Tutti qui per gli scrutini dell'inverno 2009-10...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rafdimonte
    • Apr 2026

Tutti qui per gli scrutini dell'inverno 2009-10...

Comincio io...mi è venuto in mente, visto che mancano solo poco più di 24 ore alla fine di questo inverno, di esprimere un giudizio quasi a livello scolastico sulla stagione appena conclusa.
    Voglio premettere, onde evitare polemiche e equivoci, che nella valutazione mi riferirò esclusivamente al mio orticello e cioè..rimini..
    Ovviamente ognuno potrà giudicare il suo orticello in questo spazio.
    Nella valutazione prenderò in considerazione i due elementi fondamentali per giudicare un inverno, vale a dire il lato termico e la nevsità.
    Bene..detto questo comincio subito col dire che finalmente dopo 4 inverni insufficienti qui sulla costa riminese..questo è riuscito ad essere pienamente sufficiente.
    Vediamo in dettaglio.

NEVOSITà Dal 1 dicembre ad oggi qui a rimini abbiamo avuto queste nevicate con accumulo:
    18 dicembre 2009 = 4 cm
    19 dicembre 2009 = 3 cm
    4-5 gennaio 2010 = 3 cm
    26 gennaio 2010 = 8-13 cm a seconda delle zone...più colpita la zona nord..meno quella sud..
    31 gennaio 2010 =10-13 cm a seconda delle zone..in questo caso contrariamente al 26 gennaio..più colpita la zona sud (riccione 15 cm cattolica 20 cm) che quella nord..

Ne consegue quindi che sulla costa riminese sono caduti dal 1 dicembre in media poco più di 30 cm di neve...una quindicina in più della media...quindi da questo punto di vista il profitto è BUONO voto 8

ASPETTO TERMICO Questo inverno abbiamo avuto due fasi fredde; il periodo 13-21 dicembre 2009 e 20 gennaio 2010-15 febbraio 2010...e quattro fasi sciroccali miti; il periodo 1-10 dicembre 2009, 22 dicembre 2010-1 gennaio 2010, 5-15 gennaio 2010 e 18 febbraio 2010 ad oggi ancora in corso..
    Bene..intensa è stata la fase fredda del 13-22 dicembre 2010..in cui il 21 dicembre si sono superati i -10 (-10,2 per la precisione e non accadeva dal 96) uniti alla nebbia hanno creato una galaverna spettacolare..e vi è stata una giornata di ghiaccio il 20 dicembre con massima a -2 (anche questo evento mancava dal 96)..
    Tuttavia molto intense se non eccezionali sono state le fasi miti..in particolare quella del 22 dicembre-1 gennaio 2010 (più di 20 gradi il giorno di natale) e quella iniziata il 18 febbraio ancora in corso..
    Purtroppo queste due fasi calde hanno fatto terminare l'inverno 2009-10 ancora una volta sopra la media nel riminese...
    La cosa più incredibile è che al 17 febbraio non solo febbraio..ma l'intero inverno era sottomedia...e sono bastati 10 giorni per ribaltare in positivo non solo il mese in corso ma il trimeste invernale intero..
    Quindi dal punto di vista termico siamo ancora lontani dalla sufficienza e il profitto è INSUFFICIENTE voto 5..
    Tenuto conto dei due parametri ne consegue quindi che l'inverno 2009-10 è stato ammesso con un profitto PIù CHE SUFFICIENTE voto sei e mezzo..
    Di più non posso proprio dargli...
    Forza ora tocca ai vostri orticelli-alunni..

