Finalmente un episodio freddo in cui Verona città NON è stata a guardare!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabio_Vr
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 2065

Finalmente un episodio freddo in cui Verona città NON è stata a guardare!

Ragazzi, questi giorni di dicembre per Verona sono stati davvero storici.
    Solitamente Verona è sempre stata a guardare, quando nevica tutt'attorno a Verona non fa nulla, piove o al massimo ne fa la metà della metà della metà di quella che fa altrove.
    Questa volta ci è andata grassissima, con 3 nevicate consevutive: la prima la mattina del 17, in barba alla maggior parte dei modelli.
    Il 18 mattina fiocchi sparsi senza accumulo, ma dalla notte sul 19 favolosa nevicata con -3/-4°C e neve che attaccava anche sui muri.
    Il 19 neve intatta, il 20 paesaggio lappone con nebbiolina, sole ed alberi carichi di neve anche in città.
    Minima quasi storica di -14°C all'aeroporto di Villafranca e fino a -17°C nella pianura veronese.
    La scorsa notte nevicata pazzesca con 10-15cm di accumulo a seconda delle zone, fiocchi giganti e strade impraticabili anche in pieno centro, laddove se la neve attacca sulle strade è già un evento... ed è il terzo strato di neve che si sovrappone.
    A dopo per le foto della scorsa notte.

Abbiamo vissuto la storia!!
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

...6 giorni che rimarranno nella nostra storia... Semplicimente fantastici...

Comment

• daverose240573

Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
      ed è il terzo strato di neve che si sovrappone.
      neve su neve su neve.
      A Verona.
      Chiaramente da quest'anno tutte le meteo nivo-dicerie sulla città Scaligera andran corrette, eheheheheheheh

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
        neve su neve su neve.
        A Verona.
        Chiaramente da quest'anno tutte le meteo nivo-dicerie sulla città Scaligera andran corrette, eheheheheheheh
        Quando non entra il "Malefico" siamo la citta' piu' a ovest del veneto addolcimento parlando .
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
          neve su neve su neve.
          A Verona.
          Davide è capitato ancora.
          Sono cose rare per noi,ma non impossibili.
          Certo,vi sono state alcune situazioni che non ho ben capito.
          E la teoria del malefico,sinceramente che pure credo sia importante,non mi ha mai convinto e continua a non farlo.
          E' una componente importante per la neve a Verona,ma ho il dubbio che non sia l'unica,ma forse una componente,non la definitiva.
          Ripeto è solo un dubbio!
          Ma non mi ha mai convinto fino in fondo.
          Chiaro a Verona non nevica con il vento,lo avrà fatto 2 volte in vita mia.
          Ma credo che vada ampliato il discorso ad altri fattori,non solo il malefico.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12774

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
            Davide è capitato ancora.
            Sono cose rare per noi,ma non impossibili.
            Certo,vi sono state alcune situazioni che non ho ben capito.
            E la teoria del malefico,sinceramente che pure credo sia importante,non mi ha mai convinto e continua a non farlo.
            E' una componente importante per la neve a Verona,ma ho il dubbio che non sia l'unica,ma forse una componente,non la definitiva.
            Ripeto è solo un dubbio!
            Ma non mi ha mai convinto fino in fondo.
            Chiaro a Verona non nevica con il vento,lo avrà fatto 2 volte in vita mia.
            Ma credo che vada ampliato il discorso ad altri fattori.
            In ogni caso la differenza la fa LUI Max!
            Come nell'85(EMBLEMA).
            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
              In ogni caso la differenza la fa LUI Max!
              Come nell'85(EMBLEMA).
              Si,si,sia chiaro le preponderante.
              Ma credo che esistano altri fattori.
              Ma ovviamente non saprei come trovarli ed indentificarli.
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• daverose240573

Si, la differenza la fa lui, questo é appurato.
                Ma non dimentichiamoci di tutte le nevicate veronesi (e sono tante, oramai) in cui lui non c'era.
                La meteo nivo-diceria su verona sta scricchiolando, eheheheheh

Comment

• chicco
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 2740

Effettivamente da qualche anno a questa parte, a parte limitatissime zone della ns provincia (vedi estremo est e zona più a nord della Valpantena), abbiamo spesso situazioni dove più ad Ovest si è meglio è, quello di oggi è stato veramente un caso emblematico, non è che le cose stiano veramente cambiando?
                  Chicco.
                  Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

• Paolo
                    Presidente
                    • Jul 2006
                    • 5730

Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggio
                    Effettivamente da qualche anno a questa parte, a parte limitatissime zone della ns provincia (vedi estremo est e zona più a nord della Valpantena), abbiamo spesso situazioni dove più ad Ovest si è meglio è, quello di oggi è stato veramente un caso emblematico, non è che le cose stiano veramente cambiando?
                    Chicco.
                    Le cose purtroppo non cambiano. Verona resterà comunque una zona poco nevosa, però ogni tanto come ha sempre fatto, ci dà qualche soddisfazione. Il 2009 da questo punto di vista sarà ricordato come un anno molto fortunato!
                    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Simone
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 8100

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                      Le cose purtroppo non cambiano. Verona resterà comunque una zona poco nevosa, però ogni tanto come ha sempre fatto, ci dà qualche soddisfazione. Il 2009 da questo punto di vista sarà ricordato come un anno molto fortunato!
                      O fragazzi, una rondine non fa primavera!

Se per una volta nevica senza vento e lo fa per bene non riesco a vedere scricchiolamenti vari nella teoria. Certo, dovremmo appurarne meglio i motivi termodinamici profondi legati al galleggiamento della massa d'aria...perchè non tutti i venti al suolo da NE fanno lo stesso risultato e non tutti i peggioramenti sono eguali.

Concetto di galleggiamento che noi affrontiamo, fenologicamente, con la disposizione delle correnti tra 900 ed 850hpa ( solito discorso che più spessa è la colonna che arriva da NE peggio andiamo ) e di come è messo il minimo.. ma questa disposizione è solo frutto di come la massa d'aria orientale scavalca le Prealpi Venete e stramazza da noi.

A sua volta l'aria scavalca o no in funzione del concetto di stabilità al galleggiamneto, frutto del gradiente verticale di temperatura potenziale, del numero di freude, dello stato delle precipitazioni etc....
                      li bisognerebbe indagare.
                      Appassionato di meteorologia!

Comment

• Simone
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 8100

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                        Si,si,sia chiaro le preponderante.
                        Ma credo che esistano altri fattori.
                        Ma ovviamente non saprei come trovarli ed indentificarli.
                        Guarda Max che ieri sera ci siamo andati ben vicini al disastro ( parlo per la città ), chiedere a Corrado ( con il suo limite neve a 800mt mentre in città nevicava con -1,6°C )

Comment

• Corrado
                          Consiglio direttivo - Moderatore
                          • Jun 2006
                          • 11615

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
                          Guarda Max che ieri sera ci siamo andati ben vicini al disastro ( parlo per la città ), chiedere a Corrado ( con il suo limite neve a 800mt mentre in città nevicava con -1,6°C )
                          Vero ad un certo punto la parte di valpantena che io riesco a vedere da casa era completamente saltato e mi sembra molto strano che non pioviginasse anche a Quinto in quanto io vedevo molto chiaramente le cime dei monti sopra Quinto e quindi la non era neve.
                          Inoltre vi dico una cosa che ieri sera ho taciuto perchè ognuno vedeva quello che voleva!
                          Mio fratello era in città verso le 21:00 e mi ha telefonato dicendomi che stava scendendo neve solo al 20/30% ad essere generosi, poi poco dopo mi telefona dicendomi che era rigirata in neve,cosa che è successa anche a Grezzana poco dopo.
                          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Simone
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 8100

No, mi dispiace ( nemmeno tanto in realtà ) ma a Vr centro non è mai girata in pioggia. se poi vogliamo dire che verso le 21.30 scendeva fine fine si ma era sempre neve.

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Serate come quelle di ieri sono conferme eccezionali che la teoria è valida, mi sembra a dir poco ridicolo dire il contrario.

Ma scusate, venti da S sparati, cosa molto rara a 900hPa, calma di vento sotto e cosa fa? Nevica.

Entra un pò di vento da NE e cosa succede in Valpantena: piove.

Vento da NE teso sul veronese più orientale, nevona a Vicenza e un cavolo a San Bonifacio.

Cavolo se non è chiaro, lampante, evidente, cos'è?

La cosa strana è stata la durata della neve, pensavo saltasse prima, ma questo è un discorso che nulla ha a che fare con Lessini e etc... è un discorso generale.

Se a Verona ci sono correnti meridionali nei bassi strati mi spiegate come cavolo fa a saltare prima degli altri? E' ridicolo pensarlo. Se ci sono correnti da E o peggio NE saltiamo prima? Si, l'abbiamo visto 10000000 di volte.

La cosa assurda è pensare che ogni evento sia uguale al precedente, ogni evento fa storia a sè, ogni evento ha piccole o grandi differenze dal precedente e da qualunque altro.

Dai su, i "misteri" della natura sono ben altri, non ste cavolate.
                              https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...