Ma nessuno ci crede??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteos66
    • Apr 2026

Ma nessuno ci crede??

Scusate il post....ma mi rivolgo ai forumisti più attivi in questi giorni di analisi...
    Il 2 gennaio entra aria molto fredda in quota e se in Lombardia e Piemonte faranno favonio "freddo", per Est Lombardia e Veneto fino a ER, potrebbero tranquillamente innescarsi fenomeni di instabilità con rovesci e temporali, magari con grandine o neve tonda.

per queste situazioni...nowcasting a manetta

Comment

• ganimede78

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio

Scusate il post....ma mi rivolgo ai forumisti più attivi in questi giorni di analisi...
      Il 2 gennaio entra aria molto fredda in quota e se in Lombardia e Piemonte faranno favonio "freddo", per Est Lombardia e Veneto fino a ER, potrebbero tranquillamente innescarsi fenomeni di instabilità con rovesci e temporali, magari con grandine o neve tonda.

Ammetto la mia grande inesperienza in queste configurazioni e quindi mi affido totalmente a voi Maestri

Poi ho già detto che sono un tuo grande fan delle stagionali e quindi se tu proponi qualche speranza io mi preparo già alla finestra

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

sono daccordo con neve questa è una situazione risolvibile solo in fase di nowcasting...considerando lo sbalzo termico non è un'ipotesi da trascurare sicuramente

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
          sono daccordo con neve questa è una situazione risolvibile solo in fase di nowcasting...considerando lo sbalzo termico non è un'ipotesi da trascurare sicuramente

Soprattutto abbiamo una colonna d'aria molto umida stazionaria e non dimentichiamo che le termiche per il 2 arrivano fino alla -10°C a Nord delle Alpi, quindi aria freddina direi che irrompe in quota....
          Se fosse estate sarebbe esplosiva, ma in inverno non credo sia da meno....

Comment

natale 2008 l'aria fredda che entrò.....aveva provocato fenomeni convettivi mi sembrò che entrasse meno freddo giusto?.....però non ricordo se una -4 o una -5

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da m.michele Visualizza il messaggio
              natale 2008 l'aria fredda che entrò.....aveva provocato fenomeni convettivi mi sembrò che entrasse meno freddo giusto?.....però non ricordo se una -4 o una -5
              no michele fu quasi una -10°

Comment

• Siro Morello
                Consiglio Direttivo
                • Aug 2006
                • 5662

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio

Il meteo4 è "in silenzio stampa" su queste cose..
                Difficile per ora sbilanciarsi vista la distanza..certo che gli ipotetici fenomeni innescati sarebbero più che graditi
                Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Siro Morello
                  Consiglio Direttivo
                  • Aug 2006
                  • 5662

L'ultima volta che è caduta la grandine in inverno è stato il 2 gennaio 2007.. 3 anni fa
                  Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• steva
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 5505

Gran liscio quel giorno!
                    Ricordo i tuoni ed i fulmini in lontananza..
                    Estate o inverno, merlara è sempre allergica ai temporali..

Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

ciao steva! X curiosità dove trovi l'archivio del radar??

Comment

• steva
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jul 2006
                        • 5505

Originariamente inviato da Baba Visualizza il messaggio
                        ciao steva! X curiosità dove trovi l'archivio del radar??
                        Questa me l'ero salvata io..
                        Ogni tanto salvo le radarate degli eventi meteo più interessanti..
                        Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

Working...