Informazione o disinformazione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Informazione o disinformazione?

In questi giorni di ferie leggendo ed ascoltando i media locali riguardo la meteo ho sentito delle affermazioni piuttosto discutibili:

Sul temporale di Giovedė scorso ho letto di raffiche di vento a Santa Viola di 160/170 Km./h.! (la potenza di un tornado F3?????, non mi pare di aver letto di scoperchiamenti tetti di case etc...)

Ieri ascoltando un TG locale il giornalista parla di ondata di caldo la pių duratura dal 2003??? (nel Luglio 2006 per caso č stato meno duraturo ed intenso il caldo), con temp. minime che in aperta campagna non scenderanno sotto i +23°, altri 10 gg. con temp. massime over +34° e picchi di +36° +37°.
    Addirittura si afferma che le giornate over +34° saranno superiori all'Agosto 2003, per caso hanno fatto raffronti con qualche dato?

Purtroppo la meteo a Verona viene trattata cosė, ho avuto il piacere di constatare come in altri lidi (ad esempio in Romagna) gli articoli ed i servizi sono molto specifici e trattati da persone molto competenti con dati, riferimenti alle reti amatoriali e contributi degli stessi appassionati.
    Su questo Verona č lontana anni luce ma sappiamo che questa č una vecchia storia...

Buona Giornata
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Hai ragione purtroppo Emanuele.Noi comunque teniamo duro,a Verona non tutti trattano la Meteo con poca serieta'!prima o dopo se ne accorgeranno..
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• arlbia
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 461

Concordo con Emanuele e Ulisse, aggiungendo solo che purtroppo questa tendenza, quella di fare per forza la notizia bomba e di gonfiare i contenuti delle cose senza prima andare a verificare bene eventuali precedenti, si č estesa alla piccola e alla grande informazione. Dai giornali ai telegiornali, si cerca per forza il notizione...dalla meteo a tutto il resto intendo.
      Faceva bene Beppe Braida nella parodia di Fede "ATTENTATO!!!!"...
      Verona Zona Stadio

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
        ...con temp. minime che in aperta campagna non scenderanno sotto i +23°...
        ...Anch'io ieri sera ho visto lo stesso servizio...Tra le varie "castronerie" che hanno detto, quella delle minime mi ha lasciato abbastanza sconcertato...

...Stanotte a S. Lucia, che č periferia di Verona e non certo campagna, ha fatto 22°C...

...Credo che in aperta campagna sicuramente avrā fatto meno...

...In cittā, tutto un'altro discorso...

...Purtroppo per il meteo molta gente ha la memoria corta...Infatti, senza scomodare il 2003, chi ha vissuto il luglio 2006 in cittā, sicuramente di caldo ne ha patito molto...

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Purtroppo questo č un problema serio.
          Non credo valga solo per la realtā veronese.
          Poi naturalmente,sono sicuro che esistono realtā locali migliori o comunque pių precise ed attente.
          Basta seguire uno dei tanti tg nazionali da rete4 a italia1 a tg2,per avere un quadro desolante di come č trattata la meteo e di come viene spettacolarizzata per motivi di share.
          Hanno capito che con gli eccessi si attira l'attenzione e dunque il telespettatore o il lettore in altri casi,legge o ascolta la notizia clamorosa.
          Una volta,ai tempi di Bernacca,ma senza andare lontano,anche a quelli di Caroselli o del primo Giuliacci,non era cosė.
          La meteo era trattata come scienza seria e le notizie venivano date come erano in realtā.
          Se volete uno meteoman che resiste negli anni a questo scempio esiste.
          Ed č Sottocorona che trasmette le previsioni sui La7.
          E' veramente in gamba e veramente preciso,nonchč basa la sua filosofia solo sulla realtā meteo,senza essere trascinato da spot pubbliciatari,previsioni ottimistiche estive per accontentare il mercato e neve sempreterna a natale sui monti.
          Sono pochi i casi, di persone rimaste cosė coerenti.
          Sottocorona ne č un esempio vivente.
          A livello locale,non mi esprimo,perchč non seguo mai,in nessun modo i notiziari veronesi,per ragioni diverse dalla meteo.....ma non possiamo dirlo in questo forum,tanto si capisce.
          Dunque non sō cosa dire.
          ha sempre fatto caldo e ne farā di pių!

