Comunque sono 2 inverni di fila che godiamo come ricci.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Comunque sono 2 inverni di fila che godiamo come ricci.....

Questa cosa mi fa quasi paura.
    Se pensate al periodo natalizio '08/09 con la nevicata perfetta di capodanno.
    Per Cadidavid quella fu la nevicata perfetta,meglio ancora di dicembre '09.
    E tutta la neve in montagna che fu una cosa fuOri di testa dalla bellezza e dalla gioia.
    Poi la stagione attuale,con il dicembre che abbiamo appena cosegnato alla storia e con un inverno che viaggia sottomedia oltre il grado.....
    beh che dire......
    dopo tanti anni di sofferenze,sono due stagioni meravigliose.
    Con tanto di nevicate che per Verona inutile ripeterlo,sono state STRAORDINARIE.
    Ieri sera mi leggevo i dati storici della neve a Verona e lo sò che qui tanti non li conoscono e mi veniva da ridere o meglio da pensare a quelli che sperano in 2 nevicate consecutive di 10 cm a Verona in 2 mesi di fila o addirittura in uno.
    E' praticamente impossibile,sebbene la parola stessa in meteo non esista.
    Non successe,nè nel '56,nè nel '63,nè nel '79,nè nel '85,citando gli inverni più fenomenali che vi siano stati.
    Ora attendiamo solo questo episodio magari nella prossima stagione,se mai capiterà.
    Allora si potrà parlare non di storiA,ma di leggenda meteo.

Intanto accontentiamoci di queste 2 stagioni,praticamente DA SOGNO!!!
    Last edited by Massimiliano; 15-02-2010, 14:27.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Nulla è impossibile Max.

Trieste è stitica come Verona per la Neve, nel 1985 a gennaio 25 cm a febbraio 15 cm!

Di solito una nevicata media a Trieste è di circa 2-4 cm! Spesso è solo "tracce", dovuto alla forte bora e alle scarse prp sempre causa forte bora!

Quuest'anno due nevicate scarse a Trieste. sui 3-4 cm a testa, ma se pensi che non nevicava con accumulo in città dal 2003! Si perchè i fiocchi li vedi ogni anno cadere in centro, ma 9 volte su 10 non attecchisce, causa quei maledetti 1/2 gradi in più!

Credo che prima degli anni '50, in città nevicasse molto di più con accumulo, e ancora meglio nel 1800, grazie a quel 1.5° in meno di media.
    La neve spesso si ferma in periferia, come l'ultima di febbraio, dai 100 mt in su. Li nevica quasi tutti gli anni con accumulo, la periferia medio alta, dove vive forse la maggioranza dei triestini, è discretamente nevosa!

Mi vien da pensare una cosa però, tutto il freddo che ha fatto in Euorpa in questo inverno, se non erro, non è caduto neanche un record di freddo nelle grandi capitali. Mosca ad esempio ha solo sfiorato i -30 senza mai raggiungerli, con un HP russo in quella forma, mi sarei aspettato un -30/-35 e invece nulla. lo stesso per Helsinki, Berlino, Varsavia ecc.

100 anni fa mosca, con un inverno simile, avrebbe fatto -35/-40, ne sono sicuro!

Maledetto gw!

Comment

• woejkoff
      Utente Registrato
      • Oct 2007
      • 981

E non dimentichiamoci che è il secondo inverno consecutivo in cui un mix perfetto fra irruzione fredda-neve al suolo-inversione ci regala una giornata di ghiaccio in pianura da paura...

Ricordo il 2009, il 5 Gennaio, nella bassa le massime furoni di -3/-4 con record dal 1996 o addirittura dal 1991 (ricordo che si diceva che l'episodio avrebbe avuto tempi di ritorno molto lunghi)...bene ragazzi, il 20 dicembre 2009 siamo riusciti addirittura a fare meglio con massime di -4/-5 anche sulla media pianura...che dire...come ha detto Massimiliano, aspettiamo il botto grosso anche il prossimo inverno (non c'è due senza tre)

Comment

• temporalon
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 26285

Pienamente concorde, non avrei mai detto a novembre che sarebbe uscito un inverno così ricco di neve, ed anche con la botta fredda dopo la metà di dicembre,, ma tant'è, aspettiamo che anche febbraio si concluda sotto la media per completare l'opera.
        storico dei miei dati su
        www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Andrea
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 13823

...Speriamo sia l'inizio di un nuovo ciclo...

