Gente, l'accendiamo per VENERDI' - SABATO?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    il fatto che tutti i modelli più o meno anche in diversi momenti ci diano qualcosa secondo me è positivo
    E infatti noi speriamo di prendere tutti i momenti che ci propongono, venerdì - sabato - domenica - lunedì.

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

GME lascerebbero pensare anche anche a fenomeni significativi per domani sera

Comment

GME lascerebbero pensare anche anche a fenomeni significativi per domani sera
        Bisogna sbilanciarsi un po Ramercalli, cosa proponi?

Comment

• andrea.corigliano

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
          ... però mi confermi che hanno un modello di riferimento e seguono quello, non vanno in giro a guardare altri gm e altri lam, fanno con cognizione di causa ed esperienza, ma con quello che hanno in casa...
          Assolutamente. Anche perché è il settore di modellistica numerica (sempre di ARPA) che ha fornito ai previsori un modello ad area limitata (COSMO-LAMI).
          On line ci sono solo alcune uscite grafiche: http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

URKA che UKMO

dobbiamo sperare però nell'omotermia e nell'assenza di vento

Comment

3-5 mm

Con una -3/-4°C a 850 hPa

Comment

• andrea.corigliano

Guardando di sfuggita le GFS 12 di stasera, volevo farvi notare come la situazione sinottica che si prospetta anche per domenica-lunedì sia spiccatamente baroclina:

Il minimo a 500 hPa (con la -35 °C) è sul Nord Italia, quello a 850 hPa abbraccia tutto il Centro Nord, mentre il minimo al suolo è sulle coste campane (più o meno). Una situazione, quindi, che potrebbe riservare sorprese ancora non quantificabili ma che, probabilmente, spunteranno quando avverrà il salto della maglia, ovvero quando si passerà ai LAM.

Massima attenzione: l'aria artica gioca sempre d'astuzia

Comment

URKA che UKMO

dobbiamo sperare però nell'omotermia e nell'assenza di vento

le carte prp di ukmo le trovo un pò grossolane come precisione...
                  non trovi? io non ci do molto peso...

Comment

• steva
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 5505

Che seccume le nmm di meteoblue..
                    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Tutte le mappe di precipitazione dei gm su wetterzentrale sono pietose. Buttano pioggia ovunque.

Molto meglio guardare degli zoom, magari con qualche piccolo algoritmo fatto ad hoc.

La mappa di precipitazione di ukmo (sempre ukmo trattasi) di 3bmeteo è molto più decente di quella di wetterzentrale.
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

• MontorioVR

E' un discorso lungo e complicato, magari un giorno vediamo di scrivere qualcosa. In soldoni, tutti i LAM, per definizione, indagano solo una parte specifica (dominio Italia, dominio Europa, dominio nord Italia etc...) per cui hanno bisogno di un dato all'istante 0 su tutto il contorno. Questo dato viene dato tipicamente da un global model o da un Lam con dominio più esteso.

Ad esempio nel nostro caso, abbiamo un Lam a 12km di passo di griglia, con dominio Europa, inizializzato gfs (quindi i contorni all'istante 0 vengono presi da gfs, poi il Lam che è un wrf-nmm non idrostatico gira per i fatti suoi) e un lam a 3km di passo di griglia che prende il cuore dell'Europa, nestato sul 12km, ovvero che prende i dati al contorno non da gfs ma dal Lam più grande a 12km.

Quindi il modello è un wrf-nmm, ma per partire usa gfs. Poi tutti i centri di calcolo privati hanno un wrf per il semplice motivo che l'utilizzo è gratuito. Ma anche qui, ogni centro di calcolo può applicare parametrizzazioni che lo fanno differire dagli altri. Come dire, la macchina è la stessa, ma ogni meccanico la mette a punto e la elabora come vuole. Il nostro dispone in tempo reale di tutte le modifiche ufficiali fatte dal NOAA, che rende disponibile solo in seguito agli altri (come la Ferrari che vende i motori alla Toro Rosso, ma dell'anno prima) in quanto Mathias è un ricercatore che ha accesso alla stanza dei bottoni NOAA, avendo elaborato nel suo dottorato di ricerca, un sistema di visualizzazione dei parametri meteo che impiega pochissimo tempo macchina. Al NOAA hanno adottato questo sistema, e in cambio Mathias è una delle pochissime persone al mondo che detta lo sviluppo dei modelli matematici del NOAA. Scusate se è poco
                        Ciao Angelo, leggendo i tuoi post in questi anni mi sembra di aver capito che come lavoro fai il meteorologo (ma potrei sbagliare) . Avete un sito internet sul quale pubblicate le previsioni oppure le fornite a vari enti sparsi per l'italia?

Non sentirti obbligato a rispondermi... solo se ti va... e comunque grazie per i tuoi interventi...

Ciao Christian

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Si, in effetti ho una società con Simone (supervese qui nel forum) di meteorologia. E' più corretto dire che sono un libero professionista piuttosto che un meteorologo, tuttavia ho lavorato per più di 1 anno in una società meteo privata italiana come meteorologo.

