Rapporto tra autunno e inverno.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteos66
    • Apr 2026

Rapporto tra autunno e inverno.....

Alcuni già lo conoscono, ma forse altri non l'hanno visto, cmq mi appresto a fare uno studio tra stagione autunnale e stagione invernale, considerando almeno 4 città Venete.....
    Uno studio, che cmq si può estendere magari ad altre zone.

Buona visione
  • straimo
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 1581

Grande Meteos!

In base ai risultati, quali considerazioni trai?
    Personalmente, penso che non si riesca a trarre una relazione diretta fra l'andamento delle due stagioni, almeno non restringendo il campo di analisi al solo andamento delle temperature e delle precipitazioni. Intendo dire che potrebbe essere più redditizio integrare in questo studio anche l'analisi delle figure bariche predominanti, e son convinto che qualche relazione la si potrebbe scovare in maniera senz'altro più attendibile.
    Logicamente si tratterebbe di un lavoro estremamente lungo e complicato, però, se vuoi una mano...
    *Lampionaro inside*

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

Da questo primo studio ne esce che non esiste un correlazione tra autunno e inverno, certo che lo studio delle figure bariche predominanti potrebbe già dire qualcosa in più ma penso che alla fine non si troverà un vero risultato.
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Originariamente inviato da straimo
        Grande Meteos!

In base ai risultati, quali considerazioni trai?
        Personalmente, penso che non si riesca a trarre una relazione diretta fra l'andamento delle due stagioni, almeno non restringendo il campo di analisi al solo andamento delle temperature e delle precipitazioni. Intendo dire che potrebbe essere più redditizio integrare in questo studio anche l'analisi delle figure bariche predominanti, e son convinto che qualche relazione la si potrebbe scovare in maniera senz'altro più attendibile.
        Logicamente si tratterebbe di un lavoro estremamente lungo e complicato, però, se vuoi una mano...

In effetti l'ho già fatto questo studio.....e viene fuori che nei casi di autunno con figure bariche di un certo rilievo (vedi HP Russo attivo o anomalie pressorie con NAO negativa predominante in ottobre e novembre determinano nel 75% dei casi inverni freddi o molto freddi).
        Le uniche vere anomalie cmq sono gli inverni del 1984/85, 1963/64, 1943/44, 1942/43......
        Nell'analizzare poi gli inverni "storici" nel 90% dei casi sono sempre stati preceduti da autunni freschi o freddi, proprio per la pesistenza fin dalla stagione autunnale di figure pressorie capaci di ingenerare conche di aria fredda su diverse zone d'Europa, oltre ad una NAO autunnale decisamente di segno negativa, cosa che negli ultimi 25 anni si è ridotta drasticamente.
        Di sicuro, dalle analisi degli ultimi proiezioni, pare che l'autunno in corso sia decisamente mite, e l'inverno come ho detto più volte non lascerà un grande segno nelle nostre zone del NE, con anche la partenza falsa di un dicembre decisamente poco freddo e invernale (salvo le inversione termiche Padane).
        La relazione inoltre delle precipitazioni non è lineare, anche se la nevosità invernale risulta superiore con autunni di piovosità media o siccitosi.

Saluti
        Last edited by ospite; 24-09-2006, 08:24.

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Interessantissimo

Comment

Working...