Di ritorno dalla Val Rendena(trentino occidentale)+foto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Di ritorno dalla Val Rendena(trentino occidentale)+foto!

Eccomi di nuovo qui con voi,dopo una breve e splendida vacanza in Val Rendena. Per chi non lo sapesse è la valle che porta a Pinzolo e Madonna di Campiglio.
    Ora siccome tramite sms con molti di voi,sono rimasto in contatto,vorrei chiarire come è andata in valle.
    Visto che ho saputo di errori clamorosi sulle quote neve indicate da vari meteoman.........

Dunque mercoledì dell'epifania giornata quasi serena o comunque poco nuvolosa e temperature attorno a +1° o +3°.
    Preciso io mi trovavo a Darè quota (600mt).
    Giovedì sole pieno,splendida giornata sempre con temperature vicine allo 0°,ma di sopra. Niente grandi freddi,anche perchè verso sera sono arrivate nubi a tutta vigna.
    In nottata dalle 3 circa ha iniziato a nevicare. Beh che devo dire nevicata sublime,spettacolare,stupenda e meravigliosa.
    Mattinata di cui le foto dopo nevosa,con neve classica di montagna in un clima da fiaba. Accumuli evidentissimi. Verso mezzogiorno raggiunti i 35cm circa. Nevicherà fino alle 15,00 circa con un manto nevoso di più o meno 40cm. Per noi amanti praticamente una cosa da vivere e basta,non ci sono parole per descrivere. Poi i passi successivi,sono quelli classici di Verona per capirci..........,nevicata con fiocconi sempre più grandi e via alla pioggia ghiacciata. Da questo momento fino a ieri sera e lo specifico ulteriormente non ha più e ripeto più rigirato in neve.
    Ma non solo lì a 600 mt,ma nemmeno a Pinzolo a 800mt e per ritrovare la neve bisognova salire oltre i 1.200mt.
    A Madonna di Campiglio che si trova a 1550mt probabilmente ne avrà fatta un metro. Ma solo a quelle altezze.
    Infatti sabato ha piovuto tutto il giorno,non è mai girata,contro probabilmente le previsioni,perchè i comuni hanno buttato ghiaia sulle strade. E stamattina non era in corso alcun fenomeno,solo cieli coperti,ma sarebbe stata ancora pioggia. Venerdì sera siamo saliti fino a Madonna di Campiglio e ripeto la quota neve era attorno ai 1400mt.
    Per poi calare sabato a 1.200mt,ma senza mai scendere sotto.
    Sia chiaro,abbiamo lasciato stamattina Darè la località dove eravamo con circa 20cm di neve al suolo ed un panorama strepitoso.
    La pioggia in tutti i casi è sempre stata debole e mai insistente. Ma dopo le 15,00 di venerdì è sempre rimasta pioggia.
    Questo lo posso dire con certezza perchè ero là. Dunque i siti che davano neve attorno ai 600mt nella giornata di ieri,almeno per la zona dove ero io,erano in gravissimo errore.
    Comunque se non arriverà altro scirocco e una buona alta pressione in teoria anche sotto i 1000mt dovrebbero tenerla a lungo quella rimasta,perchè ce nè ancora tanta. In luogo di notti gelide che si potrebbero avere.
    Mentre oltre i 1200mt credo che durerà fino a Pasqua a meno di cose assurde.
    Ed ecco le foto:

venerdì mattina durante la nevicata

ed alcune natalizie:

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

...Bellissime foto... Di neve ce n'è...
    Last edited by Andrea; 10-01-2010, 15:00.

Comment

• lamiera
      Socio Estremo Meteo4
      • Jun 2006
      • 13034

w LA BABY !
      SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Paolo
        Presidente
        • Jul 2006
        • 5730