Originariamente inviato da maci86
Visualizza il messaggio
2009!!!!!!! Strepitoso per neve!!!!!!!
Collapse
X
-
Si, più o meno al centro! esco e vado a misurare...Originariamente inviato da capo Visualizza il messaggiook dai ormai son troppo curiosa, quando puoi vai a misurare la distanza tra i 2 pilotini così vediamo :) domanda, in che punto hai misurato la neve? al centro deduco, giusto? :)
Comment
-
-
maledetti maniaci eccomi
Ditemi che figure mi fate fare, come un cretino a misurare la distanza tra 2 pezzi di cemento
beh il responso è il seguente La parte Bassa del superiore e quella alta dell'inferiore distano 29,7cm... diciamo 30 per comodità!
Se non mi credete mi farò fare una foto col righello...
Ditemi grazie ai vostri mezzi ipertecnologici quanta neve c'era
Comment
-
-
Dai 10 ai 12cm.Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggiomaledetti maniaci eccomi
Ditemi che figure mi fate fare, come un cretino a misurare la distanza tra 2 pezzi di cemento
beh il responso è il seguente La parte Bassa del superiore e quella alta dell'inferiore distano 29,7cm... diciamo 30 per comodità!
Se non mi credete mi farò fare una foto col righello...
Ditemi grazie ai vostri mezzi ipertecnologici quanta neve c'era
Non di più.
In nessuna parte della città si è andati oltre.
naturalmente bisogna capire cosa intendi.
Se intendi l'accumulo sull'accumulo precedente è un conto.
Se intendi quello di ieri è un altro.
Forse ho capito male.
Ma ieri sono caduti non più di 12cm, ma a darla tutta, in città.
Questo intendo e senza mezzi ipertecnologici,ma anche a ociometro.
ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Hai capito bene invece! a inizio nevicata il piloncino era sgombro perchè in linea d'aria sarà a meno di 1km da casa mia!Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggioDai 10 ai 12cm.
Non di più.
In nessuna parte della città si è andati oltre.
naturalmente bisogna capire cosa intendi.
Se intendi l'accumulo sull'accumulo precedente è un conto.
Se intendi quello di ieri è un altro.
Forse ho capito male.
Ma ieri sono caduti non più di 12cm, ma a darla tutta, in città.
Questo intendo e senza mezzi ipertecnologici,ma anche a ociometro.

Son curioso di sapere tramite photoshop cosa vien fuori come risultato...
Io assicuro che una quindicina di cm c'erano tutti nel momento di massimo accumulo!
Magari se il ragazzo del saval ha fatto misurazioni a norma attorno alle 3.30 può confermarlo!
Comment
-
-
Ti odioooooooooooooooooooooOriginariamente inviato da capo Visualizza il messaggioBeh comunque dalla misura di 29,7 hai ragione, i cm di neve dovrebbero essere 17, bisogna appunto a questo punto valutare se avevi ripulito dalla nevicata precedente

ragazzi non mi stufo di ripeterlo... dall'1.30 alle 3.00 è venuto giù il delirio e la neve accumulava a vista d'occhio...
ogni ora scendevo a fare foto e le impronte delle scarpe erano praticamente sparite!
Vi assicuro che quando ho visto 17cm (arrotondati per eccesso vabbè, saranno stati 16,8) sono rimasto basito
Cmq grazie per aver dimostrato che non sono matto
Comment
-
-
Facciamo così Maci.Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggioTi odiooooooooooooooooooooo
ragazzi non mi stufo di ripeterlo... dall'1.30 alle 3.00 è venuto giù il delirio e la neve accumulava a vista d'occhio...
ogni ora scendevo a fare foto e le impronte delle scarpe erano praticamente sparite!
Vi assicuro che quando ho visto 17cm (arrotondati per eccesso vabbè, saranno stati 16,8) sono rimasto basito
Cmq grazie per aver dimostrato che non sono matto
In tutta la città sono caduti tra i 10 e i 13 cm di neve.
Su quel cassonetto lì ne sono caduti 17cm.
Può capitare nel tempo ne ho visti di cassonetti magici....

