Domanda su intervento col.Giuliacci

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arlbia
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 461

Domanda su intervento col.Giuliacci

Ciao, volevo chiedervi un parere/una info riguardo ad un intervento del mio meteo-idolo col.Mario Giuliacci.
    In una recente intervista sulle reti mediaset ha affermato (spero di riportare le cose il più fedelmente possibile) che in questo periodo si è registrato un abbassamento dell'attività solare, il sole cioé produrrebbe meno calore del solito.
    In estate, essendo quest'anno se non ho capito male, un anno di "niño", dovremmo avere un'estate più calda del normale.

Le due cose sono conciliabili ?
    L'avete sentita anche voi quest'intervista (metti che ho capito male o mi è sfuggito qualcosa, ci sta eh...)? Ho capito bene ?
    Verona Zona Stadio
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

L'intervista non l'ho sentita, la cosa certa è che il Sole ha terminato da poco la lunga fase di quiescenza che ha segnato la fine del 23° ciclo solare. Siamo, quindi, entrati a pieno titolo nel 24° ciclo che si preannuncia molto debole, anche se le previsioni in tal senso sono ancora lungi dall'essere perfezionate.

In questi ultimi 3 anni l'attività solare è stata molto bassa, raggiungendo picchi di "soli" 1360W/m^2 (come media) mentre nelle fasi di massimo si toccano i 1362W/m^2 (sempre come media).

Questa differenza di poco superiore allo 0.1% di per se non influenza minimamente il clima terrestre. La scarsa attività solare sembra (anche qui non vi sono certezze) influenzare con un certo ritardo il clima sulla Terra a causa dei maggiori raggi cosmici che penetrano nella nostra atmosfera durante i minimi, i quali dovrebbero avere un'influenza sulla nuvolosità. Quindi, sotto questo aspetto, tutto il 2010 dovrebbe avere temperature medie leggermente inferiori a quanto ipotizzabile, proprio per gli effetti del minimo appena passato. Dal 2012 si dovrebbe risalire, con un ritardo quindi di 2 anni circa.

Questo dell'attività solare è uno dei moltissimi pezzi del puzzle che compongono il clima terrestre. Ad oggi le nostre conoscenze in merito sono assai lacunose.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• arlbia
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 461

Grazie mille Angelo, spiegazione semplice, intuitiva ma anche tecnica.
      In teoria il sole, se influenza, lo fa in "differita" e mai in diretta.

Per la questione del niño vediamo se qualche altra anima gentile mi illumina...

Intanto grazie della tua risposta
      Verona Zona Stadio

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Questo inverno si è consumato un Nino molto intenso, il più intenso dal 1998, eppure l'inverno Europeo è stato a dir poco freddo. Per ora è fatica sprecata, mancano troppi tasselli per capirci qualcosa.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...