Ormai questa figura professionale, intesa come 10 anni fa, non ha più molto futuro, per cui quello che facciamo sono consulenze ai clienti, come optional a prodotti meteo molto semplici ma molto specifici, piuttosto che a progetti molto più ampi che hanno in sè un tot di meteo.

La maggior parte del nostro lavoro è fare progetti, quindi trovare clienti e dare un qualcosa che risponda alle loro esigenze, sempre da un punto di vista meteo. Il più delle volte non ho ben presente che tempo fa, perchè la giornata passa via in 1 miliardo di altre cose.

Comunque la tecnologia deriva da meteoblue (www.meteoblue.com) di cui noi siamo i rappresentanti unici per l'Italia. Poi qui in Italia cerchiamo di dare una carrozzeria ad hoc a questo motore svizzero, in modo che sia funzionale per il mercato italiano. Il nostro sito è www.meteoarena.com

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Tornando al tema della discussione, i run 12 di ieri non hanno affatto sciolto la prognosi: restano differenze enormi a sole 36 ore dall'evento tra i vari gm.

Secondo ecm dovremmo avere precipitazioni in serata, fino all'1 di notte, con circa 3-4mm su tutto il Veneto. Poi, dall'1 di notte alle 7 del mattino, fenomeni solo su polesine e basso veneziano. Il modello da neve ovunque salvo che su basso veneziano e tutto il Polesine.

Simile ukmo: precipitazioni in serata con circa 3mm, fenomeni leggermente più intensi sull'est della regione. Poi, nella notte, solo sui litorali e zone limitrofe. La previsione del modello su pioggia/neve, non ce l'ho, sorry

Naem (il lam di ukmo) vede i primi fenomeni sul finire del giorno e nel cuore della notte: tra 1 e 3mm su prealpi ed alte pianure, 3-5mm su basse pianure e veneziano. Ultimi fenomeni tra fine notte e primo mattino sui litorali e limitrofe. Anche qui non ho una previsione esplicita di neve.

Tutti i vari wrf li potete vedere anche voi: enormi differenze per tutti i modelli inizializzati gfs, wrf o eta che sia.

Comment

• Andrea
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 13823

Tornando al tema della discussione, i run 12 di ieri non hanno affatto sciolto la prognosi: restano differenze enormi a sole 36 ore dall'evento tra i vari gm.

Secondo ecm dovremmo avere precipitazioni in serata, fino all'1 di notte, con circa 3-4mm su tutto il Veneto. Poi, dall'1 di notte alle 7 del mattino, fenomeni solo su polesine e basso veneziano. Il modello da neve ovunque salvo che su basso veneziano e tutto il Polesine.

Simile ukmo: precipitazioni in serata con circa 3mm, fenomeni leggermente più intensi sull'est della regione. Poi, nella notte, solo sui litorali e zone limitrofe. La previsione del modello su pioggia/neve, non ce l'ho, sorry

Naem (il lam di ukmo) vede i primi fenomeni sul finire del giorno e nel cuore della notte: tra 1 e 3mm su prealpi ed alte pianure, 3-5mm su basse pianure e veneziano. Ultimi fenomeni tra fine notte e primo mattino sui litorali e limitrofe. Anche qui non ho una previsione esplicita di neve.

Tutti i vari wrf li potete vedere anche voi: enormi differenze per tutti i modelli inizializzati gfs, wrf o eta che sia.
                              ...Secondo te ne vedremo a Verona? Nevicata coreografica o qualche cm di accumulo?...

Comment

• zorro
                                Utente Registrato
                                • Jan 2007
                                • 3925

Si, in effetti ho una società con Simone (supervese qui nel forum) di meteorologia. E' più corretto dire che sono un libero professionista piuttosto che un meteorologo, tuttavia ho lavorato per più di 1 anno in una società meteo privata italiana come meteorologo.

Ormai questa figura professionale, intesa come 10 anni fa, non ha più molto futuro, per cui quello che facciamo sono consulenze ai clienti, come optional a prodotti meteo molto semplici ma molto specifici, piuttosto che a progetti molto più ampi che hanno in sè un tot di meteo.

La maggior parte del nostro lavoro è fare progetti, quindi trovare clienti e dare un qualcosa che risponda alle loro esigenze, sempre da un punto di vista meteo. Il più delle volte non ho ben presente che tempo fa, perchè la giornata passa via in 1 miliardo di altre cose.

Comunque la tecnologia deriva da meteoblue (www.meteoblue.com) di cui noi siamo i rappresentanti unici per l'Italia. Poi qui in Italia cerchiamo di dare una carrozzeria ad hoc a questo motore svizzero, in modo che sia funzionale per il mercato italiano. Il nostro sito è www.meteoarena.com
                                Non avevo mai visto il sito, complimenti davvero
                                Mi unisco ai ringraziamenti fatti da altri utenti per tutti i tuoi interventi sul forum, personalmente, pur essendo ancora un somaro , posso dirti di apprendere molto dalle tue spiegazioni... se non mi avessi "pescato" tu saprei un sacco di cose in meno ad oggi

Comment

Working...