ora del tramonto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

ora del tramonto

a che ora tramonta il sole a casa vostra?

Oggi a qui da me il sole è tramontato esattamente alle 16:00
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
    a che ora tramonta il sole a casa vostra?

Oggi a qui da me il sole è tramontato esattamente alle 16:00
    Vecio , alle 16 ?

Qua da mi alle 17
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• renzo56
      Utente Registrato
      • Aug 2006
      • 76

a verona il 1.novembre tramonta ufficialmente alle 17.05

ciao
      [SIZE="1"]San Floriano , Verona - 139m s.l.m.

Comment

• Emanuele
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 5518

Considerate che Grazzana a west ha il Monte Comun 752 mt. logico che il sole tramonti prima, a Pescantina verso le 17 ora le giornate sono veramente corte.
        Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Corrado
          • Jun 2006
          • 11615

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
          Considerate che Grazzana a west ha il Monte Comun 752 mt. logico che il sole tramonti prima, a Pescantina verso le 17 ora le giornate sono veramente corte.
          più o meno come ha scritto emanuele!

non sono propio sotto il cono d'ombra del comun quello è un pò più a nord e fa tramontare il sole verso le 15:00

Comunque ho appena ad ovest monti che arrivano a 500 e passa metri quindi il sole tramonta molto presto ed è anche il motivo per cui le temperature d'inverno mi calano molto in fretta per poi bloccarsi all'arrivo della brezza

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

più o meno come ha scritto emanuele!

non sono propio sotto il cono d'ombra del comun quello è un pò più a nord e fa tramontare il sole verso le 15:00

Comunque ho appena ad ovest monti che arrivano a 500 e passa metri quindi il sole tramonta molto presto ed è anche il motivo per cui le temperature d'inverno mi calano molto in fretta per poi bloccarsi all'arrivo della brezza
            Senti , senti, e il tramonto e' influenzato in ogni periodo dell'anno o solo per il semestre freddo ?
            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

anche qui tramonta presto, ben prima delle 16...
              causa colline del versante dx della valpantena....
              per avere la stessa ora di tramonto della pianura bisogna salire sui 300 m slm versante sx (romagnano per intenderci)...

cmq essendo nato e cresciuto in un altro fondovalle (valcamonica, ben più ampio) mi sembra di poter dire che questo tramonto più anticipato (e l'alba ritardata) crea più gradualità del calo termico rispetto alla pianura, a parità di condizioni termoigrometriche, sia per le brezze, sia perchè si hanno due piccoli cali, uno quando cala il sole e uno quando vien buio, mentre in pianura si ha un solo scatto, e si avverte di più, come ho notato quando abitavo in aperta pianura...
              ma è una cosa così a pelle, non so se sono cose che hanno fondamento scientifico o semplicemente appunto a pelle...

Comment

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                Senti , senti, e il tramonto e' influenzato in ogni periodo dell'anno o solo per il semestre freddo ?
                ecco questa è una cosa che di solito nessuno nota, mi ricordo che alle medie ho avuto una discussione col professore di scienze che diceva che il sole nasce e tramonta sempre nello stesso punto, solo fa un arco più basso d'inverno...
                invece bastano semplici osservazioni per rendersi conto che non è così, che il sole nasce più verso ESE d'inverno e E d'estate...
                vabbè questo per dire che gli orari di alba e tramonto sono condizionati dalla "skyline" delle alture vicine, tra E e SE per l'alba e tra W e SW per il tramonto e che possono cambiare nelle varie stagioni,...
                se hai una collina a W per esempio e orizzonte basso a SW avrai differenza con l'aperta pianura solo d'estate...

Comment

• Corrado
                  • Jun 2006
                  • 11615

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                  in ogni periodo dell'anno Lamiera ora non so dirti di preciso quandotramonta in estate ma comunque diciamo che se in pianura tramonta alle 20:00 da me tramonta come minimo alle 19:00

x fatur:

il calo delle temperature qui è molto diverso dalla pianura.Si ha un grosso calo fino alle 20:00 in inverno ma non improvviso ma continuo,in pratica dopo le 14:00 inizia il calo e continua fino alle 20:00(in genere puoi calcolare una media di 1°C all'ora) poi si blocca o quasi fino alle 5 del mattino quando appena cala la brezza la temperatura cala in media di 2/3°C fino all'alba

Comment

• Corrado
                    • Jun 2006
                    • 11615

Originariamente inviato da fatur Visualizza il messaggio
                    ecco questa è una cosa che di solito nessuno nota, mi ricordo che alle medie ho avuto una discussione col professore di scienze che diceva che il sole nasce e tramonta sempre nello stesso punto, solo fa un arco più basso d'inverno...
                    invece bastano semplici osservazioni per rendersi conto che non è così, che il sole nasce più verso ESE d'inverno e E d'estate...
                    vabbè questo per dire che gli orari di alba e tramonto sono condizionati dalla "skyline" delle alture vicine, tra E e SE per l'alba e tra W e SW per il tramonto e che possono cambiare nelle varie stagioni,...
                    se hai una collina a W per esempio e orizzonte basso a SW avrai differenza con l'aperta pianura solo d'estate...

