febbraio 1991

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • m.michele
    • Nov 2024

febbraio 1991

ciao ragazzi, una curiosità mi assilla da tempo....in tanti ricordiamo il febbraio 1991 quando in quella settimana tutto quello che cadeva dal cielo era neve, che ricordi..... ecco a tal proposito volevo sapere ovviamente dai piu esperti cosa realmente successe....mi spiego...come erano posizionate le strutture in europa che tipo di aria fu quella che ci fece piombare a oltre -10 la bassa pressione che portò le copiose nevicate in pianura veneta a piu riprese era nata nel ligure oppure arrivò da est? e poi c'era il famoso orso?a se si apparve per noi italici solo per quella settimana oppure era un embrione anche nei mesi di dicembre e gennaio? potrei ricercare direte voi .. negli achivi gfs è vero ma vorrei avere spiegazioni piu chiare mi ricordo che il martedi pomeriggio i primi fiocchi caddero radi a legnago per qualche ora.... poi la sera una nevicata acompagnata daun vento gelido fece qualche centimetro poi una pausa mercoledi mattina e poi la sera nuova neve ... neve anche il giovedi e venerdi a piu riprese per il sabato mi ricordo davano un scirocco sostenuto e la pioggia avrebbe dovuto sostituire la neve, invece nella sera di sabato ancora neve.. i cm non li conosco ma il tutto fu abbondante e le temperature ricordarono l'innominabile di 6 anni prima........vi ringrazio in anticipo a chi mi dà qualche spiegazione......
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Nel '91 ci fu un "pendolo" più unico che raro: una goccia d'aria fredda in moto retrogrado dalla Russia arrivo fino all'Italia settentrionale, per poi risalire verso l'Inghilterra, per poi ridiscendere sull'Italia settentrionale.

Su wetterzentrale puoi vedere le mappe di reanalisi, a dir poco spettacolari!!

Parti dal 3 febbraio e arriva al 15
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 24775

Eh! Veramente un febbraio unico, a Cerea la temp. causa anche effetto albedo della neve al suolo, il giorno 15, scese fino a -14°.
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...