bravo!!!...

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5661

Ciao Max e complimenti per l'idea. Quando a fine marzo ho tirato le somme dei dati nivometrici, che più o meno amatorialmente tiro giù dall'inverno 90/91 ho visto quanto diventa importante una serie lunga di dati, quando finirà il prossimo inverno quella serie sarà lunga giusti giusti 20 anni.
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Working...