Eccola...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simone
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 8100

Originariamente inviato da Wind Visualizza il messaggio
    A guardare il lam di Basilea Nmm3 ho qualche perplessità per i venti in quota. A partire da mezzogiorno di martedì, cioè quando le precipitazioni diventeranno significative, sulla verticale di Versona i venti in quota (e pure piuttosto forti) si disporranno pericolosamente da est nord fino a 850 hpa. Insomma, non sottovaluterei il rischio di beccarci l'innominabile sul più bello della nevicata. La situazione che si verrà a creare mi ricorda quella terribile del 26 gennaio 2006. Che rosicata quel giorno!! Ve lo ricordate? Verona unica città del nord padano rimasta a secco!

Ciao!
    Mi piace il Lam che guardi!
    Come detto il rischio esiste... al momento il run meteoblue è aggiornato con inizializzazione gfs00, il run 06 del Gmodel è un pochino più ECM-like- vedremo.

Inutile dire che attendo con interesse l'emissione 12Z dei GM per capire quale strada seguire..da li in poi via di LAM

Quasi quasi chiamo Mathias a Basilea ( meteoblue ) e gli dico di "forzare" l'aggiornamento!
    Appassionato di meteorologia!

Comment

• Simone
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 8100

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
      Ammesso e non concesso che questa wrf sia corretta inizialmente comunque il pericolo favonio lessinico non sembrerebbe sussistere, ovvero inizierebbero precipitazioni anche a Vr città martedì mattina.
      Pochi dubbi sul tipo di precipitazioni in quanto lo 0 termico sarebbe assestato dal Garda fino alle foci del Po a 200 mt

Il seguito dal pomeriggio di martedì la situazione andrebbe peggiorando o meglio sulla bassa le precipitazioni continuerebbero copiose nonostante un aumento dello 0 termico fino a quote che comincerebbero ad essere sul filo del rasoio in serata, ma con un successivo nuovo abbassamento nelle prime ore di mercoledì che scongiurerebbe qualsiasi rischio liquido, anche temporaneo se non sulle solite zone litoranee.
      Su Verona invece comincerebbero a crearsi le condizioni favorevoli al favonio lessinico stante proprio l'approfondimento del minimo adriatico con ventilazione moderata/sostenuta da NE nei bassi strati

Come ben dici Marco, se non capiamo chi dei due GM ha una visione corretta del peggioramento i nostri discorsi sul microclima lasciano ben a desiderare..
      Appassionato di meteorologia!

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Infatti ho ben scritto ammesso e non concesso...speriamo che conceda altrochè

Comment

Working...