Cosa dirti... Sinceramente complimenti per le tue competenze....
Le proiezioni invernali del NCEP risvegliano l’anticiclone russo: ecco i motivi
Collapse
X
-
Forse ci siamo: tra 8 giorni un embrione dell’Anticiclone Russo potrebbe vedere la luce… anche se ovviamente dovrà rimanere in incubatrice ancora per un po’ di tempo. Le premesse sono più che buone: alta pressione al suolo, basse altezze di geopotenziale a 500 hPa, più freddo al suolo (fino a -40 °C) che a 850 hPa (fino -30 °C). Lassù a destra qualcosa potrebbe cominciare ad organizzarsi. Certo... non fasciamoci la testa, però questo primo passo doveva essere prima o poi fatto. Sulle sue sorti ancora non possiamo dire nulla, ma intanto possiamo almeno continuare a monitorare quella zona.

Comment
-
-
Com'è giusto che sia al primo di novembre. Piuttosto volevo chiedere ad Andrea, vista la grande incertezza sull'intensità futura dell'episodio di Nino attuale, se si sa quancosa in più.Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggioc'è ancora molto da fare, è proprio allo stato embrionale
Mi pare che l'indice SOI sia addirittura positivo o al più neutro
Grazie
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Comment
-
-
Concordo, me l'ero perso a suo tempo, l'ho riletto tutto e, indipendentemente dal pensiero di ognuno, è molto ben esposto e chiaro, specialmente appunto perchè si vuole cercare di capirci di più, cercare di capire le basi e gli sviluppi dei vari modelli, e questo è interessantissimo, poi complimenti Andrea anche da parte mia perchè la spiegazione è molto chiara!Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggiomolto bello questo post pur con tutte le contraddizioni di cui è piena questa branca della meteorologia...teniamolo aggiornato

E ora stiamo a vedere se i modelli e le statistiche quest'anno ci regaleranno qualche bellissima sorpresa
Last edited by capo; 01-11-2009, 19:54.
Comment
-
-
Guarda io ho molta più fiducia nell'intuito delle persone che spendono tempo, lavoro e passione per questo genere di proiezioni, che non nel puro prodotto matematico emesso dal calcolatore che da solo dice ben poco se non viene appunto studiato, ragionato e talvolta ri-pensato...so che il mio è considerato un approccio a-scientifico ma continuo a credere che il numero non riesca da solo a codificare la realtà e la fenomenologia intrinseca.
Per questo motivo credo che questa discussione di Andrea meriti assoluto rispetto ed interesse.
Comment
-
-
Da quando è finita la Nina (ad aprile), il SOI ha mantenuto un andamento oscillante. Questi i valori da maggio:Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggioPiuttosto volevo chiedere ad Andrea, vista la grande incertezza sull'intensità futura dell'episodio di Nino attuale, se si sa quancosa in più. Mi pare che l'indice SOI sia addirittura positivo o al più neutro
Grazie
maggio 09: -5.1
giugno 09: -2.3
luglio 09: +1.6
agosto 09: -5.0
settembre 09: 3.9
Il dato di ottobre lo sapremo domani. Ad ogni modo, questi valori ci dicono (per ora) che siamo mediamente in una fase neutra.
Comment
-
-
Marco... guarda che il tuo è un approccio scientifico. Il “numero” emesso dal modello deve essere rielaborato, anche perché in questi casi parliamo di valori medi che la proiezione spalma su vasta scala, per cui è doveroso dare una spiegazione a quel valore. Inserisco una slide di una presentazione del mio intervento ad una conferenza di meteorologia tenutasi a Sanremo nel giugno scorso, che spiega proprio questo aspetto:Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio...so che il mio è considerato un approccio a-scientifico ma continuo a credere che il numero non riesca da solo a codificare la realtà e la fenomenologia intrinseca...

Come vedi, sono molte le combinazioni per spiegare un’anomalia mensile. Il limite delle proiezioni climatiche è che, nel caso si rivelassero corrette, non possono andare oltre il dire che in una data area ci sarà un’anomalia positiva o negativa della temperatura o delle precipitazioni. È impossibile, invece, impostare una previsione decadale dettagliata perché questa è una previsione che mi da l’evolvere della dinamica atmosferica che, a sua volta, mi porta alle singole anomalie decadali.
Comment
-
-
...Speriamo...Originariamente inviato da capo Visualizza il messaggioE ora stiamo a vedere se i modelli e le statistiche quest'anno ci regalino qualche bellissima sorpresa

Comment
-
-
Ottobre: -14.7... il Nino è partito!Originariamente inviato da andrea.corigliano Visualizza il messaggioIl dato di ottobre lo sapremo domani. Ad ogni modo, questi valori ci dicono (per ora) che siamo mediamente in una fase neutra.
Comment
-
-
Stica, che crollo!Originariamente inviato da andrea.corigliano Visualizza il messaggioOttobre: -14.7... il Nino è partito!I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Comment
-
-
Al di là del valore in sé assunto dall’indice SOI, è la sua combinazione con gli altri indici a plasmare, eventualmente, il pattern dominante del prossimo inverno europeo. Non dobbiamo pensare che, visto che il bambinello ora si è svegliato, allora si metterà a fare i capricci a destra e a manca ed a mettere a soqquadro l’appartamento… atmosferico, a maggior ragione se focalizziamo l’attenzione sul Mediterraneo. Un bambino vivace può essere tenuto a bada se è circondato da “genitori” in grado di fargli capire quando è il momento di fare il diavolo a quattro a quando non lo è, anche con qualche sberla.Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggioStica, che crollo!
Se, infatti, dovessero esserci altri indici che quest’anno pesano maggiormente (per esempio non conosciamo ancora come possono cambiare sull’Europa, di anno in anno, gli effetti sull’inverno di un prolungato minimo solare associato a QBO negativa), non avremo certamente la stessa influenza del Niňo fino alle nostre latitudini anche se la sua intensità dovesse essere pari a quella di anni passati che per noi sono stati caratterizzati da un non-inverno. Vista la complessità del marchingegno atmosferico e la sua elevata sensibilità alle forzanti esterne, ogni combinazione altamente non lineare di N indici porta a scenari che potrebbero essere diversi, anche se questa combinazione fosse identica a quella dell’anno scorso per N-1 indici.
Se il peso di un indice prevale nettamente sugli altri, non c’è Nino che tenga: bisognerebbe conoscere questi benedetti pesi che solo un modello probabilistico, anche se in modo ancora grossolano, è in grado di fornire. Non si può fare altrimenti, perché è impossibile affidarsi alle correlazioni tirando in ballo il passato: ogni anno fa combinazione a sé e, quindi, fa storia a sé.
Ciao!
Comment
-
-
Al di là delle metafore sui bambini scalmanati e sui genitori (chi sarebbero i genitori, giusto per rimanere in metafora?), trovo estremamente condivisibile il discorso quotato perchè da un lato denuncia come sospetta l'eccessiva sicurezza di chi propone scenari futuri legati a questo o quell'indice e dall'altro dovrebbe portare ad una generale e maggiore cautela nell'approccio alle emissioni dei principali centri di elaborazione delle stagionali.Originariamente inviato da andrea.corigliano Visualizza il messaggioVista la complessità del marchingegno atmosferico e la sua elevata sensibilità alle forzanti esterne, ogni combinazione altamente non lineare di N indici porta a scenari che potrebbero essere diversi, anche se questa combinazione fosse identica a quella dell’anno scorso per N-1 indici.
Ciao!
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Comment
-
Comment