Comment
-
-
in 3 episodi 2 + 7 + 8Originariamente inviato da marco63 Visualizza il messaggioda me caduti ben 17 cm

p.s. ho un difetto che pochi hanno, nel dubbio sottostimo
Comment
-
-
Bene, da oggi quella sarà ribattezzata "la torretta della neve" ed ogni misurazione sarà fatta li
Così alziamo la media degli accumuli in città!!!
cmq l'avevo detto e ripetuto, l'accumulo li era visibilmente superiore di almeno 2-3cm...
Detto ciò, c'era davvero tanta tanta neve
Comment
-
-
cerco ora di spiegarmi definitivamente con Maci,ma senza alcuna polemica sia chiaro.
La nevicata di ieri ha portato,da quel che ne sò io e dai dati che ho visto in giro dai vari appassionati,tra i 10 e i 13cm di neve per la città.
A Cadidavid il dato che mi ha passato mio papà è di 11cm.
Ma secondo me non è corretto,perchè quando sono andato a mezzogiorno in realtà ce n'erano 9,5cm.
Mezzo cm si è sicuramente fuso,forse anche 1,ma direi che il dato preciso è attorno ai 10,5cm.
Perchè ti dico questo,perchè in quasi tutti i casi Cadidavid è comunque leggermente più nevosa dell'area cittadina.
Santa Lucia vede 10cm di neve.
Dato perfettamente congruente,così come Bgo Roma che ne vede circa 12cm.
Mi manca di sentire Alessandro che abita proprio in centro per capire quante ne è venuta da lui.
Chiaro se Ale mi darà dati vicini ai 15cm,caro Maci non ho nulla da dirti perchè a sto punto mi arrendo.
Ma se mi confermerà dati vicini ai 12 o 13cm,credo che la tua misurazione non sia corretta.
D'altronde anche te hai specificato che non si tratta di misurazioni a norma.
Resta una possibilità.
Rara,strana,ma possibile,per carità.
Che la tua zona,quella dove abiti veramente in maniera singolare e inusuale abbai visto una nevicata maggiore che le zone circostanti.
Non è impossibile,sebbene alquanto rara.
Dunque se così fosse si tratta di un evento anomalo,ma ripeto possibile.
Mi fermo qui,aspetto il dato di Ale.
E' chiaro che se conferma quello che dico io,tra i 10 e i 13cm,se dobbiamo parlare di quante neve ha fatto a Verona città,non possiamo dire 17cm,perchè sarebbe solo una zona particolare,ma circa 12cm di neve.
Tutto qui.
Comment
-
-
In ogni caso, razionalmente, la misura di maci non è sbagliata, ho provato a ricostruire tutto, utilizzando una griglia e misurando direttamente dalla foto, poi facendo la proporzione, ora vi spiego, intanto ecco la ricostruzione con le misure:

Sono partita dagli spigoli obliqui, per trovare il punto preciso per effettuare la misurazione della distanza verticale tra i due piloncini, quindi ho tracciato la verticale fino alla base superiore del piloncino sottostante, e poi la linea orizzontale corrispondente all'altezza della neve (al centro circa).
Ora come vedete la distanza tra i due piloncini in foto è 12.6 cm (ovviamente la foto non dà le dim reali, ma mi serve per farvi vedere la proporzione), mentre l'altezza della neve in foto è 7 cm, cioè (7/12.6) 0.55 volte l'altezza totale.
Allora moltiplicando 29.7 (la distanza reale) per 0.5555555 (0.5 periodico) che possiamo arrotondare a 0.56, otteniamo che l'altezza della neve in cm effettivi dovrebbe essere 16.63
Chiaramente ci sarà qualche mm di scarto, è difficile misurare da una foto, ho cercato di essere più precisa possibile, ma razionalmente dalla foto una misura sui 16cm non è una cosa assurda.
poi dopo per il fatto che tutti abbiano misure minori non saprei che dire...cmq ieri sera in città veniva giù che la mandava! posso testimoniare anche io, che almeno fino alle 2330 ero lì

p.s.
vedi maci, non mi odiare!!
Comment
-
Comment