quest'inverno raccoglie una decina di eventi nevosi con accumulo totale di 60 cm tondi tondi le ondate di freddo e neve decenti tra cui storica invece quella di dicembre sono state 3: 12-21 dicembre , 28-2 gennaio-febbraio , 11-14 febbraio qui tutti gli episodi:
    4 dicembre cacche di piccione accumuli oltre 350 m
    12 dicembre fiocchi in serata
    14 dicembre microfiocchi al mattino
    17 dicembre fiocchi medi tra le 5 e le 9 poi ripresa verso le 11 2 cm
    18-19 dicembre bella neve farinosissima tra le 23 e le 13 12 cm
    21-22 dicembre nevicatona da cuscino old style 21 cm
    4 gennaio fiocchi in mattina a tratti fitti solo tracce al suolo
    5 gennaio fiocchi in serata poi mista/pioviggine 1 cm
    13 gennaio cacche di piccione al mattino
    17 gennaio microfiocchi in nottata
    28-29 gennaio 8 cm belli asciutti
    29-30 gennaio pioggia poi bufera dalle 23 10 cm
    5 febbraio cacche di piccione
    10-11 febbraio pioggia/mista poi neve dalla mezzanotte 6 cm
    16 febbraio fiocchi in nottata 0,5 cm
    voto (spero si possa aumentare) un bel 8 pieno

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

a Verona -Cadidavid fino a metà febbraio era da 8.
      Poi però è calato notevolmente,ma andiamo con ordine.

DICEMBRE: 8,5

Rasenta la perfezione.
      Tanta neve e tanto freddo,più giornate di ghiaccio.
      In alcuni momenti pareva un piccolo '85 o '63,visto che si era a dicembre.
      Note negative la prima decade e il fatto che dopo la neve ha fatto scirocco e pioggia,se c'era una bella hp era meglio.
      Ma se la prossima stagione mi fa un altro dicembre così,firmo in bianco.

GENNAIO:6,5

Voto dato con magnanimità.
      Si salva il mezzo punto in più della sufficienza perchè comunque ha fatto 2 brevi nevicate.
      Ma in termini di minime notturne(oscene) è stato di poco conto.
      Molto buona invece la performance sulle massime del giorno.
      Ma in tutti i casi con i tanti brutti gennaio che ho visto,questo passa.

FEBBRAIO:4,5

Bocciato in pieno.
      Non ha dato nulla. Solo qualche bella minima,ma niente di speciale all'inizio.
      La beffa della nevicata mai vista e poi tanto caldo,da far riportare la stagione a solo -0,50°,quando a metà mese era a -1°.
      Da bocciare senza se e senza ma e spero di rivederni pochi così.

INVERNO: 6,5

Inverno che fino al 15 febbraio,era sotto di -1°,poteva prendersi un 8.
      Poi l'epilogo pessimo e negativo che ho detto nel mese di febbraio.
      Rimane una stagione straordinaria per le nostre parti,in tutti i casi chiude a -0,50° che di questi tempi è un risultato splendido.
      Poteva e doveva fare molto ma molto di più.
      Chiaramente non a dicembre dove ha praticamente dato il massimo.
      Alla fine se mi fate firmare per un'altra stagione come questa,lo faccio subito,beccarsi un voto che si avvicina al discreto in pieno GW,va benissimo.

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Salzano (Ve):

4 nevicate con accumulo 2 in dicembre 2 in gennaio, 46 cm totali.
        2 nevicate con tracce al suolo.
        Minima più bassa -11.2° in dicembre.
        2 giorni di ghiaccio (dicembre).
        Minime negative 41.
        Dicembre con T sopra media di +0.5° circa, gennaio con T sopra media di pochissimo +0.1° circa, febbraio con T sopra media di quasi +1.0°, fanno si che a livello termico per il veneziano ovest sia stato un inverno insufficiente, con anomalia dalla media 61/90 di circa + 0.5°, quindi giudizio da 5+, mentre a livello neve da 10 e lode!
        Giudizio complessivo 7.

Dicembre da 9, gennaio 7, febbraio molto deludente, da 4 scarso!

