Visto il tempo che ho a disposizione,essendo a casa in malattia,mi sono impegnato a creare confronti fra i miei dati e quelli dell'archivio di Emilio Bellavite.
Preciso sin da subito.
Abbiamo a che fare con 2 stazioni di rilevamento diverse ed in particolare,la mia durante l'inverno,è leggermente più fredda di quella di Emilio.
Questo perchè la mia stazione si trova in pianura piena,mentre Emilio è in collina o quasi.
Dunque il confronto è da prendere con le pinze.
Però,possiamo fare a grandi linee alcune considerazioni che ci possono stare.
Ho preso in esame il mese di gennaio.
E' stato preso per intero in tutte le stagioni dal 1948 al 2009 compreso.
Ebbene sfatiamo immediatamente un luogo comune.
Anche nel passato vi sono stati inverni miti ed anche molto miti.
Il decennio '50 per esempio,vive a singhizzo con fasi "normali",altre molto fredde,ma anche occasioni di tepore insolito.
Il decennio '60,sicuramente il migliore per i nostri gusti,vede una partenza rallentata,ma poi dal 64 in poi,in particolare la serie d'inverni 66/67/68/69,sono un qualcosa di straordinario,in fatto di neve e freddo.
Il decennio '70,mediamente è da buttar via,ma deve essere analizzato per bene perchè è pieno di avvenimenti particolari.
Il decennio '80 fino al 1987 è assolutamente meraviglioso in fatto di neve e gelo.
In decennio '90 torna molto sotto le righe.
Mentre infine ed ecco la sorpresa gradita il decennio '00 torna a brillare in fatto di neve ed episodi di freddo intenso.
Gli anni '00 per tanto che si possa dire,hanno vissuto di contrasti che meteoparlando,sono stupendi.
Inverni con episodi straordinari come il 13 dicembre '01,non crediate che sia così frequente,anzi.
Il fine febbraio e marzo '05,unico in 60anni di dati.
Il periodo natalizio '08/09,a livelli dei grandi inverni.
Se prendiamo per esempio gli anni '70.
Essi vedono 3 o 4 inverni,da dimenticare nella maniera più assoluta.
In particolare il 73/74 è talmente insulso ed avaro di freddo,che si potrebbe quasi definire,l'anno senza inverno.
Ma non che il 72/73 o 74/75 siano stati tanto meglio,solo leggermente meglio.
Anzi il '74/75 è a dir poco osceno.
I nostri 07/08 reggono il confronto e quasi quasi sono migliori.
Chiaro che poi ci sono le punte di freddo del passato,come il febbraio '56 il dicembre '63 che non ho ancora analizzato,ma che già conosco.
Oppure ovviamente i gennaio '79 e '85 che sono mostri sacri del freddo.
Insomma in questa prima carrellata,si può dire in maniera abbastanza concreta,che gli inverni '00,non sono così negativi come spesso li dipingiamo,anzi rispetto gli anni '90 di sicuro hanno visto un aumento della nevosità.
Un elemento di sicuro è cambiato,questo è vero.
E vista la differenza di posizione morfologica è ancora più interessante e particolare.
Il netto calo delle nebbie.
E seppur il mese di gennaio non sia un mese particolarmente piovoso,il fatto che piove qualcosina di meno,ma con episodi più raggruppati nel tempo.

Preciso sin da subito.
Abbiamo a che fare con 2 stazioni di rilevamento diverse ed in particolare,la mia durante l'inverno,è leggermente più fredda di quella di Emilio.
Questo perchè la mia stazione si trova in pianura piena,mentre Emilio è in collina o quasi.
Dunque il confronto è da prendere con le pinze.
Però,possiamo fare a grandi linee alcune considerazioni che ci possono stare.
Ho preso in esame il mese di gennaio.
E' stato preso per intero in tutte le stagioni dal 1948 al 2009 compreso.
Ebbene sfatiamo immediatamente un luogo comune.
Anche nel passato vi sono stati inverni miti ed anche molto miti.
Il decennio '50 per esempio,vive a singhizzo con fasi "normali",altre molto fredde,ma anche occasioni di tepore insolito.
Il decennio '60,sicuramente il migliore per i nostri gusti,vede una partenza rallentata,ma poi dal 64 in poi,in particolare la serie d'inverni 66/67/68/69,sono un qualcosa di straordinario,in fatto di neve e freddo.
Il decennio '70,mediamente è da buttar via,ma deve essere analizzato per bene perchè è pieno di avvenimenti particolari.
Il decennio '80 fino al 1987 è assolutamente meraviglioso in fatto di neve e gelo.
In decennio '90 torna molto sotto le righe.
Mentre infine ed ecco la sorpresa gradita il decennio '00 torna a brillare in fatto di neve ed episodi di freddo intenso.
Gli anni '00 per tanto che si possa dire,hanno vissuto di contrasti che meteoparlando,sono stupendi.
Inverni con episodi straordinari come il 13 dicembre '01,non crediate che sia così frequente,anzi.
Il fine febbraio e marzo '05,unico in 60anni di dati.
Il periodo natalizio '08/09,a livelli dei grandi inverni.
Se prendiamo per esempio gli anni '70.
Essi vedono 3 o 4 inverni,da dimenticare nella maniera più assoluta.
In particolare il 73/74 è talmente insulso ed avaro di freddo,che si potrebbe quasi definire,l'anno senza inverno.
Ma non che il 72/73 o 74/75 siano stati tanto meglio,solo leggermente meglio.
Anzi il '74/75 è a dir poco osceno.
I nostri 07/08 reggono il confronto e quasi quasi sono migliori.
Chiaro che poi ci sono le punte di freddo del passato,come il febbraio '56 il dicembre '63 che non ho ancora analizzato,ma che già conosco.
Oppure ovviamente i gennaio '79 e '85 che sono mostri sacri del freddo.
Insomma in questa prima carrellata,si può dire in maniera abbastanza concreta,che gli inverni '00,non sono così negativi come spesso li dipingiamo,anzi rispetto gli anni '90 di sicuro hanno visto un aumento della nevosità.
Un elemento di sicuro è cambiato,questo è vero.
E vista la differenza di posizione morfologica è ancora più interessante e particolare.
Il netto calo delle nebbie.
E seppur il mese di gennaio non sia un mese particolarmente piovoso,il fatto che piove qualcosina di meno,ma con episodi più raggruppati nel tempo.

Comment