Come fece a piovere!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Come fece a piovere!

Io quel giorno piansi.Questa si che fu la MEGAGIORNATABEFFA del secolo per Verona!
    Carta a 500 HpA

A 850,guardate che termiche!ma dai su !

Questa si fu una delusione.
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

A vederla così sembra anche una carta da SW a 850

Miracoli del malefico, robe folli, quando lo racconti non ci crede nessuno! Anche il 26 gennaio 2006 è stato simpatico, circa 2cm a San Floriano con 4 ore di neve, poi mista Solo il Delta del Po ha fatto peggio quel giorno.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
      Io quel giorno piansi.Questa si che fu la MEGAGIORNATABEFFA del secolo per Verona!
      Carta a 500 HpA

A 850,guardate che termiche!ma dai su !

Questa si fu una delusione.

Un episodio che ha colpito la Romagna/Veneto/FVG....sempre grazie allo scirocco devastante.....si è mangiato un materasso alto come una mongolfiera

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

A dir la verità Verona è stata fregata dai Lessini, non dallo scirocco

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio

Miracoli del malefico, robe folli, quando lo racconti non ci crede nessuno! Anche il 26 gennaio 2006 è stato simpatico, circa 2cm a San Floriano con 4 ore di neve, poi mista Solo il Delta del Po ha fatto peggio quel giorno.
          Ma ti rendi conto?cosa riescono a fare LUI e i Lessini a Verona?
          Son passati 25 anni ma io quel giorno l'ho stampato ora per ora nella memoria.
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Andrea
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 13823

...Ricordo anch'io...

...E pensare che, vista la giovane età, non capivo ancora perchè in giro nevicava ancora e qui pioveva (Foen lessinico, e chi sapeva cos'era?)...

...Addirittura, ho un flash su un collegamento del tg da Bologna sommersa, e io qui a "piangere" per la pioggia...

Comment

• Corrado
              Consiglio direttivo - Moderatore
              • Jun 2006
              • 11615

Io invece mi ricordo bene di allora(8 anni),fino a quel giorno fu sempre neve e freddo qui a Grezzana,come sempre mi svegliai e guardavo fuori dalla finestra e con mia grande delusione scendevano rarissimi piccoli fiocchi,non vi dico la delusione in quanto la sera prima in tv dicevano di mondo neve per il giorno seguente.
              Feci colazione mi vestii e apro la porta per andare a scuola,esco e delusione ancora più grossa non scende niente di niente dal cielo,anzi c'era un pò di vento che scendeva dal monte santa viola(solo anni dopo capii cos'era).
              Mi diressi verso scuola sulle piante di neve n'era rimasta gran poca visto che il vento la faceva scendere a terra.
              Arrivato a scuola entrai in classe ma l'occhio era sempre vigile a quello che succedeva fuori, le punte delle piante si scuotevano (ma non troppo) e non scendeva niente.Oramai avevo perso tutte le speranze di vedere neve a casa mia quel giorno così a malincuore mi misi a seguire la lezione.
              Finita la scuola torno a casa e il cielo verso nord-est addirittura era più chiaro di prima e io penso ecco che tra un pò esce addirittura il sole.
              Ed invece a metà pomeriggio ecco che ricomincia a nevicare prima debolmente e poi in modo un pò più insistente.
              Qualche anno dopo a ripensare a quell'episodio ho capito che il cielo più chiaro a N/E non erano altro che le precipitazioni nevose che si stavano avvicinando mentre quella volta il famigerato mi salvò dalla pioggia che cadde da verona in giù.Infatti appena il vento calò nel pomeriggio ripresero le precipitazioni nevose
              http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• woejkoff
                Utente Registrato
                • Oct 2007
                • 981

nel 1985 i miei mi raccontano di accumulo qui di 40-50 cm, l'est veronese si è difeso bene....

