Mitico Monte Venda (nivotour)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nibbio
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2007
    • 2196

Mitico Monte Venda (nivotour)

Oggi pomeriggio ho approfittato della domenica per farmi una scarpinata sui Colli Euganei, e togliermi lo sfizio di camminare per un paio d'ore sulla neve.
    (dato che ad Abano non ne è rimasta un granchè , con sole e T che è arrivata a sfiorare i 5°).

Invece il Monte Venda ha pensato bene di proteggere la sua coltre bianca con un bel cappello di nuvole, cosicchè il sole non ha sciolto nulla neanche sul versante a sud e la T dai 350 m in su è sempre stata negativa per tutto il giorno; la neve era ancora tutta sugli alberi, bella asciutta.

A Castelnuovo di Teolo 300 m c'erano sui 10 cm, che erano 15 sui 350 e 17-18 cm a quota 400m. Lungo il percorso si poteva vedere la pianura a nord (verso Montemerlo e Cervarese ancora completamente bianca, ed anche la pianura a ovest verso i Berici)
    Ai 575 metri delle rovine del venda c'erano i segni di una tremena notte di vento, una tormenta che ha infilato la neve ovunque ci fosse un'apertura, facendo mucchi qua è là di 40-50 cm.
    E da lassù si poteva vedere la pianura ad est verso Chioggia e la bassa, con i campi ancora bianchi a differenza della pianura nelle immediate vicinanze dei colli dove di neve ne rimanevano vermante poche tracce.

Pianura verso nord

Pianura verso ovest

pianura verso est

vigneti a quota 400m

il bosco

La neve appiccicata ovunque nei rami e nessun accenno a scigliersi

le rovine del monastero degli olivetani

E la cripta, la neve si è infilata ovunque. Che roba essere lì stanotte!

• Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
    Oggi pomeriggio ho approfittato della domenica per farmi una scarpinata sui Colli Euganei, e togliermi lo sfizio di camminare per un paio d'ore sulla neve.
    (dato che ad Abano non ne è rimasta un granchè , con sole e T che è arrivata a sfiorare i 5°).

Invece il Monte Venda ha pensato bene di proteggere la sua coltre bianca con un bel cappello di nuvole, cosicchè il sole non ha sciolto nulla neanche sul versante a sud e la T dai 350 m in su è sempre stata negativa per tutto il giorno; la neve era ancora tutta sugli alberi, bella asciutta.

A Castelnuovo di Teolo 300 m c'erano sui 10 cm, che erano 15 sui 350 e 17-18 cm a quota 400m. Lungo il percorso si poteva vedere la pianura a nord (verso Montemerlo e Cervarese ancora completamente bianca, ed anche la pianura a ovest verso i Berici)
    Ai 575 metri delle rovine del venda c'erano i segni di una tremena notte di vento, una tormenta che ha infilato la neve ovunque ci fosse un'apertura, facendo mucchi qua è là di 40-50 cm.
    E da lassù si poteva vedere la pianura ad est verso Chioggia e la bassa, con i campi ancora bianchi a differenza della pianura nelle immediate vicinanze dei colli dove di neve ne rimanevano vermante poche tracce.
    ...Ottime immagini...

Comment

• steva
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 5505

Magari ci siamo pure incrociati..
      Io sono salito prima sul monte della Madonna e verso le 15.30 pure sul venda!
      Spettacolo!

Domani posto anch'io qualche foto..
      Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Simone
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 8100

Che ****ta!!! Bellissime foto! Sempre belli i Colli, innevati poi hanno una marcia in più!! :-))
        Appassionato di meteorologia!

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5662

Bellissime foto! W i colli
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• nibbio
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2007
            • 2196

Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
            Magari ci siamo pure incrociati..
            Io sono salito prima sul monte della Madonna e verso le 15.30 pure sul venda!
            Spettacolo!

Domani posto anch'io qualche foto..
            possibile che ci si sia visti.
            Io ho lasciato la macchina alla chiesa di Castelnuovo alle 15,40, poi me la sono fatta a piedi e un'ora dopo ero in cima, e ci sono rimasto fino alle 17. Alle 17,45 ero già giù.
            (con tutta sincerità ogni persona che incontravo mi aspettavo potesse essere qualcuno del forum ).

Sul M.della madonna stavolta non sono stato (oggi ero partito da casa con l'intenzione di CAMMINARE sulla neve, e ormai era buio) per cui aspetto di vedere le tue foto.

Come dice Siro : W i colli
            (ho poi scoperto che sono andati a farsi un giro per i colli passando per castelnuovo più o meno alle 16 a insaputa gli uni degli altri anche i miei genitori e mio fratello , tutti là)

Comment

a tutti gli amanti dei colli euganei dedico questa foto...assolutamente INIMITABILE per la posizione da cui è stata scattata;-)

Comment

• maci86
                Utente Registrato
                • Oct 2008
                • 3376

Originariamente inviato da troll205 Visualizza il messaggio
                a tutti gli amanti dei colli euganei dedico questa foto...assolutamente INIMITABILE per la posizione da cui è stata scattata;-)

Spettacolare

Comment

• nibbio
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2007
                  • 2196

ma ... è fatta da sopra ad una delle antenne RAI? mi pare inquadri verso sud-est.

Opera tua?
                  decisamente difficile farne da lì.

Comment

Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
                    ma ... è fatta da sopra ad una delle antenne RAI? mi pare inquadri verso sud-est.

Opera tua?
                    decisamente difficile farne da lì.
                    diciamo solo che non esiste superficie calpestabile + in alto di così

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

siamo a oltre 700 mt lì

Comment

• Andrea
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 13823

...

Comment

• capo
                          Consiglio Direttivo
                          • Aug 2006
                          • 6341

diciamo solo che non esiste superficie calpestabile + in alto di così
                          Cristina

Comment

Working...