Questo inverno ci deve forse ancora raccontare la sua.. parte migliore!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • steva
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 5505

Questo inverno ci deve forse ancora raccontare la sua.. parte migliore!

Riporto le parole del Colonnello Giuliacci prese dal forum di MNW!!!

I motivi ? Tanti:
    1. Guardate i flussi verticali di calore dell’ E-P vector (Eliassen-Palm vector - http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/a...ics/index.html) che raggiungeranno la massima intensità nei prossimi giorni, per indicare appunto uno stratwarming stratosferico (Vedi Display TMP: NCEP GFS Forecast), seppure di debole intensità e comunque sempre premonitore di una imminente irruzione di aria polare fino all’Italia.
    2. Tale irruzione è credibile sia perché la AO (vedi http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...x/ao.sprd2.gif) resterà almeno per altri 15 giorni su valori fortemente negativi ( i più alti degli ultimi 20 anni), sia perché ECMWF, GFS e anche il nostro modello stagionale vedono una irruzione di aria siberiana intorno al 16-17 gennaio con durata di una settimana circa ( così come da me indicato un mese fa)
    3. Valori negativi molto alti della NAM ( la AO nella alta troposfera e nella stratosfera) ovvero inferiori a -2 (come lo sono da circa un mese) indicano in genere, secondo gli studiosi del settore, una situazione circolatoria che tende a protrarsi per circa 2 mesi ( un mese, dal 10 dicembre ad oggi, è già stato così; forse ci attende un altro mese con AO negativa! Che bello!)

Il colonnello si sbilancia addirittura su un forum nazionale, lasciando trasparire anche una passione freddofila non indifferente!
    Grande Mario!
    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

si trova sulla stessa linea anche il ''barba'' Caroselli

meteo nazionale bipartisan

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Chi si ricorda le stagionali di Joe Bastardi? Freddo transatlantico

Vedremo, sono come San Tommaso, se non vedo non credo. Che ci sarà un'irruzione fredda la prossima settimana è molto probabile, che l'inverno non abbia già dato il meglio di sè lo spero, ma non mi sembra così scontato.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Credo le probabilità non ce le toglie nessuno...
        e sinceramente mi accontenterei anche se l'epicentro fosse il centro Italia (e direi di tifare in tal senso per il fatto che loro sono stati molto penalizzati fino a questo momento).. avere solo freddo secco ed una buona Hp che finalmente faccia aumentare il conto delle giornate con gelo sarebbe cosa buona e giusta
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Andrea
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 13823

...Ho seri dubbi che debba ancora dare il meglio si sè, almeno per la nostra zona... A Livello nazionale, per il centro sud sicuramente piu chance, anche perchè finora in pratica non hanno avuto niente di invernale...
          Last edited by Andrea; 08-01-2010, 10:32.

Comment

• cris1973
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 2146

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
            ...Ho seri dubbi che debba ancora dare il meglio si sè, almeno per la nostra zona... A Livello nazionale, per il centro sud sicuramente piu chance, anche perchè finora in pratica non hanno avuto niente di invernale...
            ma i tuoi dubbi su cosa son basati, senza offesa sia chiaro

Comment

• Andrea
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 13823

Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
              ma i tuoi dubbi su cosa son basati, senza offesa sia chiaro
              ...Credo che i seguenti eventi:

-14°C di minima il 20 dicembre a Villafranca (Aeronautica)

le tre nevicate di dicembre con temperature anche di -3°C

i giorni di ghiaccio con una massima di -3,8°C a Villafranca (Aeronautica)

le altre due nevicate di gennaio

difficilmente potranno esssere superati da qualcosa di meglio (almeno per la nostra zona)... Contento di sbagliarmi...

...Ovviamente l'inverno è ancora lungo e io spero sempre ancora in nuove nevicate e freddo... Per nevicare in pianura basta molto meno di quello che ha fatto a dicembre...

...I modelli (Gfs) continuano a piombarci nel gelo, quello vero continentale da nord est... Purtroppo però sempre nel fanta...
              Last edited by Andrea; 08-01-2010, 10:46.