26 gennaio 2006, da me 10 cm prima che girasse in pioggia... ultima nevicata da me con accumulo in doppia cifra

poi alcune delusioni grossissime
                Capodanno 2009: 3 cm (Verona 10-15)
                21/12/2009: 3 cm (Verona 10)

in questi ultimi due casi a casa mia soffiava il NE, un vento maledetto che ha alzato la temperatura e inibito le pricpitazioni...mentre Verona sotto ventilazione debole da SW è andata alla grande...interessante notare come il NE dell'est veronese fa male quando a Verona nevica alla grande...mentre quando il NE picchia duro sull città, l'est si salva...sembrano quasi due tipologie di Malefico differenti

vediamo che succede domani sera, sperando di non partire tutti in pioggia

Comment

• Mr Voodoo
                  Utente Registrato
                  • Dec 2009
                  • 552

insomma aboliamo il NE...
                  19-21 Dicembre 2009 nel cuore (vedi avatar)

Comment

• Mr Voodoo
                    Utente Registrato
                    • Dec 2009
                    • 552

per fortuna non ero ancora nato..

al corno cosa fece?meglio che in citta'?
                    19-21 Dicembre 2009 nel cuore (vedi avatar)

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Che corno? D'Aquilio? Muco? (erroneamente chiamato Mozzo)

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggio
                        nel 1985 i miei mi raccontano di accumulo qui di 40-50 cm, l'est veronese si è difeso bene....

26 gennaio 2006, da me 10 cm prima che girasse in pioggia... ultima nevicata da me con accumulo in doppia cifra

poi alcune delusioni grossissime
                        Capodanno 2009: 3 cm (Verona 10-15)
                        21/12/2009: 3 cm (Verona 10)

in questi ultimi due casi a casa mia soffiava il NE, un vento maledetto che ha alzato la temperatura e inibito le pricpitazioni...mentre Verona sotto ventilazione debole da SW è andata alla grande...interessante notare come il NE dell'est veronese fa male quando a Verona nevica alla grande...mentre quando il NE picchia duro sull città, l'est si salva...sembrano quasi due tipologie di Malefico differenti

vediamo che succede domani sera, sperando di non partire tutti in pioggia
                        Dipende da come si dispongono le correnti di volta in volta, due casi identici non si troveranno mai. In ogni caso il più delle volte la convergenza tra ventilazione occidentale padana e orientale (in realtà anch'essa padana, ma di attivazione sciroccale) è nel bresciano o oltre, alcun e volte è nell'ovest veronese, rare volte è nel centro est veronese. Alle già sensibili differenze date dalle due circolazioni differenti, si aggiunge anche un leggero effetto catabatico, dei venti che cadono dai versanti orientali verso valle. Poca cosa a dir la verità, almeno nell'estremo est veronese, ma tutto aiuta.

Comment

• woejkoff
                          Utente Registrato
                          • Oct 2007
                          • 981

Dipende da come si dispongono le correnti di volta in volta, due casi identici non si troveranno mai. In ogni caso il più delle volte la convergenza tra ventilazione occidentale padana e orientale (in realtà anch'essa padana, ma di attivazione sciroccale) è nel bresciano o oltre, alcun e volte è nell'ovest veronese, rare volte è nel centro est veronese. Alle già sensibili differenze date dalle due circolazioni differenti, si aggiunge anche un leggero effetto catabatico, dei venti che cadono dai versanti orientali verso valle. Poca cosa a dir la verità, almeno nell'estremo est veronese, ma tutto aiuta.
                          grazie della spiegazione Angelo!

ah..per restare in argomento...qui è tornato il malefico...temperatura +4.0 stabile, aumentato di 2/3 gradi da ieri sera e brezza da NE...a guardare la mappa di Meteo4 in tempo reale est veronese più caldo di quasi tutto il Veneto (una costante ormai in questa stagione)

Comment

• Corrado
                            Consiglio direttivo - Moderatore
                            • Jun 2006
                            • 11615

Che corno? D'Aquilio? Muco? (erroneamente chiamato Mozzo)
                            mi puoi dire la fonte Angelo?
                            Su tutte le CTR viene chiamato Mozzo per qui al catasto è riconosciuto con quel nome, però non è la prima volta che sento la gente chiamarlo Muco!
                            http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

E' stata una storpiatura fatta con l'unità d'Italia. Infatti il Corno Mozzo non è poi così mozzo a ben guardarlo. La fonte è... boh non mi ricordo, se mi viene in mente te lo dico.

Comment

Working...