Comment

• matteo65
          Utente Registrato
          • May 2007
          • 130

questi i mievi voti
          Dicembre: 8 (se non fosse per la prima decade meritava 9)
          Gennaio: 6 (a gennaio mi aspetto minime toste, che non ci sono state, prende la sufficienza per le massime tuttosommato contenute)
          Febbraio: 5 (partito benissimo con minime fenomenali, poi un disastro completo)

Giudizio complessivo: 7-

Secondo me l'episodio della mancata nevicata del decennio di febbraio ha rovinato l'intera stagione, se ci fosse stata probabilmente si poteva dare un 9-

Comment

• ganimede78

Come promesso a inverno finito lascio anche io il mio giudizio.
            Riprendo quanto detto già in altre discussioni.

Discorso precipitazioni: il mio voto è un corposo 8.5. Tanta neve come non si vedeva da anni ma anche tanta pioggia, e personalmente gradisco moto che la stagione non sia secca, perchè per me non piove mai abbastanza e alla natura non può fare altro che bene e anche a noi, visto quanto abusiamo di questo elemento preziosissimo. Come si dice firmerei subito per altre 100 stagioni nevose come queste.

Il voto complessivo dell'inverno per me non va oltre ad un 6+. Dicembre è stato stupendo nel suo evento ma che è durato troppo poco, cancellato da miti temperature e secchiate d'acqua. gennaio , un pochino ha salvato le apparenze con la neve, ma di invernale ha avuto poco, seguito da febbraio che qualche buona minima ha dato ma nulla più.
            Ribadisco troppo freddo in giro, quest'anno est che è stato maestoso e noi nulla. Mi chiedo quale sia la configurazione giusta per noi, e sia chiaro non pretendo un inverno scandinavo o un blizzard in stile america, sò che da noi è difficele: ma allo stesso tempo mi chiedo se potremo mai avere un periodo che ne so di 15-20 giorni di inverno vero ( soprattutto quando in europa c'è così tanto freddo), giorni in cui non ci si debba preoccupare dello scirocco che arriva ecc.Probabilmente chiedo troppo, però io continuo a sognare che un giorno una simile configurazione possa darci questa soddisfazione.

Adesso spazio alla primavera e estate, che siano stagioni piacevoli, ricche di temporali e certamente di belle giornate di sole per chi lavora e va in vacanza, e se magari si potessero evitare quelle settimane da caldo inusuale e soffocante sarebbe gradito da parte mia.
            Arrivederci inverno ti rivedrò con piacere a partire da novembre....

Comment

• maci86
              Utente Registrato
              • Oct 2008
              • 3376

Devo essere molto clemente nel giudcare quest'inverno dato che è il migliore di cui io abbia ricordo... Ovviamente grazie alla straordinaria decade di dicembre....

Dicembre: 9. un punto in meno per l'inizio mite e la conclusione con scirocco e pioggia ma rimane straordinario. Episodio del 21-22 per la città è da 10 e lode...

Gennaio: 7. Giornate uggiose e noiose, T non esaltanti. ma... ci ha regalato 3 episodi di neve con accumulo (irrisorio/insignificativo per molti, ma x me non lo è mai) e 2 fioccate senza accumulo.

Febbraio: 6. Tipico febbraio del nuovo millennio... Incolore! ma l'episodio nevoso del 10, seppur molto ridimensionato rispetto alle attese, salva il mese...

Quindi a mio parere l'inverno, complessivamente, merita un 7,5...

Comment

• daverose240573

Dicembre: 6,5; inutile costruire un piccolo capolavoro per la pianura... per poi buttare tutto nel cesso in soli 4 giorni danneggiando pesantemente (in termini di manto nevoso) addirittura le roccaforti dell'alto altopiano e dilaniando ogni qualsivoglia accumulo alle quote medio basse (basso altopiano).
                Con 20-22 cm di neve fresca al suolo, oltretutto, mi aspetterei almeno 8-10 gg con manto nevoso omogeneo, e non 3....
                Pur tuttavia le temp mensili complessivam sotto media termica fan si che il voto sia nel complesso più che sufficiente.

