E manco mal che doveva essere un brutto inverno......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

E manco mal che doveva essere un brutto inverno......

Come volevasi dimostrare,altrochè nino e menate......
    Sia chiaro sono di buon umore dopo quello che è successo da noi nei giorni scorsi.
    Ma fermo restando che gli indici tutti,le varie componenti ecct sono importantissime per cercare di prevedere una stagione,alla fine contano solo gli episodi.
    Probabilmente questo mese di dicembre alla fine anche per Verona,ma per il nord in genere finità termicamente in media.
    E dunque se a ottobre ti dicono che finirà in media,uno già si demoralizza.
    Ma in realtà come si evince non conta una beneamata fava.
    Basta l'episodio,di 4 o 5 giorni per renderlo storico e farti assaporare la gioia della stagione.
    Infatti se leviamo questi 7 giorni di APOTEOSI anche per noi,sarebbe stato un dicembre pessimo.
    Già oggi temperature di nuovo stellari e neve oltre i 1500mt.
    Ma in realtà alla fine per noi del NE sarà un dicembre che entra nella storia. E lo fa grazie ad un episodio.
    Ma entrerà nella storia anche Carrara,me ne viene in mente una,pensando ad Apuano oppure per la romagna con la sua neve e le fredde giornate di ghiaccio. Su questo ci sono pochi dubbi.
    Se gennaio finirà in media,ma entro il mese avremo un altro episodio simile,l'inverno sarà STORICO E STRASTORICO e fidatevi che a gennaio stavolta godranno tutti anche al centro sud. Almeno penso e spero.
    Prendo un inverno a caso.
    Il 96/97 fu un inverno che se analizzato prima e dopo ha fatto pena.
    Caldo e mite.
    Qualsiasi proiezione ci fosse stata prima se era corretta vedeva un inverno insulso.
    Ma è bastato il burian di fine anno per consacrarlo.
    Così anche ammettendo che non succedesse nulla fino a marzo,per noi del NE è bastato l'episodio che abbiamo avuto per consacrarlo.
    Ma così non sarà e basta guardare le ENS per capire che '10 si apre alla grande. Eppoi domenica prossima non la butterei via tutta,anzi......
    Insomma che mi si preveda ogni anno inverno brutto e mite......se fa così,è uno SPETTACOLO.......

Ripeto contano solo gli episodi e la fortuna di viverli.....

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Questo Dicembre merito un 8 pieno solamente per avermi regalato
    3 nevicate con accumulo;
    Una nevicata con temp. di -3° e neve di alta montagna;
    22 cm. di neve complessivi di accumulo;
    Minime di quasi -10° e record di freddo degli ultimi 10 anni;
    78 h. consecutive con temp. sotto lo zero;
    3 giornate di ghiaccio consecutive;
    Chi di Voi ad Ottobre non avrebbe fatto la firma per un episodio del genere?
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

Vi quoto entambi, finisse qui avrebbe fatto in una settima quello che a volte non ha fatto in più inverni. Gennaio e febbraio poi ci regaleranno sicuramente altre soddisfazioni, a mio avviso si è aperta la stada ed altra ondate fredde arriveranno.

Comment

• 2passi_a_newyork

Giusta e come sempre arguta osservazione di Massimiliano. Mi permetto di inserirmi nel contesto del clima europeo, per affermare che anche qui negli USA per ora completamente disattese previsioni stagionali e ipotesi di un "non - inverno" a causa del NINO. fenomeno che è sì partito ed è tuttora moderato ma che forse è stato troppo rimarcato dai modelli matematici che si occupano di stagionali. Sappiamo infatti che mediamente con questi fenomeni il tempo segue una certa linea ma incastrato con altri elementi come PDO- QBO- non sempre dia la stessa risultante. Aggiungo inoltre che tanti elemnti così collegati con un profondo minimo solare forse non erano previsti o ancora sono poco compresi dai modelli matematici.
        In più lo ribadisco e qui cito il lavoro di mia moglie che come oceanografa si sta occupando del fenomeno, la formazione della figura che ho messo in risalto ( con linea rossa) nella seguente immagine delle anomalie oceaniche:

Ancora tutto da comprendere il significato e le possibili interazioni inverse con il fenomeno El NINO nel rettangolo nero. Di certo nessun particolare è messo a caso dalla natura. Appena avrò ulteriori dettagli ve ne darò conto.
        Robert

Comment

• Corrado
          Consiglio direttivo - Moderatore
          • Jun 2006
          • 11615

Originariamente inviato da 2passi_a_newyork Visualizza il messaggio
          Giusta e come sempre arguta osservazione di Massimiliano. Mi permetto di inserirmi nel contesto del clima europeo, per affermare che anche qui negli USA per ora completamente disattese previsioni stagionali e ipotesi di un "non - inverno" a causa del NINO. fenomeno che è sì partito ed è tuttora moderato ma che forse è stato troppo rimarcato dai modelli matematici che si occupano di stagionali. Sappiamo infatti che mediamente con questi fenomeni il tempo segue una certa linea ma incastrato con altri elementi come PDO- QBO- non sempre dia la stessa risultante. Aggiungo inoltre che tanti elemnti così collegati con un profondo minimo solare forse non erano previsti o ancora sono poco compresi dai modelli matematici.
          In più lo ribadisco e qui cito il lavoro di mia moglie che come oceanografa si sta occupando del fenomeno, la formazione della figura che ho messo in risalto ( con linea rossa) nella seguente immagine delle anomalie oceaniche:

Ancora tutto da comprendere il significato e le possibili interazioni inverse con il fenomeno El NINO nel rettangolo nero. Di certo nessun particolare è messo a caso dalla natura. Appena avrò ulteriori dettagli ve ne darò conto.
          Robert
          mamma che fredde che sembrano essere le acque del mediterraneo!
          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• capo
            Consiglio Direttivo
            • Aug 2006
            • 6341

Originariamente inviato da 2passi_a_newyork Visualizza il messaggio
            Robert
            Interessante anche poter capire questo!
            Cristina

Comment

Working...