L'estense è stata "zona di frontiera"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Bene, Nibbio, ottime segnalazioni.
    Quindi si può dire che bene o male in tutta la "pedecollinare" euganea non accumulava, però dai 150 m in sù ha accumulato...qualcosina più sù sui colli meridionali (vado a naso..non sono andato a guardare)

Potrebbe essere un accumulo serale? voglio dire.. le precipitazioni sono risultate deboli tutto il giorno per diventare moderate solo tra le 18 e le 20 con accumuli fino alla mezzanotte o poco prima (questo per la pianura a SW dei colli), perciò vista la dinamica di entrata della perturbazione credo che sui colli la situazione non fosse diversa (come orari intendo).

Resta da capire se per la zona dell'estense , la lingua di aria mite stava tra i 50 e i 300 m, e per quale motivo sia riuscita ad infilarsi fino a Bresega
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• nibbio
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2007
      • 2196

Si, io vedo che ad Abano il mio pluviometro ha fatto il primo scatto alle 16,00 circa. (probabilmente la precipitazione sarà iniziata in maniera debole già prima, ricordo fiocchi a ora di pranzo). E poi è andata avanti con intensità diverse fino dopo mezzanotte.

E' interessante confrontare le temperature rilevate dall'Arpav a Teolo, sempre sopra lo zero, con sbalzi notevoli tra un'ora e l'altra, e in calo verso mezzanotte, e la T sul m.Grande, che è riscesa sotto lo zero verso le 15, in prossimità dell'inizio delle precipitazioni. (anche il pluviometro dell'Arpav di Teolo inizia ad accumulare dalle 16). Forse dai 400m è stata comunque sempre neve. ?

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
        Si, io vedo che ad Abano il mio pluviometro ha fatto il primo scatto alle 16,00 circa. (probabilmente la precipitazione sarà iniziata in maniera debole già prima, ricordo fiocchi a ora di pranzo). E poi è andata avanti con intensità diverse fino dopo mezzanotte.

E' interessante confrontare le temperature rilevate dall'Arpav a Teolo, sempre sopra lo zero, con sbalzi notevoli tra un'ora e l'altra, e in calo verso mezzanotte, e la T sul m.Grande, che è riscesa sotto lo zero verso le 15, in prossimità dell'inizio delle precipitazioni. (anche il pluviometro dell'Arpav di Teolo inizia ad accumulare dalle 16). Forse dai 400m è stata comunque sempre neve. ?

non credo quando sono partito ore 17 da Bastia si vedeva limpido sulla cima del mt Grande e del mt della Madonna...credo piovesse fino a 500 mt o al massimo mista

Comment

• steva
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 5505

Ieri sono stato sia sul monte della Madonna che sul Venda.
          Decisamente piu' neve sul Venda rispetto al monte della Madonna.
          Confermo i 6-7 cm di nibbio mentre sul Venda l'accumulo su muretto era di 10-11 cm.
          Accumulo misurato alla fine della strada transitabile, suppongo che sulla cima a 600 metri i cm potessero essere anche 15. L'accumulo saliva velocemente con la quota!

Neve stupenda sia per fare pupazzi che a palle di neve..
          A fine battaglia la strada del venda era di nuovo bianca..a momenti ci voleva di nuovo lo spazzaneve..
          Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

Working...