Voto a questo inverno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Picchio
    • Apr 2026

Voto a questo inverno

Ancora frastornato dalla tranvata imperiale di questi giorni, apro questo 3d che vorrebbe accompagnarci fino al 28/02 allorchè finirà l'inverno meteo.

Vorrei anche provare a dare una valutazione a questo inverno 09/10 che in tanti modi si può descrivere tranne che piatto, banale e monotono.

Al contrario, ci siamo tutti divertiti, appassionati.

Inverno 09/10 dalle mie parte buonissimo, grazie soprattutto a Dicembre.

43 cm accumulati:

19/12 cm 20
    21/12 cm 12
    30/01 cm 11

più nevicata senza accumulo il 31/01.

Sempre a dicembre (dove c'è stato l'evento principale dell'inverno), 4 gg di ghiaccio, il culmine del freddo domenica 20/12 con estremi -12,5/-5 con sole a palla (ma 20 cm di neve ghiacciata a terra). Inoltre ho visto nevicare abbondatemente per 8 ore con T tra -4 e -2. Roba rarissima da queste parti e non prevista da nessun meteoman con queste proporzioni. Chiaramente Dicembre sottomedia, nonostante una delle sciroccate più potenti e prolungate che ricordi a fine mese, il che ha fatto abbassare il voto di un punto almeno.

Voto Dicembre: 8,5

Gennaio, altro mese sottomedia, ma molto meno interessante di dicembre. Qualche sola, l'unica nevicata bella è stata quella, sempre non prevista, del 30/01. Classica da raddolcimento. Per il resto gran sola dell'irruzione artica del 31 (ma non potevo sapere che la Madre di tutte le sole sarebbe arrivata a febbraio). Buona sequenza di T nella seconda parte del mese.

Voto Gennaio: 7

Febbraio, ormai siamo alla fine dei giochi invernali, quello che poteva dire l'ha detto, da questo punto di vista. Su tutto domina la tranvata monumentale e storica di due giorni fa. Dalla nevicata del decennio annuciata a manco mezzo fiocco tra la pioggia.

Mese al momento sottomedia (trittico notevolissimo) grazie soprattutto ai primi 5/6 gg del mese che hanno prodotto T minime anche di -8/-5. Per il resto, niente di che.
    Al momento:

Voto Febbraio: 6

Per quanto riguarda il proseguio, Neve non ne vedrò più, ormai le configurazioni sono le classiche che preannunciano la nuova stagione. Diciamo che: se il mese riesce a finire sottomedia, anche di poco (basterebbe che da ora in poi si stesse in media), allora potrebbe salire a 6/7. Più che altro perchè permetterebbe di avere i tre mesi invernali tutti e tre sottomedia, fantascienza pura se me l'avessero detto a Novembre!!!

Se invece dovessimo avere una seconda metà sciroccosa o comunque mite, allora il voto calerebbe verso il 5.

Facendo la media, voto per l'inverno con una forbice tra 7+(valore notevolissimo) e 6+.

Ultime 4 note:

- sottomedia finora realizzato con le "striciate" di quello che è successo in Europa (mannaggia che occasione persa!!!!);
    - medie di 35/45 cm di neve caduta più o meno su tutta la pianura veneta (a parte qualche eccezione tipo Verona): dato notevole: per la
    mia zona rappresenta 4 volte il valore medio!
    - le nevicate più belle negli ultimi anni sono sempre state quelle non previste o previste deboli
    - per la neve al piano al Ne, diffidare, diffidare, diffidare, dall'aria artica: rischio sola notevole (vedi 31/1 e 11/2). A volte va bene
    (2004/2005) ma anche li, solo in certe zone), ma in generale non è garanzia ne di gelo ne di neve.
    Last edited by ospite; 13-02-2010, 08:40.
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Io pero' ragazzi non credo che febbraio finira' sotto media .

Ciaoz
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
      Io pero' ragazzi non credo che febbraio finira' sotto media .

Ciaoz
      Nemmeno io. Spero almeno vicino alla media tipo +0,3/+0,5.

Comment

• ganimede78

Al momento io non riesco a dare un voto finale a questo inverno, perchè febbraio non è ancora finito.
        Per ora posso dare un voto alla neve ( a sensazionbe direi che febbraio non riserverà altre cadute della dama bianca in pianura, mia opinione personalissima). Ebbene credo che la dama bianca meriti un 8.5 senza dubbio. Di neve ne è caduta molta qui nella bassa, quindi lungi da me contestare questo fenomeno stupendo e magico. Unica pecca è la poca presenza della stessa neve a fine delle precipitazioni, tutte le volte portata via da tonnelate di pioggia. Altri anni magari qui meno neve , ma più duratura al suolo e per un amante come me del paesaggio bianco perenne non è una cosa che posso trascurare.
        Di certo se ogni inverno ci regalasse così tante nevicate sarebbe magnifico.
        Per il voto finale e considerazioni appuntamento per me a marzo

Comment

• Mr Voodoo
          Utente Registrato
          • Dec 2009
          • 552

io 10 a priori...siamo sottomedia per ora e abbiamo quintuplicato la media nevosa con 8 episodi di neve...fossero tutti cosi' gli inverni..
          19-21 Dicembre 2009 nel cuore (vedi avatar)

Comment

Per le mie lande voto 4

Comment

• maci86
              Utente Registrato
              • Oct 2008
              • 3376

Verona città voto 8... poi va a gusti...

