Punto della situazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Punto della situazione

temp. che torna a calare finalmente per merito dei cieli sereni e dell'inversione nonchè dell'attenuazione del flusso sciroccale in quota

+7,5°

domattina dovremmo tornare estesamente sottozero, prevedo minime anche di -3° in aperta campagna...non escludo la formazione di nebbia domattina in molte zone della pianura, quasi certa direi sulla la bassa
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

...Ottimo... Almeno di notte si tornerà in inverno... Poi se arriverà la nebbia, anche le massime dovrebbe restare basse...

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

io credo che resteremo nonostante tutto sottomedia Andrea, anche se di poco, in questo dicembre...seppur con la +10° a 850 non sono mai arrivato a +10° al suolo in questi giorni
      oggi massima di +9,4° ma spero di essere già intorno allo 0° a mezzanotte

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

...Credo anch'io che il mese finirà sotto media... E di questi tempi è già un ottimo risultato...

Comment

• Andrea
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 13823

...Qui ancora nuvoloso e t che non vuole scendere... 6,3°C...

Comment

• Andrea
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 13823

...Gfs 12 sembra rimettere le cose a posto... Il freddo sembra arrivare...

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
              ...Gfs 12 sembra rimettere le cose a posto... Il freddo sembra arrivare...
              ma a quale episodio ti riferisci?

Comment

• Corrado
                Consiglio direttivo - Moderatore
                • Jun 2006
                • 11615

http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                  ma a quale episodio ti riferisci?
                  ...Sul lungo... Il blocco sembra tenere di più... Ma si parla di carte oltre le 180 ore...

Comment

in effetti i modelli sono molto peggiorati da ieri, inoltre si prospetta la solita insidia della "falla Iberica" che attira il freddo a danno nostro.....
                    Gli indici sono favorevoli al ritorno del freddo in Europa, ma stranamente l'Italia sembra sempre al limite e soprattutto spaccata nettamente in due.
                    L'Orso non si vede proprio, l'HP sulla Groenlandia/Islanda non vuole unirsi a lui e quindi la vedo un pò dura per una fase stabile al freddo e per quasi tutto il nostro paese.
                    La scaldata di fine anno è preoccupante.....altro Libeccio/scirocco a manetta

Comment

A mio modestissimo parere,la botta giusta l'abbiamo avuta la settimana scorsa,ora che si "ricarichi" il serbatoio freddo,dovremo aspettare un bel po' credo...

Comment

Originariamente inviato da Matteo76 Visualizza il messaggio
                        A mio modestissimo parere,la botta giusta l'abbiamo avuta la settimana scorsa,ora che si "ricarichi" il serbatoio freddo,dovremo aspettare un bel po' credo...

Il problema che tutti sembrano dimenticare che 4 giorni di freddo intenso non possono cancellare un dicembre nel complesso all'insegna del tempo mite, uggioso e con una spaventosa anomalia di questi giorni....
                        Non parlo del nostro "orticello", parlo del Centro/Sud e Appennino che stanno vivendo un mese a dir poco anomalo.
                        Molti poi non ricordano che configurazione c'era lo scorso anno in questo periodo? Beh....se ci fosse adesso, con il serbatoio di quest'anno, sai che botta?!!

Comment

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
                          Il problema che tutti sembrano dimenticare che 4 giorni di freddo intenso non possono cancellare un dicembre nel complesso all'insegna del tempo mite, uggioso e con una spaventosa anomalia di questi giorni....
                          Non parlo del nostro "orticello", parlo del Centro/Sud e Appennino che stanno vivendo un mese a dir poco anomalo.
                          Molti poi non ricordano che configurazione c'era lo scorso anno in questo periodo? Beh....se ci fosse adesso, con il serbatoio di quest'anno, sai che botta?!!
                          In effetti il sud stà vivendo una situazione fuori dalla norma!!
                          25°C il 25 Dicembre non normale!!

Comment

Originariamente inviato da Matteo76 Visualizza il messaggio
                            In effetti il sud stà vivendo una situazione fuori dalla norma!!
                            25°C il 25 Dicembre non normale!!

Non è solo il centro- sud, ma perfino la Romagna oggi ha avuto nella notte ben 18°C e massime poi di 21°C.....un Natale così caldo non si era mai registrato!!!!! (dati storici da Osservatorio di Cesena dal 1924), anche loro lunedì mattina avevano -11°C e -5° di massima.....

Comment

• ganimede78

Mi sembra che dopo l'aggiornamento bruttino di ieri anche questa mattina ilo modello americano si sia sempre più convinto nel lungo in un clima per nulla freddo ( non so cosa dice il modello inglese).
                              Ma dagli spaghi abbastanza compatti oggi si invece nell'immediato un periodo in media con un po' di freddo in pianura. Poi ennesima scaldata per fine anno, poi una possibile -5°C a 1500 metri di quota con possibili effetti magari bianchi ma tutto veloce che passa in un paio di giorni e poi tutti si tirano verso l'alto.

Come mi insegnate voi cambieranno ancora ma diciamo che si sta intraprendendo una strada diversa al posto di quelle carte potenzialmente da sogno di soli due-tre giorni fa

Comment

Working...