Oggi qualcuno potrebbe fare la giornata di ghiaccio!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio80
    • Apr 2026

Oggi qualcuno potrebbe fare la giornata di ghiaccio!!

Vorrei porre all'attenzione di tutti, che oggi è possibile la giornata di ghiaccio in alcune zone della nostra pianura.

La nebbia alta è una brutta bestia perchè di notte non permette di avere un buon calo termico agendo come una sorta di nuvola alta 400 metri, questa "nuvola" però può dare il meglio di se di giorno e oggi darci i frutti del freddo che ci ha "rubato" stanotte.

Mi spiego meglio...da calcoli che ho fatte su un periodo di 10 anni di rilevazioni a Polesella (RO), zona tra le più nebbiose dell'intera PP, ho notato che in genere se la nebbia è del tipo alto e basso come in questo caso possono bastare anche 1°C / 1.5°C di differenza tra massima e minima, ecco che a fronte di una minima di -1.5°C si può contenere la massima a valori inferiori a 0.0°C tali per cui si possa segnare una giornata di ghiaccio...se invece la nebbia è del tipo basso e a volte il disco solare va a "bucare" la coltre nebbiosa allora sono necessari 4/5 di differenza tra massima e minima.

Vediamo come si comporta questa giornata per ora tutto immobile qui a Buso e -0.7°C

• Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Ci stiamo un pò lamentando Alessio,ma in realtà questo tipo di clima è assolutamente tipico e normale negli inverni padano-veneti.
    Anzi,la cosa di cui al limite ci dobbiamo chiedere è perchè siano calate così tanto giornate come queste e nebbioni classici padani.
    In fin dei conti,pur con un calo rispetto i primi anni del dopoguerra,la neve è tornata da noi.
    Ciò che invece fatica molto è la nebbia,collegata alla galaverna e alle sue tipiche giornate di ghiaccio.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
      Ci stiamo un pò lamentando Alessio,ma in realtà questo tipo di clima è assolutamente tipico e normale negli inverni padano-veneti.
      Anzi,la cosa di cui al limite ci dobbiamo chiedere è perchè siano calate così tanto giornate come queste e nebbioni classici padani.
      In fin dei conti,pur con un calo rispetto i primi anni del dopoguerra,la neve è tornata da noi.
      Ciò che invece fatica molto è la nebbia,collegata alla galaverna e alle sue tipiche giornate di ghiaccio.
      Alla fine Max, credo che ci si lamenti più per il fatto che sulle cartine colarate più e più volte ci era stato "promesso" qualcosa che non si vede tutti gli anni ecco che quindi poi facciamo fatica ad apprezzare comunque un mese che alla fine "forse" finirà in media pluvio (sono a 54 mm), media neve (da me ho fatto 6 cm), media termica, e forse con qualche giornata di ghiaccio

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Infatti,come ho detto ieri,questo gennaio non è esaltante,ma non è nemmeno da buttare.
        In passato ha fatto molto ma molto peggio.
        Potrei elencare ua serie lunga di gennaio pessimi.
        Partendo dagli anni '70,attraverso gli anni '80 '90 e i '00.
        Dunque in fin dei conti,questo mese è abbstanza normale come andamento.
        Quello che invece mi "rattrista",tra virgolette,meteoparlando,è che stiamo sprecando un sottomedia termico in quota di ormai un mese,senza risultati apprezzabili al piano.
        Le minime o per la nuvolosità sterile o per la nebbia,non scendono mai più di tanto e dunque tutto questa bontà va persa.
        Io non credo che anche febbraio prosegua sottomedia termica a 850hpa.
        Penso che per forza di cose torni superiore.
        E' chiaro che poi magari fa meglio al suolo.
        La temp a quella quota è importante,ma non fondamentale per il clima padano.
        Il gennaio '89 vide presumo temperature record in quota e al piano,uno dei gennaio più freddi in assoluto.
        Però,sprecare queste termiche e il serbatoio russo,mai come in questa stagione sempre pronto,senza risultati concreti è un pò avvilente.
        Chiara una cosa.
        Dicembre è finito sottomedia termica,seppur entro il grado.
        Gennaio ora sta pareggiando dicembre.
        Se febbraio tiene botta e l'inverno finisce in media,avremo comunque ottenuto un risultato straordinario.
        Tenendo presente il colpo storico del mese scorso.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
          Infatti,come ho detto ieri,questo gennaio non è esaltante,ma non è nemmeno da buttare.
          In passato ha fatto molto ma molto peggio.
          Potrei elencare ua serie lunga di gennaio pessimi.
          Partendo dagli anni '70,attraverso gli anni '80 '90 e i '00.
          Dunque in fin dei conti,questo mese è abbstanza normale come andamento.
          Quello che invece mi "rattrista",tra virgolette,meteoparlando,è che stiamo sprecando un sottomedia termico in quota di ormai un mese,senza risultati apprezzabili al piano.
          Le minime o per la nuvolosità sterile o per la nebbia,non scendono mai più di tanto e dunque tutto questa bontà va persa.
          Io non credo che anche febbraio prosegua sottomedia termica a 850hpa.
          Penso che per forza di cose torni superiore.
          E' chiaro che poi magari fa meglio al suolo.
          La temp a quella quota è importante,ma non fondamentale per il clima padano.
          Il gennaio '89 vide presumo temperature record in quota e al piano,uno dei gennaio più freddi in assoluto.
          Però,sprecare queste termiche e il serbatoio russo,mai come in questa stagione sempre pronto,senza risultati concreti è un pò avvilente.
          Chiara una cosa.
          Dicembre è finito sottomedia termica,seppur entro il grado.
          Gennaio ora sta pareggiando dicembre.
          Se febbraio tiene botta e l'inverno finisce in media,avremo comunque ottenuto un risultato straordinario.
          Tenendo presente il colpo storico del mese scorso.
          Prendiamo quel che viene, ma il continuo spostare lo sguardo sul miraggio russo, ci sta facendo perdere di vista quello che di buono stiamo facendo in questi giorni...quindi oggi proclamiamo giornata italiana senza cartine meteo

