Dopo lo scirocco fase fredda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

rispetto a ieri sera e a reading di stamattina sembra che i modelli si stiano orientando verso una scarsa tenuta del blocco Atlantico con il grosso della retrogressione fredda spinta dall'hp russo nuovamente verso centro Europa e Regno Unito.
    Questa volta non sembra fortunatamente innescarsi una risposta mite mediterranea in quanto la direttrice del flusso continentale sarebbe perfettamente E - W, tuttavia se così andasse saremmo nuovamente presi di striscio

Essendo questa volta assente componente ciclonica nella retrogressione, credo che i modelli oscilleranno decisamente meno rispetto al recente passato, a mio avviso già domani sapremo con quasi assoluta certezza se quello che vediamo stasera si verificherà

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

Tra gli elementi che potrebbero nascere a nostro favore noto un aumento di pressione e gpt sulla penisola iberica...
      ..e con il passare dei giorni dovrebbe rafforzarsi l'hp russo-scandinavo...

Ora nasce il problema secondario che potrebbero mancare le gocce fredde che ci vengano a colpire (solo col ponte tra due anticicloni non facciamo un granchè ), però avremmo dalla nostra cieli più sereni e quindi più spazio per gelate mattutine o addirittura nebbie...

Certo, nulla di sicuro, siamo oltre le 144 h, pura fantascienza..
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• woejkoff
        Utente Registrato
        • Oct 2007
        • 981

consiglio a tutti di non guardare GFS 00, peggioratissimo rispetto al 18 di ieri sera...praticamente non c'è freddo serio fino a 192 ore, troppe queste depressioni che scivolano verso l'Italia centrale non fanno altro che minare in maniera pericolosa il freddo che arriva da est (il 17-18 c'è la prima, difficilissimo che nevichi in pianura con quelle termiche e questa colonna anche se è vero che avrà modo di migliorare, se non altro lo spero....mentre il 20-21 ci sarebbe l'altra, davvero brutto il richiamo caldo di quest'ultima le isoterme in quota sono sempre al limite come oggi)...non lo so, sarà che oggi mi sono dovuto alzare presto per un orario di lavoro un po' sballato, ma stamattina sono pessimista la situazione mi sembra bloccata è vero che l'Hp russo ci rifornirà continuamente di aria fredda ma è anche vero che questi continui disturbi basso atlantici coi loro richiami caldi ci disturberanno alquanto, senza contare che ormai ho perso le speranze di vedere 3-4 notti serene di fila...l'unica cosa positiva è che forse potremmo vedere qualche fiocco se ci va bene...ma la situazione per come si sta mettendo ammetto che mi piace sempre meno

Comment

Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggio
          consiglio a tutti di non guardare GFS 00, peggioratissimo rispetto al 18 di ieri sera...praticamente non c'è freddo serio fino a 192 ore, troppe queste depressioni che scivolano verso l'Italia centrale non fanno altro che minare in maniera pericolosa il freddo che arriva da est (il 17-18 c'è la prima, difficilissimo che nevichi in pianura con quelle termiche e questa colonna anche se è vero che avrà modo di migliorare, se non altro lo spero....mentre il 20-21 ci sarebbe l'altra, davvero brutto il richiamo caldo di quest'ultima le isoterme in quota sono sempre al limite come oggi)...non lo so, sarà che oggi mi sono dovuto alzare presto per un orario di lavoro un po' sballato, ma stamattina sono pessimista la situazione mi sembra bloccata è vero che l'Hp russo ci rifornirà continuamente di aria fredda ma è anche vero che questi continui disturbi basso atlantici coi loro richiami caldi ci disturberanno alquanto, senza contare che ormai ho perso le speranze di vedere 3-4 notti serene di fila...l'unica cosa positiva è che forse potremmo vedere qualche fiocco se ci va bene...ma la situazione per come si sta mettendo ammetto che mi piace sempre meno
          Anch'io questa mattina, vedo la situazione con un ottica un pò peggiore, anche se è pur vero che ci sono e ci saranno sempre ampi margini di miglioramento, è successo ancora che l'orso fosse li ad un passo, ma mancasse sempre l'appiglio per tirarlo giù in maniera decisa verso di noi!!
          Sarebbe un vero peccato non poter sfruttarne a pieno le enormi potenzialità che questa massa d'aria sà regalare

Non ho ancora visionato ECMWF che spero migliori

Comment

ECMWF sono in tal senso migliori per le nostre lande vedendo una maggiore insorgenza del signor Russo e una goccia fredda pilotata su di noi

Distanza siderale cmq...ci aggiorniamo!

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
              fase anticiclonica fredda confermata ma la vera differenza la faranno le componenti locali in particolare come si formerà l'inversione, potrebbero essere giornate rigide in caso di nebbia bassa, fredde di notte e tiepidi di giorno se prevalesse il sole nelle ore diurne, oppure miti e uggiose se prevalesse la nebbia alta...purtroppo è quasi impossibile fare una previsione

Vale sempre quanto detto un paio di giorni fa, se si creano determinate situazioni locali potrebbe essere una parentesi di vero inverno tralasciando eventuali gocce fredde che è difficile ipotizzare se non 72 ore prima

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                Vale sempre quanto detto un paio di giorni fa, se si creano determinate situazioni locali potrebbe essere una parentesi di vero inverno tralasciando eventuali gocce fredde che è difficile ipotizzare se non 72 ore prima
                Verissimo Marco, infatti per "tornare" in inverno abbiamo assoluto bisogno di un pò di stabilità con inversione, perchè qua gennaio ci scappa di mano con medie termiche oscene da giorni a sta parte, nel mio orticello siamo a +1.5°C sulla '61-'90, situazione che si è venuta a creare a causa di un connubio di situazioni ed eventi non andati bene (leggasi, scirocco, cieli notturni coperti, nuvole basse ecc...)

Ammetto che di questi 15 giorni ormai trascorsi salvo i primi, ma poi la situazione è sprofondato verso il nulla, se non ci fossero carte buone sul lungo che fanno restare vivo l'interesse sarebbe un periodo assolutamente piatto e morto.

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

diciamo che gennaio da me è finito il giorno 5

Comment

pensavo che gennaio fosse....diverso visto le premesse .....invece mite e grigio insomma ....mese insulso....... voglio propio vedere che intenzione ha l'alta russa se spingere il gelo in italia oppure catapultarlo da un'altra parte.......

Comment

Working...