La storica ondata di caldo del luglio 2007

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

La storica ondata di caldo del luglio 2007

Ecco questo articolo redatto a suo tempo in collaborazione con Alessio che racconta della più importante onda di calore degli ultimi decenni, battuta solo da quella dell'agosto 2003

buona lettura

meteomerlara.it, Dati meteo e Webcam da Merlara.
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5661

Complimentoni! Articolo strutturato benissimo

Credo che il graduale aumento del caldo in 5-7 gg e l'arrivo del fohn appenninico siano stati predominanti per il raggiungimento di temperature così elevate
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• steva
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 5505

Veramente un articolo spettacolare!!
      Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23691

Grandi cari!!!

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Andrea
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 13823

...Ottimo articolo...

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
            Complimentoni! Articolo strutturato benissimo

Credo che il graduale aumento del caldo in 5-7 gg e l'arrivo del fohn appenninico siano stati predominanti per il raggiungimento di temperature così elevate
            determinante secondo me è stato il flusso secco da NW dei giorni precedenti che ha avuto il modo di abbassare i dew point e favorire in un secondo tempo il caldo ''torrido'' e non afoso avutosi con la formazione della cupola anticiclonica africana....se fossimo partiti invece da condizioni iniziali umide non saremmo riusciti a raggiungere questi picchi termici

Comment

• andrea.corigliano

Ammiro molto questo tipo di lavori, in cui molto peso viene dato ai valori dei parametri meteorologici. Purtroppo, la climatologia è una scienza che non attira appassionati quanto la meteorologia, ma io credo che meriterebbe un egual trattamento: siamo tutti presi da quello che succederà ma non abbiamo il desiderio di sapere quello che ha fatto per conoscere la storia del nostro clima.

Un grosso applauso a Marco, con la speranza che in futuro si possa fare di più in questo campo.

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12749

Articoli che sempre mi appassionano!
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

usando una metafora la climatologia sta alla meteorologia come la storia sta all'attualità....penso dunque che siano due studi complementari che hanno la stessa dignità, l'interesse per gli estremi climatici oltre che il sale della nostra passione sono appunto gli estremi, i confini, il bordo, la cornice del quadro all'interno del quale è racchiuso il nostro clima
                  A volte mi domando se la ricerca della comprensione del nostro clima sia quasi un modo di trovare e capire se stessi...dopo tutto si dice che siamo ciò che mangiamo, perchè non possiamo dire che come persone siamo anche conseguenza del clima dove viviamo
                  il prof. Brugnoli come bioclimatologo e psicoterapeuta leggendo alcuni suoi estratti e vedendo la sua vita me ne ha convinto pienamente
                  La nostra passione coincide dunque con la ricerca introspettiva di noi stessi...è per questo ci piace tanto così
                  Last edited by Marco C.; 21-02-2010, 13:13.

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

riporto su per ringraziare Flavio di averla pubblicata sul sito di meteo4

Comment

• Andrea
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 13823

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                      riporto su per ringraziare Flavio di averla pubblicata sul sito di meteo4

http://www.meteo4.com/mt/index.php?o...eteo&Itemid=54
                      ...

Comment

Working...