Comment

le lande americane vedono ogni anno inverni con gelo e neve...... speriamo che adesso il ciclo si inverta.......

Comment

• zorro
              Utente Registrato
              • Jan 2007
              • 3926

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
              Ieri sera mi leggevo i dati storici della neve a Verona e lo sò che qui tanti non li conoscono e mi veniva da ridere o meglio da pensare a quelli che sperano in 2 nevicate consecutive di 10 cm a Verona in 2 mesi di fila o addirittura in uno.
              E' praticamente impossibile,sebbene la parola stessa in meteo non esista.
              E chi sarà mai questo scellerato??

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Originariamente inviato da m.michele Visualizza il messaggio
                le lande americane vedono ogni anno inverni con gelo e neve...... speriamo che adesso il ciclo si inverta.......
                No.Sicuramente non si invertira'.La' freddo e neve d'inverno son la norma,qua' un'eccezione,e cosi' continuera'.
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                  No.Sicuramente non si invertira'.La' freddo e neve d'inverno son la norma,qua' un'eccezione,e cosi' continuera'.
                  ...E' chiaro che il clima nord americano non ha niente a che fare con il nostro...

...Quando ho scritto "speriamo sia un nuovo ciclo", intendevo rispetto ai nostri inverni precedenti...

... Il clima nostro non potrà mai diventare come quello loro, a meno che la Terra non inizi a girare al contrario...

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
                    E chi sarà mai questo scellerato??
                    ah ah ah,mi veniva da ridere non era per prenderti in giro,figurati.
                    Mi veniva da ridere pensando che ci si spera.
                    Avere a disposizione dati così ben catalogati è una bella cosa,ma anche ti apre gli occhi difronte al clima in cui vivi.
                    Ci sono mille e più motivi per cui a Verona nevica meno che in altre città del nord Italia e spesso sti motivi funzionano bene.
                    Come per esempio è indubbio che le migliori nevicate avvengono solo ed esclusivamente per cuscinetto con vento totalmente assente e comunque da SW.
                    Peccato che quando ci sono queste condizioni,spesso le perturbazioni sono deboli e fanno quel che possono,anche per questo non si va mai oltre i 15cm,se non in rarissime occasioni.
                    Questa dinamica per Verona è fondamentale è sempre stato così e sempre sarà così,affinchè il clima della nostra città,non subirà modifiche globali.
                    Last edited by Massimiliano; 16-02-2010, 10:16.

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
                      ...E' chiaro che il clima nord americano non ha niente a che fare con il nostro...

...Quando ho scritto "speriamo sia un nuovo ciclo", intendevo rispetto ai nostri inverni precedenti...

... Il clima nostro non potrà mai diventare come quello loro, a meno che la Terra non inizi a girare al contrario...
                      Con la deriva dei continenti .
                      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

Con l'inversione della rotazione terrestre, gli inverni nostri sarebbero forse più freddi del doppio rispetto a quelli nord americani!

Medie termiche di gennaio a -5° per la P.P. e punte di -30° sarebbero l'ordine di ogni anno!

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                          Con l'inversione della rotazione terrestre, gli inverni nostri sarebbero forse più freddi del doppio rispetto a quelli nord americani!

Medie termiche di gennaio a -5° per la P.P. e punte di -30° sarebbero l'ordine di ogni anno!
                          ok! giriamola!
                          anzi,giriamola da novembre a marzo e torniamo a girarla come ora da aprile a ottobre.

Comment

• Andrea
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 13823

...1 cm all'anno?...

...Ulisse, la sera della pizza scorsa, hai preso tu più fascicoli delle nubi che ci ha dato Angelico?... Io l'avevo dimenticato sulla panca in pizzeria... Semmai me lo dai la prossima volta...

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
                              ...1 cm all'anno?...

...Ulisse, la sera della pizza scorsa, hai preso tu più fascicoli delle nubi che ci ha dato Angelico?... Io l'avevo dimenticato sulla panca in pizzeria... Semmai me lo dai la prossima volta...
                              Certo.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...