Domandona!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maci86
    Utente Registrato
    • Oct 2008
    • 3376

Domandona!!!

Ciao ragazzi,
    vi pongo una domanda che di sicuro vi è stata fatta altre volte, ma di cui non so la risposta:
    - qual'è stato il massimo accumulo nevoso nella nostra città dalla sua nascita ad oggi? (intendo dire se qualcuno ha resoconti di epoca romana o medievale come x Roma)
    - qual'è il POTENZIALE accumulo nevoso massimo per la nostra città, in condizioni favorevoli al 100%???

Grazie mille e se potete argomentate le risposte
  • SergioF
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 2273

Nel febbraio '29 vennero misurati 40 cm di neve in piazza Brà.
    Penso che oltre quella cifra sia quasi impossibile per Verona città.
    Diverso il discorso per le zone di provincia: la bassa e soprattutto il s/o della provincia può arrivare anche a 60 cm . E' accaduto nell' 85 a Valeggio.

Notte

Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Quoto Sergione: 40cm nel '29. In linea del tutto teorica con molta fortuna, potremmo fare anche 60cm in città se venisse un'irruzione fredda come quella del '29 seguita da un peggioramento sciroccale ma senza venti da NE a rompere le scatole. Se no va a finire come nell'85
      Si potrebbe raggiungere il metro all'imbocco della Val d'Adige, forse dentro la val d'Adige ma in territorio veronese.

Facendo finta di avere sempre questo clima, forse ci vorrebbero dai 100 ai 500 anni per beccare una situazione del genere.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Per il nostro Grande Angelico Brugnoli se avessimo avuto nel 1985 il "CUSCINONE" del 29 sarebbe stata solo neve anche a Verona.Personalmente ho qualche dubbio.
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

I dati che confermo sopra postati riguardano la città.
          Cioè il centro cittadino.
          Chiaramente appena fuori essi cambiano notevolmente.
          Intendendo fuori,zone come cadidavid o San Giovanni Lupatoto,non la bassa veronese o la valpolicella.
          Da ricordi abbastanza precisi di amici dei miei,nel '56 nei due paesi citati probabilmente la neve giunse fino a 30/40cm.
          Ora è difficile dire,visto che di sicuro non la misuravano se erano veramente tali,ma approssimativamente potrebbe anche starci.
          Nel '29 dunque e qui non ho alcuna voce di ricordo a parte una,ma era della bassa,secondo me nei paesi citati si potrebbe essere andati oltre il mezzo metro. Fermo restando che la differenza con il centro allora era minore,perchè di sicuro minore era l'effetto isola di calore.
          Rimaneva quello malefico.......
          Infine aggiungo la nota di prima il ricordo del '29 era legato a mia nonna che all'epoca aveva 12anni.
          Abitava a Nogara e mi ricordava che appunto era piccina e che ci fu un anno(non potrebbe essere che quello) che nevicò talmente tanto che per vedere la strada dalla loro casa e per superare il muro di neve,dovevano mettersi uno sopra l'altro.
          Vista e considerando l'età,ritengo presumibile che in quella zona si fosse raggiunto il metro di neve o giù di lì.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• maci86
            Utente Registrato
            • Oct 2008
            • 3376

Ragazzi, grazie infinite per queste risposte!

meraviglioso il racconto della nonna: i tutti sensi gli anziani sono una fonte inestinguibile di sapere, aneddoti e saggezza!

Visto che ben informati vi chiedo di più: Potete postare foto foto della città/paesi del 1929, 1956, 1985??? O cmq di nevicate superiori ai 20cm (come se ce ne fossero tante ahaha )

Grazie mille in anticipi

Comment

• temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 26285

Anch'io confermo la neve del 1929 ad Asparetto dove abitava mia nonna, mi disse che quello fu un anno irripetibile per la neve. Fino a metà gennaio circa, mi diceva, praticamente l'inverno non era quasi esistito. Poi, iniziò a nevicare. Di giorno col sole ne scioglieva un dito, la notte si rannuvolava e gliene aggiungeva 3 sull'accumulo. Alla fine mi raccontava che la neve poteva raggiungere in certi punti il metro, ovviamente non è mai stata misurata precisamente, ma circa la quantità era quella. Narrava ancora con emozione, che, a Pasqua che era caduta ad aprile inoltrato quell'anno, all'ombra nei luoghi riparati c'erano ancora residui di quella nevicata colossale!
              storico dei miei dati su
              www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...