Possibile freddo nella prima settimana di marzo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Picchio
    • Apr 2026

Possibile freddo nella prima settimana di marzo?

Parrebbe di si, visti i principali modelli. Ancora tutto molto in la, e prima dovremo passare un picco mite, e tante cose possono cambiare, ma ENS, gfs e Reading prospettano un buon raffreddamento. Posto una carta reading di stasera a titolo esemplificativo.
  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8805

Sento un certo ronzio che mi dice "ritratteranno" :)

Comment

• Andrea
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 13823

...I modelli cominciano a vedere qualcosa...

Comment

Incredibile come le ondate fredde di questo inverno, seguano SEMPRE la solita strada: SOPRA LE ALPI!! Sembra che la prossima ventura segua ANCORA la stessa strada!

Comment

Comunque notevole quanto i modelli stiano inquadrando con coerenza il freddo europeo in ingresso da un bel po'!

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

L'ho detto in un altro forum mesi fa, quando una stagione inizia in un modo, finisce identica. Anche quest'invenro ne è stata la prova. E la primavera inizia ancora nello stesso modo.

Se va sempre così, ci sarà un motivo no?

Comment

Che p.alle però! Sarà la milionesima irruzione fredda che fa questa fine: A NORD DELLE ALPI!

Questa è la reading.

Comment

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                L'ho detto in un altro forum mesi fa, quando una stagione inizia in un modo, finisce identica. Anche quest'invenro ne è stata la prova. E la primavera inizia ancora nello stesso modo.

Quest'anno va così, altri anni sempre i balcani o grecia e turchia. Penso dipenda dalla combinazione degli indici teleconnettivi. Sigh. Arriverà mai quella giusta per noi?

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio

ma non è proprio vero....tanto per farti un esempio il 2001/02 cominciò in un modo e finì diversamente come il 2003/04 o il 2004/05
                  quest'anno è vero sta andando così ma ci sono altrettanti esempi di radicale cambio di sinottica durante la stagione

Comment

Ah però, ricompare una -10 sul Ne. Ok, sarà alla fine forse una -2...ma di sicuro meglio della +3 di questi giorni.

Comment

Reiterazione del gelo pure due giorni dopo.....

Reading segue a ruota....

Spaghi però ancora molto aperti ed interessanti.

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

In effetti stasera GFS corregge e non di poco il tiro proponendo un anticiclone atlantico in grado di reggere e bloccare la retrogressione fredda diretta verso ovest...
                        si tratta a dire il vero di un'uscita per il momento isolata considerando che il run12 di UKMO e DWD vedono invece sempre il grosso del freddo diretto verso Francia e Spagna....staremo a vedere ma secondo me domani si decide in massima parte dove finirà questa ennesima e forse ultima irruzione fredda dell'inverno

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                          In effetti stasera GFS corregge e non di poco il tiro proponendo un anticiclone atlantico in grado di reggere e bloccare la retrogressione fredda diretta verso ovest...
                          si tratta a dire il vero di un'uscita per il momento isolata considerando che il run12 di UKMO e DWD vedono invece sempre il grosso del freddo diretto verso Francia e Spagna....staremo a vedere ma secondo me domani si decide in massima parte dove finirà questa ennesima e forse ultima irruzione fredda dell'inverno
                          Sto seguendo questo episodio col massimo distacco. Di sicuro l'europa assaggerà l'ennesima bordata fredda. Credo che alla fine avremo ancora solo le briciole, la tendenza di questo inverno è questa e non credo che in questo ultimo futuro episodio gelido di primavera, qualcosa cambi.

Per l'Europa centrale e per la Scandinavia, Gran Inverno, niente da dire, con sconfinamenti notevolissimi anche in Uk, Francia e Spagna. Da noi lo sconfinamento vero e proprio è durato 3 gg in dicembre.

Comment

• Andrea
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 13823

...Probabilmente farà più freddo di questi ultimi giorni... Io non mi aspetto chissà cosa... Speriamo solo ci sia più movimento...

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                              ma non è proprio vero....tanto per farti un esempio il 2001/02 cominciò in un modo e finì diversamente come il 2003/04 o il 2004/05
                              quest'anno è vero sta andando così ma ci sono altrettanti esempi di radicale cambio di sinottica durante la stagione
                              Non è che il cambio di circolazione deve avvenire con la fine o inizio di una nuova stagione
                              Quest'anno tutto è iniziato a dicembre, potrebbe finire a maggio!

Vediamo, questa sera modelli in totale disaccordo già alle 72-96 ore, ukmo vede tutto sulla Spagna, gfs su di noi, Reading una via di mezzo.

Comment

Working...