Una vera nevicata da raddolcimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Una vera nevicata da raddolcimento

Quella di ieri è stata la prima volta che abbiamo vissuto una vera nevicata da raddolcimento.
    Alcune conferme:
    Vicenza città che resiste più di Verona questioni orografiche?
    Le altre città venete che cedono molto prima e con accumuli inferiori;
    Villafranca e Valpolicella le zone con i maggiori accumuli nel veronese;
    Le sorprese:
    Bassa padovana in senso negativo mi aspettavo più neve;
    Il caso della bassa Valdalpone confermato anche da Massimo con il dato di Soave (poco più di 5 cm.);
    La tenuta della città di Verona;
    Grezzana, un mio amico di Poiano mi dice che è piovuto solo qualche decina di minuti.
    Situazione che ci ha insegnato molto.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
    Quella di ieri è stata la prima volta che abbiamo vissuto una vera nevicata da raddolcimento.
    Alcune conferme:
    Le sorprese:
    Il caso della bassa Valdalpone confermato anche da Massimo con il dato di Soave (poco più di 5 cm.);
    Grezzana, un mio amico di Poiano mi dice che è piovuto solo qualche decina di minuti.
    A grezzana a piovuto per 70 minuti Emanuele
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Emanuele
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 5518

Infatti molto meno a Poiano come mai?
      Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Corrado
        • Jun 2006
        • 11615

Infatti molto meno a Poiano come mai?
        Guarda Emanuele a Poiano a smesso di essere solo neve per circa 40 minuti e la differenza da grezzana stà tutto secondo me dai venti che non arrivano comadamente fino a poiano a rimescolare l'aria.
        prima o dopo devo fare una cartina per cercare di farvi capire il fenomeno

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Alcune conferme:
          Le sorprese:

Anch'io

siamo stati molto ''sfortunati'' bastavano 10 km più a ovest forse meno

segnalo che Villa Bartolomea nel veronese ha fatto quasi 10 cm

Comment

• Fabio_Vr
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 2065

Intermezzo piovoso o meno, quando sono tornato a casa (abito davanti ai mangimi Veronesi, sotto la collina), verso le una, il manto era farinosissimo in tutto il suo spessore... non so da me quanta pioggia abbia fatto, al massimo qualche goccia microscopica che di certo non ha bagnato la neve!
            E comunque è stata una delle migliori nevicate della mia vita!!

Comment

• rodry
              Socio Estremo Meteo4
              • Jun 2006
              • 2329

Alcune conferme:
              Le sorprese:
              No Ema, non è la prima volta che abbiamo vissuto una nevicata da raddolcimento. Per esempio, un anno fa, l'ultimo giorno dell'anno ci ha regalato una nevicata da raddolcimento.

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Non sò cosa intenda Emanuele.
                Ma più nevicata di raddolcimento del 31 dicembre '96,non ne conosco! Oltre a questa ovviamente.
                Quella di capodanno di quest'anno Rodri,non si può catalogare come raddolcimento,perchè in realtà intanto non andò mai in pioggia,se non per pochissimo e seguì un freddo della malora.
                E pesandoci anche quella finale del sabato famoso del '91....
                Non sono tantissime ma ce ne sono.
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Corrado
                  • Jun 2006
                  • 11615

intanto oltre i 350/400 metri la neve è completamente sparita

Comment

• Corrado
                    • Jun 2006
                    • 11615

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                    Non sò cosa intenda Emanuele.
                    Ma più nevicata di raddolcimento del 31 dicembre '96,non ne conosco! Oltre a questa ovviamente.
                    Quella di capodanno di quest'anno Rodri,non si può catalogare come raddolcimento,perchè in realtà intanto non andò mai in pioggia,se non per pochissimo e seguì un freddo della malora.
                    E pesandoci anche quella finale del sabato famoso del '91....
                    Non sono tantissime ma ce ne sono.
                    max perchè una nevicata che finisce in neve non può essere da radolcimento?
                    Allora in piemonte e lombardia ne hanno pèochissime nevicate da radolcimente seguendo questo ragionamento

Comment

• chicco
                      Utente Registrato
                      • Jul 2006
                      • 2740

Quoto in toto Emanuele...in queste situazioni Valpolicella ed Ovest Veronese sempre Uber Alles per quantità caduta e durata del cuscino...
                      Chicco.
                      Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

• Corrado
                        • Jun 2006
                        • 11615

comunque anche l'85 fu radolcimento

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
                          comunque anche l'85 fu radolcimento
                          Si,si Corrado e perchè ho detto il contrario?
                          Ho detto che ve ne sono di clamorose come quella del '96,ma anche l'85,hai fatto bene a ricordarlo fu da raddolcimento.
                          E possono benissimo finire in neve.
                          Solo che quella di capodanno di quest'anno,non era da raddocilmento,visto il freddo successivo.
                          Almeno io non la catalogo tale.
                          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Corrado
                            • Jun 2006
                            • 11615

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
                            Guarda Emanuele a Poiano a smesso di essere solo neve per circa 40 minuti e la differenza da grezzana stà tutto secondo me dai venti che non arrivano comadamente fino a poiano a rimescolare l'aria.
                            prima o dopo devo fare una cartina per cercare di farvi capire il fenomeno
                            Emanuele questa è una prima cartina che ho preparato e che vale solo nel caso di venti deboli da nord-est con venti forti cambia tutto:

il corridoio rosso dei venti è quello che scende dalla direttrice del monte Santa Viola, mentre quello ciclamino è quello che scende dalla direttrice di Romagnano.
                            Quello che scende da S. Viola è più forte dell'altro però nello scontro perde molta forza così poi riesce a scendere ancora un pò più a valle per morire all'altezza di Quinto circa
                            Perchè sempre in quelle zona incontra il flusso che scende dalle zone di Santa Maria in Stelle(corridoio verde) che lo fa morire in loco.Il flusso in verde però mantiene un pò di dinamismo per scendere ancora verso valle fino ad arrivare combinandosi con altri flussi minori fino a Poiano circa,li la valle si allarga molto e tutti i venti spariscono prima di entrare in città.

Ripeto questo è solo con nord-est debole, mano a mano che rinforza il vento si spinge sempre più a sud ed a ovest.

Le 2 righe blu sono i limiti che raggiunge la brezza che scende da Grezzana

Comment

• daverose240573

Una nevicata da "redoux" termico (raddolcimento) su un sito di osservazione si definisce tale se si verifica contestualmente ad un aumento termico inerente alla colonna d'aria soprastante il sito di osservazione stesso.
                              Tale aumento termico può interessare anche solo porzioni di colonna d'aria.

Domanda: ma avete avuto così poche nevicate da redoux a verona negli ultimi 20-30 anni?
                              D

Comment

Working...