Gennaio: 9; il mese perfetto, la pianura veneta ha vissuto un mese di gennaio storico in quanto a frequenza di episodi nevosi.
                Ogni parvenza di perturbazione ci faceva ragionare sulle possibilità di neve al piano, ed i nowcasting sono stati un qualcosa di semplicemente entusiasmante.
                Il w-end del 29-30 Gennaio, poi, ha completato il quadro. Mi vengono i brividi solo a pensarci.

Febbraio: 8,5; ad un mese assai movimentato e piovoso in pianura si sovrappone un mese FAVOLOSO sui nostri monti (prealpi sopratutto) in quanto ad apporti nevosi.
                Le temperature sono state complessivam sopra media in modo contenuto, e le Tmax di Febbraio 2010 non si sono spinte oltre i 14-15°C (quando in altri anni raggiungere i 19-20°C era assai facile...) in quelle rare occasioni in cui ci han fatto saggiare un po' di primavera.

Inverno SPLENDIDO, da 8!!!

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
                  Dicembre: 6,5; inutile costruire un piccolo capolavoro per la pianura... per poi buttare tutto nel cesso in soli 4 giorni danneggiando pesantemente (in termini di manto nevoso) addirittura le roccaforti dell'alto altopiano e dilaniando ogni qualsivoglia accumulo alle quote medio basse (basso altopiano).
                  Con 20-22 cm di neve fresca al suolo, oltretutto, mi aspetterei almeno 8-10 gg con manto nevoso omogeneo, e non 3....
                  Pur tuttavia le temp mensili complessivam sotto media termica fan si che il voto sia nel complesso più che sufficiente.

Gennaio: 9; il mese perfetto, la pianura veneta ha vissuto un mese di gennaio storico in quanto a frequenza di episodi nevosi.
                  Ogni parvenza di perturbazione ci faceva ragionare sulle possibilità di neve al piano, ed i nowcasting sono stati un qualcosa di semplicemente entusiasmante.
                  Il w-end del 29-30 Gennaio, poi, ha completato il quadro. Mi vengono i brividi solo a pensarci.

Febbraio: 8,5; ad un mese assai movimentato e piovoso in pianura si sovrappone un mese FAVOLOSO sui nostri monti (prealpi sopratutto) in quanto ad apporti nevosi.
                  Le temperature sono state complessivam sopra media in modo contenuto, e le Tmax di Febbraio 2010 non si sono spinte oltre i 14-15°C (quando in altri anni raggiungere i 19-20°C era assai facile...) in quelle rare occasioni in cui ci han fatto saggiare un po' di primavera.

Inverno SPLENDIDO, da 8!!!
                  ah ah ah,mitico Davide!
                  un vero grande amante delle montagne!
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• lamiera
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jun 2006
                    • 13034

Prima di tutto e' stato inverno e non un autunnone , poi come inverno in generale do un 7- per colpa di febbraio e della grande occasione perduta .
                    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• daverose240573

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                      Prima di tutto e' stato inverno e non un autunnone , poi come inverno in generale do un 7- per colpa di febbraio e della grande occasione perduta .
                      Che poi quella dell'11 Febbraio (quella del multiflop previsionale) mica sarebbe stata una grande occasione... con 3-4 gradi in meno potevam fare al più 15-20 cm (nei posti più favoriti), mentre io son qui che aspetto la nevona da 40-50 cm almeno ehehehehheheh

Dama Biancaaaaaaaaaaaaa te amoooooooooooooooooooooooo!!!!!!

Comment

Molto presto farò un resoconto dell'inverno sul NE (Rovigo-Padova-Venezia), intanto guardatevi queste carte appena sfornate su inverno Italiano....

Comment

• schweiz1969

Io do un 7 di incoraggiamento....se si impegnava di più poteva fare molto meglio ma a dire il vero poteva anche andare peggio.Emozionante il picco negativo di temperatura del 19/20 Dicembre.....delusione cocente per la mancata nevicata di Febbraio super pubblicizzata.....

Comment

Working...