pensa che alle medie ero considerato un genio della geografia in classe e durante un'interrogazione la prof mi domanda dove nasce il sole?
                    Ed io sicurissimo(era inverno)ho risposto S/E la rpof mi dice sei sicuro? Ed io si nasce a S/E di Grezzana.Li cominciai a litigare con la prof finchè non intervenne il preside.
                    Alla fine mi presi un bel 4 in geografia ed una nota sul registro

Comment

in ogni periodo dell'anno Lamiera ora non so dirti di preciso quandotramonta in estate ma comunque diciamo che se in pianura tramonta alle 20:00 da me tramonta come minimo alle 19:00

x fatur:

il calo delle temperature qui è molto diverso dalla pianura.Si ha un grosso calo fino alle 20:00 in inverno ma non improvviso ma continuo,in pratica dopo le 14:00 inizia il calo e continua fino alle 20:00(in genere puoi calcolare una media di 1°C all'ora) poi si blocca o quasi fino alle 5 del mattino quando appena cala la brezza la temperatura cala in media di 2/3°C fino all'alba
                      ok
                      io mi ricordo che quando mi sono trasferito a milano, ero stupito dall'improvviso calo termico subito dopo il tramonto, cosa che in fondovalle alpino non avvertivo così forte, magari poi faceva minime più basse, ma con calo più graduale...
                      forse c'entra anche l'UR in questa sensazione...

Comment

• Corrado
                        • Jun 2006
                        • 11615

Originariamente inviato da fatur Visualizza il messaggio
                        ok
                        io mi ricordo che quando mi sono trasferito a milano, ero stupito dall'improvviso calo termico subito dopo il tramonto, cosa che in fondovalle alpino non avvertivo così forte, magari poi faceva minime più basse, ma con calo più graduale...
                        forse c'entra anche l'UR in questa sensazione...

infatti fabio l'umidità è il fatore in più che ha la pianura.

Noi abbiamo lo stesso effetto anche se in tono minore d'estate quando abbiamo dei bruschi cali serali

Comment

• alessandro
                          Utente Registrato
                          • Jul 2006
                          • 3542

pensa che alle medie ero considerato un genio della geografia in classe e durante un'interrogazione la prof mi domanda dove nasce il sole?
                          Ed io sicurissimo(era inverno)ho risposto S/E la rpof mi dice sei sicuro? Ed io si nasce a S/E di Grezzana.Li cominciai a litigare con la prof finchè non intervenne il preside.
                          Alla fine mi presi un bel 4 in geografia ed una nota sul registro
                          Ti te si sempre 'sta una testa calda corrado...

Bella discussione che hai aperto.
                          Io non ho mai misurato in gradi i punti dove sorge e stramonta il sole, chiaro che per la stragrande maggioranza del tempo dell'anno il sole sorge a SE e tramonta a SW (in questa stagione almeno di sicuro). Credo che addirittura intorno al solstizio d'estate il sole sorga e tramonti rispettivamente qualche grado oltre l'E e l'W verso N.

Quanto invece alla questine posta da Fatur, quella di un doppio "scalino" per così dire, il primo quando la stazione va in ombra e il secondo quando cala il buio, credo che sia più che ragionevole. Il primo raffreddamento probabilmente è dato dal raffreddamento di quella porzione di valle andata in ombra, il secondo calo è connesso con il raffreddamento generale a macroscala dovuto al calar del sole.

Ciao
                          I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                          Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Corrado
                            • Jun 2006
                            • 11615

Credo che addirittura intorno al solstizio d'estate il sole sorga e tramonti rispettivamente qualche grado oltre l'E e l'W verso N.
                            confermo per un pò di tempo nella stagione calda il sole nasce un pò più a nord dell'ipotetica linea che congiunge i 90° e i 270°

Comment

si, corrado...

facendo delle ricerche sulla rete, ho scoperto cose che non sapevo, cioè che il sole nasce ad E e tramonta ad W solo agli equinozi (marzo e settembre), mentre i punti di alba e tramonto sono ENE e ONO al solstizio d'estate e ESE e OSO al solstizio d'inverno...
                              in effetti ho notato (per scopi orticoli) che anche un muro rivolto perfettamente a nord prende sole per qualche tempo d'estate, ovviamente solo di prima mattina e tardo pomeriggio, perchè l'angolo azimutale è acuto e piega cmq verso sud, mai verso nord...

qui c'è tutto, ma è molto complicato, cmq la prima immagine scorrendo il file è chiara, sulle ascisse la direzione di alba e tramonto nel corso dell'anno...

non so se mi sono capito

Comment

Working...