Il giorno più caldo..sarà vero?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Il giorno più caldo..sarà vero?

Ventilazione prevista da NMM-GFS alle ore 17. Teoricamente il vento da SW arriverà a colpire i lembi meridionali della regione

L'umidità in quelle zone dovrebbe scendere bene, la cartina mette tra 20 e 40% per merito dei valori della scala, dal mio punto di vista scenderà sotto il 30%

Le temperature previste sarebbero abbastanza elevate anche se al momento credo rimangano lontano dai record di maggio
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

Il giorno più caldo di questa "onda calda" ovviamente

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Ecco come vede la situazione NMM-ECMWF
        Ventilazione, vento da SW più incisivo

Quindi l'area con U.R. più bassa è più estesa

Temperature leggermente più alte

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Bella li siro ecco un possibile episodio dove il basso veneto si distingue dal resto della regione. Dovremmo risentire alla grande del sw appenninico e non escludo che le termiche previste possano essere alla fine abbastanza vicine alla realta

Comment

in pratica,avremo un valore di temperatura piu alto ma con diminuzione dell'umidità??? indice di calore quasi uguale alla temperatura effettiva???

Comment

• Andrea
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 13823

...Preferisco temperature alte e bassa umidità che la situazione della scorsa settimana...

Comment

• arlbia
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 461

In ZAI Bassone (dove lavoro) il cielo è coperto e la temperatura (non l'umidità) sembra averne risentito. Anche la ventilazione sembra essere aumentata, vedremo.

In macchina mi dava 30°C, non di più.

Ah se solo inventassero i termometri con l'indice di calore...
                Verona Zona Stadio

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Originariamente inviato da teo Visualizza il messaggio
                  in pratica,avremo un valore di temperatura piu alto ma con diminuzione dell'umidità??? indice di calore quasi uguale alla temperatura effettiva???
                  in effetti è andata così la massima l'ho riscontrata alle 16.30 con 34,4° e 27% ur....poi vento in aumento da NE risalita dell'ur al 48% e temperatura diminuita bruscamente di quasi 3°

Comment

• andrea.corigliano

Qui a Bologna attualmente 39 °C con il 16% di umidità.
                    E' la prima volta che sperimento sulla pelle questi valori. In Liguria non ci arriviamo davvero...

Comment

qui al momento è tutto nella norma del periodo,max di oggi 31.3°

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Originariamente inviato da andrea.corigliano Visualizza il messaggio
                        Qui a Bologna attualmente 39 °C con il 16% di umidità.
                        E' la prima volta che sperimento sulla pelle questi valori. In Liguria non ci arriviamo davvero...

Il drago sta arroventando tutta la pedemontana emiliano-romagnola la stazione di Cesenatico che è proprio in riva al mare segna in questi minuti 37,5°

oltre 38° a Medicina

sul basso Veneto ha prevalso alla fine il NE di estrazione adriatica

Comment

• andrea.corigliano

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                          Il drago sta arroventando tutta la pedemontana emiliano-romagnola la stazione di Cesenatico che è proprio in riva al mare segna in questi minuti 37,5°

oltre 38° a Medicina

E' abbastanza emozionante la cosa, te lo posso assicurare. Uscito dall'ARPA, mi sono letteralmente inzuppato testa e maglietta per trovare un po' di refrigerio. E' durato 5 minuti, giusto il tempo che la maglietta e i capelli si asciugassero.

Non so come spiegarmi: è come aprire un forno in cui è azionata la ventola del grill per fare i polli arrosto...

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da andrea.corigliano Visualizza il messaggio
                            E' abbastanza emozionante la cosa, te lo posso assicurare. Uscito dall'ARPA, mi sono letteralmente inzuppato testa e maglietta per trovare un po' di refrigerio. E' durato 5 minuti, giusto il tempo che la maglietta e i capelli si asciugassero.

Non so come spiegarmi: è come aprire un forno in cui è azionata la ventola del grill per fare i polli arrosto...

Esatto...paragone ben azzeccato

Qui alle porte di Ferrara, il Garbino ha sfondato solo per poche ore, dalle 13:00 alle 1600 portando la temperatura a 34.9°C alle ore 15:00
                            L'umidità è scesa a 30% che per queste lande paludose è aria secca....

Adesso di nuovo afa, vento pieno da E/NE
                            31.5°C con 55% ur, DP 21°C

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio

oltre 38° a Medicina

e meno male!!!!
                              per quel che mi riguarda,questo di oggi pomeriggio(per la mia zona) è il caldo che accetto volentieri d'estate....massima altina ok,ma con leggera brezza di tanto in tanto e umidità sul 30-40%....

Comment

Working...