Esiste il "favonio Euganeo" ??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albertstorm
    • Nov 2024

Esiste il "favonio Euganeo" ??

Ho letto da Siro che Bresega in occasione della splendida nevicata del 18/19 Dicembre ha cumulato 10 cm mentre in località vicine come Urbana, Merlara circa 18-19 cm....

Quando c'è un vortice e piove/nevica con correnti da NE si verifica forse in piccola scala ciò che accade a Verona con i monti Lessini a NE??
    E qual'è la porzione di territorio interessato da quasta sorta di "favonio euganeo??
    Non pensavo che colli così bassi potessero esercitare questa influenza...

Albertstorm

Per me esiste eccome purtroppo..ne so qualcosa..comunque io ho accumulato 18cm..Bresega più sfortunata. Il caso lampante è stata comunque la nevicata dopo il 18..quella del 21 (se non sbaglio)..10cm diffusi anche a Padova e quì 1cm seguito da pioggia e gelicidio

Comment

• Simone
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 8100

Partendo dal presupposto che anche un muro deforma il campo di vento mi par di ricordare che la zona compresa tra i Colli Berici/Euganei ( zona Bastia Rovolon) sia normalmente favorita da una certa linea di convergenza al suolo con parziale sollevamento del flusso.
      Ciò detto sarebbero sempre da indagare le cause termo-igrometriche di questo fenomeno..

Per il resto non credo vi siano apprezzabili effetti favonici...
      Appassionato di meteorologia!

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da Capo Nord Visualizza il messaggio
        Per me esiste eccome purtroppo..ne so qualcosa..comunque io ho accumulato 18cm..Bresega più sfortunata. Il caso lampante è stata comunque la nevicata dopo il 18..quella del 21 (se non sbaglio)..10cm diffusi anche a Padova e quì 1cm seguito da pioggia e gelicidio
        Ma la nevicata del 21 dicembre non c'entra nulla con l'eventuale fenomeno...
        era da raddolcimento con correnti da SW

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5661

Originariamente inviato da Albertstorm Visualizza il messaggio
          Ho letto da Siro che Bresega in occasione della splendida nevicata del 18/19 Dicembre ha cumulato 10 cm mentre in località vicine come Urbana, Merlara circa 18-19 cm....

Quando c'è un vortice e piove/nevica con correnti da NE si verifica forse in piccola scala ciò che accade a Verona con i monti Lessini a NE??
          E qual'è la porzione di territorio interessato da quasta sorta di "favonio euganeo??
          Non pensavo che colli così bassi potessero esercitare questa influenza...

Albertstorm
          Eccomi chiamato in causa ...
          Finora le mie sono solo supposizioni.

Se dovessi guardare la nevicata del 18-19 gennaio (e molte altre con vento da NE) direi che lo sbarramento c'è di sicuro.

Se guardo la nevicata del 5 gennaio (con correnti da W/SW) direi che l'aria mite, in coerenza al moto delle correnti, si è infilata come un cuneo fino a Bresega...
          il 21 dicembre è stato un esempio di punto di contrasto tra due correnti d'aria.. neve con correnti da W, pioggia appena le correnti venivano da E ...

12 marzo 2006: a NE dei colli neve con 0° mentre a SW c'erano ancora 4°....
          20 marzo 2007: Neve sui colli da 150m (con -1°) e neve/mista pioggia a Bresega con +1.5° ... neve sull'adige a 0° ...

Insomma..la teoria del favonio regge per certi eventi e non per altri...
          fatto sta che per favonio o infiltrazioni di aria mite Bresega è meno nevosa di tutti.

L'unico caso di supernevona è stato il 28/29 febbraio 2004... ma in quel caso le correnti da NE hanno girato ad W..perciò nessun ostacolo!
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Working...