Previsione disattesa chi ha sbagliato?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

E comunque ieri sera Mercalli a "Che tempo che fa" aveva tolto ogni illusione di neve sulle pianure del nord(a parte l'emilia e un pelo il basso Piemonte).
    P.S.
    Telefonando ad Angelico Brugnoli ieri sera mi era sorto spontaneo porgli una domanda:"allora dottore,la vedemo domani la neve a Verona?"
    Risposta:"non fara' niente,mettetela via anca stavolta".
    Last edited by ulisse; 14-12-2009, 16:03.
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• lamiera
      Socio Estremo Meteo4
      • Jun 2006
      • 13034

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
      E comunque ieri sera Mercalli a "Che tempo che fa" aveva tolto ogni illusione di neve sulle pianure del nord(a parte l'emilia e un pelo il basso Piemonte).
      P.S.
      Telefonando ad Angelico Brugnoli ieri sera mi era sorto spontaneo porgli una domanda:"allora dottore,la vedemo domani la neve a Verona?"
      Si vecio , ma se i spetava n'altro fia' bastava versere la finestra per saverlo !

Mi sta mattina gero precisissimo ad esempio !
      SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
        Si vecio , ma se i spetava n'altro fia' bastava versere la finestra per saverlo !

Ah ah ah le' vera!
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
          P.S.
          I veci saggi.......
          correggo caro Angelico!
          i meno giovani........eh eh eh
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Andrea
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 13823

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio

...Grande...

Comment

• daverose240573

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
              L'unica cosa che posso dire è che la logica faceva pensare ad un minimo basso, lo dicevo con Davide al telefono sabato all'ora di pranzo. Ma quante volte il tempo non segue la logica?
              Solo con te posso parlar di meteo-filosofia, Angelo! ;-)

E oggi il tempo ha seguito la "logica" (intesa come strada a minor dispendio energetico)... e a mio parere diverse volte segue la logica...

Ciao!
              D

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Ah si, con la logica si sbaglia poche volte, ma ogni tanto si sbaglia anche con la logica. Questo, tuttavia, non era il caso

Ciao mitico!

P.S. Ogni tanto leggo "Questa volta Teolo ha fatto giusto, questa volta Giuliacci ha fatto sbagliato" etc... In realtà ragazzi è molto più semplice di quanto non crediate: ogni centro meteo ha le proprie carte e segue quelle. Se le carte sono giuste fanno giusto, se le carte sono sbagliate sbagliano.
                Sinceramente previsioni fatte bene le vedo ad Arabba e basta, voglio dire dove l'uomo ci mette del suo, negli altri casi vedo solo tanti modelli presi pari pari.
                https://www.meteoarena.com/

Comment

• nibbio
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2007
                  • 2196

Mah, (nella delusione) io son contento che il tempo a volte smentisca tutte le previsioni. Così resta ancora l'incertezza dell'attesa e il gusto della sorpresa. E la voglia di conoscere e imparare.
                  Arriverà il giorno con le previsioni precise come oggi è sapere la propria posizione con gps, utilissimo, ma ha tolto avventura e poesia (e aumentato a dismisura l'ignoranza in geografia/topografia della gente)

Quindi non prendiamo come errori le incertezze che i fenomeni meteorologici ancora ci offrono.. Per fortuna sono ancora fenomeni NATURALI.

Però, però, ... mai che ste previsioni siano sbagliate nell'altra direzione, e ci si svegli con mezzo metro di neve non prevista

Comment

Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
                    Però, però, ... mai che ste previsioni siano sbagliate nell'altra direzione, e ci si svegli con mezzo metro di neve non prevista
                    Beh però a Capodanno scorso, chi è che aveva previsto una performance del genere per la "povera" Verona? Io l'ho passato a Bassano, e quando tornai a VR verso le 8 di mattina, e più mi avicinavo e più neve vedevo, mentre mi aspettavo l'esatto contrario.. ho fatto tutto Viale Venezia con la mascella all'altezza delle ginocchia!!!

Che soddisfazione!! Scusate l'OT, ma è un ricordo bellissimo

Comment

• Simone
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 8100

Originariamente inviato da gregluk Visualizza il messaggio
                      Beh però a Capodanno scorso, chi è che aveva previsto una performance del genere per la "povera" Verona?
                      Angelo!
                      Appassionato di meteorologia!

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23726

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
                        Angelo!
                        e modestamente anche io!

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

Per carità,pensavo che al mattino piovesse,ma non ci sono andato così lontano.......
                          e comunque i modelli davano pioggia al mattino,ma come previsione,fu quasi perfetta

"Previsione per Verona per il 01 gennaio 2009

Ed eccoci alla previsione per l’ultimo dell’anno,sicuramente uno dei giorni più attesi. La giornata di oggi si presenta molto interessante per lo sviluppo che avremo ed anche molto complessa nella sua elaborazione previsionistica. Andiamo con ordine,mattinata serena e molto fredda con preparazione e assestamento di un buon cuscinetto termico. Nel corso della giornata assisteremo ad un progressivo peggioramento del tempo per l’avvicinarsi di un fronte perturbato da ovest. Il fronte trascinato da correnti sudoccidentali entrerà in pieno in pianura padana portando,nevicate anche al piano laddove la forze del cuscinetto freddo nei bassi strati dell’atmosfera, lo permetterà. Dunque le zone del NW saranno le privilegiate. Nella nostra provincia come sempre la previsione risulta molto difficile. I modelli matematici vedono le correnti sud occidentali in quota,cioè attorno ai 1500mt,ma da NE al suolo. Questo non depone a favore per la neve nella nostra città,ma non è detto. Dunque le precipitazioni dovrebbero iniziare verso le 20,00. Almeno inizialmente saranno nevose su tutta la provincia,città compresa. La precipitazione nevosa dovrebbe insistere anche durante la notte. Molto probabilmente rimarrà tale nelle zone lontane la città e nella bassa veronese. Verso mattina invece sarà pioggia anche nelle altre zone della provincia. Naturalmente esclusi i lessini dove sarà sempre neve da 500mt in su."

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12774

La nevicata dell'ultimo era prevista un po' da tutti.Quello che ha spiazzato i previsori e' stata piu' che altro l'intensita' della nevicata nelle zone che solitamente vengono risparmiate.Tipo Cadidai...
                            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...