Comment

• capo
                Consiglio Direttivo
                • Aug 2006
                • 6341

In ogni caso nulla vieta di sperare!
                Cristina

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

Originariamente inviato da capo Visualizza il messaggio
                  In ogni caso nulla vieta di sperare!
                  ...Quoto assolutamente... Io ci spero sempre... ... Adddirittura speravo di vedere qualche fiocco anche ieri sera... Ma era chiedere troppo...

Comment

• SergioF
                    Utente Registrato
                    • Aug 2006
                    • 2273

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
                    ...Credo che i seguenti eventi:

-14°C di minima il 20 dicembre a Villafranca (Aeronautica)

le tre nevicate di dicembre con temperature anche di -3°C

i giorni di ghiaccio con una massima di -3,8°C a Villafranca (Aeronautica)

le altre due nevicate di gennaio

difficilmente potranno esssere superati da qualcosa di meglio (almeno per la nostra zona)... Contento di sbagliarmi...

...Ovviamente l'inverno è ancora lungo e io spero sempre ancora in nuove nevicate e freddo... Per nevicare in pianura basta molto meno di quello che ha fatto a dicembre...

...I modelli (Gfs) continuano a piombarci nel gelo, quello vero continentale da nord est... Purtroppo però sempre nel fanta...
                    Se un evento succede una volta nulla ci dice che non possa avvenire ancora,anche nello stesso inverno.

Anch'io penso che,statisticamente parlando, non sia facile un ritorno del freddo siberiano, ma guardando le configurazioni delle alte pressioni,tutto può ancora succedere.

In fondo, a noi basterebbero anche 3/4 gg con min di - 8° e una grande nevicata da 25/30 cm [ cosa che non è avvenuta e che in molte zone della provincia è possibile..( nel '96 a Villafranca ben 27 cm di neve al suolo ) ]

Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Andrea
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 13823

[QUOTE=Andrea;180076

[/QUOTE]

...Infatti... Guarda quello che avevo scritto (Per SergioF)...

Comment

Sembra incredibile..quando si sbilanciano i meteoman poi le carte peggiorano boh!

Comment

• Marco C.
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 15660

io personalmente davo poco credito a queste parole perchè ripeto vedono esattamente le stesse carte che vediamo noi...da domani ritorna una fase di tipo invernale assolutamente normale e con un pò di fortuna con possibilità di deboli nevicate anche in pianura per metà settimana, successivamente sembra che il vortice polare, che da un mese stava tirando le cuoia a causa dell'enorme forza dell'anticiclone polare, possa riprendersi alle alte latitudini consentendo il ristabilirsi dell'alta pressione nel sud e nell'est dell'Europa proprio per le date del 18 che erano state indicate, altro che arrivo di aria artica continentale.
                          Peraltro sarà comunque un anticiclone ''freddo'' con temp. a 850 intorno agli 0/-2°, l'ideale per fare le giornate di ghiaccio in pianura quindi alla fine vedrai che diranno di avere ragione lo stesso

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                            io personalmente davo poco credito a queste parole perchè ripeto vedono esattamente le stesse carte che vediamo noi...da domani ritorna una fase di tipo invernale assolutamente normale e con un pò di fortuna con possibilità di deboli nevicate anche in pianura per metà settimana, successivamente sembra che il vortice polare, che da un mese stava tirando le cuoia a causa dell'enorme forza dell'anticiclone polare, possa riprendersi alle alte latitudini consentendo il ristabilirsi dell'alta pressione nel sud e nell'est dell'Europa proprio per le date del 18 che erano state indicate, altro che arrivo di aria artica continentale.
                            Peraltro sarà comunque un anticiclone ''freddo'' con temp. a 850 intorno agli 0/-2°, l'ideale per fare le giornate di ghiaccio in pianura quindi alla fine vedrai che diranno di avere ragione lo stesso
                            La famosissima ondata di freddo inversionale padano!! L'unico crucio che mi darà questo inverno magico sarà quello di non arrivare al mio amato periodo di anticiclone invernale con la neve per terra..ne sono certo porca l'oca!

Comment

• Marco C.
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 15660

Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggio
                              La famosissima ondata di freddo inversionale padano!! L'unico crucio che mi darà questo inverno magico sarà quello di non arrivare al mio amato periodo di anticiclone invernale con la neve per terra..ne sono certo porca l'oca!
                              vediamo come va mercoledì, per carità le possibilità al momento sono ancora poche però vediamo

Comment

Working...