Comment

Bellissima immagine della PP nebbiosa!!

Che razza di fenomeno meteo confinato tra alpi e appennini che riusciamo a produrre

Comment

• lamiera
              Socio Estremo Meteo4
              • Jun 2006
              • 13034

Ciao ragazzi , Adria lotta per non capitolare , attuali -0,3 e nebbia bella consistente , trovo che le osservazioni fatte da Ale sulla nebbia siano impeccabili , peccato ieri quella schiarita , galaverna piu' estesa rispetto la primo mattino , c'e' stato un tentativo anche di nebbiolata ( chiamo così i fiocchetti che si formano ).
              SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• lamiera
                Socio Estremo Meteo4
                • Jun 2006
                • 13034

Aiuto -0,2

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

...Sicuramente sarà una giornata sotto media... Le massime saranno comunque basse...

Comment

Iniziano le ore difficili quelle centrali della giornata.

A Buso -0.2°C

La bassa modenese ha sfruttato nebbia bassa notturna e nebbia alta giornaliera, in assoluto il miglior modo possibile per garantirsi una giornata fredda.

Ricordo un episodio simile nel gennaio 2006, il giorno 19/01 fece a Polesella una giornata di nebbia bassa con estremi -0.6°C / -5.7°C, poi il successivo giorno, la nebbia bassa alzò la propria quota diventando anche alta e estremi gelidi di -2.5°C / -3.9°C.

Comment

• lamiera
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jun 2006
                      • 13034

Adria capitola +0,1 che peccato , per un pelo !

Comment

• lamiera
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jun 2006
                        • 13034

Volevo far notare come e' effimera la galaverna , appena raggiunti gli 0,1 mi e' scattato il pluvio !

Comment

Appeso ad un filo sottile sottile

Buso è capitolata e attualmente segna 0.8°C una massima comunque + che invernale.

Buso estremi (0.8° / -1.6°C)

Polesella invece è proprio in bilico, siamo a -0.1°C, resistere per altre 2 ore con solo 1 decimo da giocarsi è cosa pressochè impossibile, ma la speranza è l'ultima a morire

Polesella estremi (-0.1°C / -1.6°C)

Comment

Polesella tenta di resistere ancora -0.1°C

Ultima ora di sofferenza e dopo dovrebbe essere fatta

Comment

Appena controllato, giornata di ghiaccio fatta nella totalità delle stazioni ferraresi "mie vicine di casa" ; sono molto contento di avere avuto un ulteriore conferma della mia teoria sulla tipologia di nebbia...a volte una nebbia alta tosta come quella che ci ha e ci sta interessando, non ha bisogno di partire con valori termici molto negativi per andare in porto .

Vorrei fare anche un'altra considerazione che ha comunque bisogno di ulteriori verifiche...perchè è più che altro una mia supposizione, ho notato che molto spesso quando la nebbia è presente in maniera abbondante anche al NW, da noi spesso si ha il fenomeno della nebbia alta, è ragionevole dire che questo fatto avviene per la differenza di quota della pianura padana? Visto che all'ovest la "pianura" arriva a 200 metri di quota, mentre la "nostra" pianura è a 0 metri?

Comment

Working...