Comment

• Emanuele
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 5518

Purtroppo la cosa che lascia pių sconcertati č che a Verona č presente un'Associazione amatoriale tra le pių importanti d'Italia che mette a disposizione di tutti e gratuitamente dati, ricorsi storici, eventi, reportage.
            Basterebbe un minimo di collaborazione con i media per fare degli articoli corretti, senza sensazionalismi facendo informazione.
            La realtā č che spesso o veniamo ignorati oppure i nostri dati vengono utilizzati senza neppur venga citata la fonte (e questo secondo me č pių grave).
            Amici questa č la triste realtā di Verona molto lontana da altre vicine a Noi dove invece media ed appassionati collaborano con ottimi risultati, Io oramai ho perso la speranza, ci toccherā chiedere asilo politico a Trento/Padova/Vicenza...
            Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
              Purtroppo la cosa che lascia pių sconcertati č che a Verona č presente un'Associazione amatoriale tra le pių importanti d'Italia che mette a disposizione di tutti e gratuitamente dati, ricorsi storici, eventi, reportage.
              Basterebbe un minimo di collaborazione con i media per fare degli articoli corretti, senza sensazionalismi facendo informazione.
              La realtā č che spesso o veniamo ignorati oppure i nostri dati vengono utilizzati senza neppur venga citata la fonte (e questo secondo me č pių grave).
              Amici questa č la triste realtā di Verona molto lontana da altre vicine a Noi dove invece media ed appassionati collaborano con ottimi risultati, Io oramai ho perso la speranza, ci toccherā chiedere asilo politico a Trento/Padova/Vicenza...
              Verissimo Emanuele!
              Assolutamente vero!
              Ed č anche per questo che non seguo pių l'informazione locale!
              Purtroppo per Verona č come se non esistessimo.
              Siamo relegati ai bordi. Credo che probabilmente diamo fastidio a pių di qualcuno e in realtā non sō nemmeno il perchč.
              Siamo persone genuine,normali,che abbiamo come unico scopo solo quello della divulgazione corretta e precisa della meteo,nella nostra cittā e realtā.
              Non lo sō,caro Emanuele,perchč non siamo minimamente considerati.
              Forse perchč non sappiamo venderci bene..........
              puō essere,per caritā.
              Ma sulla nostra serietā,nessuno potrā mai muovere un dito e di questo possiamo giā andarne pienamente fieri.
              Se un giorno si accorgeranno anche di noi,noi siamo qua.
              Intanto,sono d'accordo possiamo anche muoverci in altre realtā locali,se qui non serviamo a nessuno!
              ha sempre fatto caldo e ne farā di pių!

Comment

• Siro Morello
                Consiglio Direttivo
                • Aug 2006
                • 5662

Come non essere solidale con questa discussione.
                Purtroppo nel giro di pochi anni si č passati dalla "messa da parte" della meteo alla "divulgazione errata" della meteo ad uso commerciale.
                Ecco quindi che una brinata diventa gelo polare, una nevicata da 5 cm diventa bufera siberiana....una giornata di ghiaccio diventa "gelo siderale"(che tra l'altro siderale si usa con distanza...), un temporale diventa subito tromba d'aria, mentre l'ondata di caldo richiama subito i termini "africano" "tropicale" "caldo record" "177 anni....".

Seguendo diversi tg e diversi giornali se ne sentono(e leggono) di tutti i colori ma purtroppo č l'anima del commercio che fa fare queste cose...anche nelle altre argomentazioni giornalistiche (cronaca nera, gialla , rosa, sportiva..) gli articoli ed i servizi vengono pompati...
                Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

La pių bella l'ho vista su tgfede dove hanno messo un termometro da interni sull' asfalto e poi mostrandolo alla telecamera "Avete visto ci sono 42°C!!!"
                  TERRIBILE!!

Comment

• ulisse
                    Consiglio Direttivo
                    • Jul 2006
                    • 12774

Poi i TG sempre a dire CALDO TORRIDO accompagnato da umidita' elevata!piu ignoranti di cosi'!Allora si dice CALDO AFOSO per Dio!
                    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Corrado
                      Consiglio direttivo - Moderatore
                      • Jun 2006
                      • 11615

una cosa che per me č vera č stato il vento a 150/160 km/h

Non molto distante da li si č arrivati a 140/145 km/h

Per le case non ci sono problemi perchč non ce ne sono in zona!
                      http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Non so se a voi capita, ma la gente in genere fa pių affidamento alle notizie date dai media che a qualche amante della meteo con la mania della precisione sulle misure dei vari parametri.

Comment

• Andrea
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 13823

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                          Poi i TG sempre a dire CALDO TORRIDO accompagnato da umidita' elevata!piu ignoranti di cosi'!Allora si dice CALDO AFOSO per Dio!
                          ...Questa č la pių classica...

Comment

Il Metodo Studio Aperto ha fatto scuola
                            Ah parte i scherzi la Supercella di Giovedė sera era tornadica? Non era un mesociclone visto che non notato una rotazione del cumulonembo!!Vorrei sapere da voi esperti!!!

Comment

Working...