Comment

• Andrea
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 13823

...Sicuramente la sufficienza, però le delusioni di fine gennaio e soprattutto quella della neve mancata dei giorni scorsi, non mi fa pensare ad un voto molto alto... Diciamo un bel 7 ci sta tutto...

...Per quanto riguarda l'evento eccezionale di dicembre, è rimasto comunque isolato, nel senso che sia prima che dopo, dicembre assolutamente anonimo...

...Sicuramente nel tempo ricorderò di più il gennaio '85, il gennaio '87 (4 giorni consecutivi di neve e più di 25 cm a Verona) e il febbraio '91... Mostri sacri del freddo e della neve per Verona...

...Un po' come i mondiali di calcio dell'Italia nel 1982 e nel 2006...

...Vinti in entrambi i casi, ma la vittoria nell'82 è rimasta storica e la porto molto di più nei ricordi che non quella del 2006, sebbene più recente...

Comment

• Mr Voodoo
                  Utente Registrato
                  • Dec 2009
                  • 552

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
                  ...Sicuramente la sufficienza, però le delusioni di fine gennaio e soprattutto quella della neve mancata dei giorni scorsi, non mi fa pensare ad un voto molto alto... Diciamo un bel 7 ci sta tutto...

...Per quanto riguarda l'evento eccezionale di dicembre, è rimasto comunque isolato, nel senso che sia prima che dopo, dicembre assolutamente anonimo...

...Sicuramente nel tempo ricorderò di più il gennaio '85, il gennaio '87 (4 giorni consecutivi di neve e più di 25 cm a Verona) e il febbraio '91... Mostri sacri del freddo e della neve per Verona...

...Un po' come i mondiali di calcio dell'Italia nel 1982 e nel 2006...

...Vinti in entrambi i casi, ma la vittoria nell'82 è rimasta storica e la porto molto di più nei ricordi che non quella del 2006, sebbene più recente...

bhe essendo del 1992 questo per me e' stato l'inverno piu' bello...

e preferisco il 2006...
                  19-21 Dicembre 2009 nel cuore (vedi avatar)

Comment

• Andrea
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 13823

Originariamente inviato da Mr Voodoo Visualizza il messaggio
                    bhe essendo del 1992 questo per me e' stato l'inverno piu' bello...

e preferisco il 2006...
                    ...Vista la mia età, io li ho vissui tutti e tre ('85, '87, '91)... Furono veramente storici... Pensare a quell'11 gennaio '85 con minima di -18°C, quando alle 7:30 uscivo per andare a scuola... Beh... Indimenticabile...

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Infatti Andrea.
                      Quando mai -18° a Verona...........
                      Se non in città comunque nelle zone attorno.
                      Epoche strabilianti.

E i mondiali dell'82 per chi appunto li ha visti entrambi,non hanno nemmeno confronto con il '06.
                      Fu un'Italia,fu L'ITALIA!!!

Eliminate di fila Argentina,Brasile,Polonia e Germania......

PAZZESCO CHE EMOZIONI.
                      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• DavideM
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jan 2007
                        • 616

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
                        ...Vista la mia età, io li ho vissui tutti e tre ('85, '87, '91)... Furono veramente storici... Pensare a quell'11 gennaio '85 con minima di -18°C, quando alle 7:30 uscivo per andare a scuola... Beh... Indimenticabile...
                        pensa che 3 giorni dopo prendevo il trenino con destinazione Merano Maia Bassa; a causa delle neve era stata interrotta anche la linea ferroviaria poi peraltro ripristinata "troppo" in fretta...
                        Quasi ogni sera si andava in branda con le stelle e puntualmente si veniva svegliati alle 5 per spalare la neve, caduta nella nottata, sul piazzale dell'adunata...
                        Che inverno... e che freddo!
                        abito a Mizzole Lat. 45.482° e Long. 11.064° - Verona - ai piedi della pissarotta
                        "vincere non è importante: è l'unica cosa che conta". "MAI CA NEVEGA!"

Comment

• Andrea
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 13823

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                          Infatti Andrea.
                          Quando mai -18° a Verona...........
                          Se non in città comunque nelle zone attorno.
                          Epoche strabilianti.

E i mondiali dell'82 per chi appunto li ha visti entrambi,non hanno nemmeno confronto con il '06.
                          Fu un'Italia,fu L'ITALIA!!!

Eliminate di fila Argentina,Brasile,Polonia e Germania......

PAZZESCO CHE EMOZIONI.
                          ...Infatti... Il crescendo di quel mondiale fu unico...

Comment

Working...