Cosa dicono i modelli!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Non voglio portare male, ma trevigiano e alto veneziano mi sembrano quelli messi peggio (Verona a parte). Avranno sempre temperature troppo alte per fare veri accumuli sostanziosi. Una spolverata si, ma non credo oltre.
    Ben diversa la situazione sul basso Veneto e vicentino occidentale.
    Meno male che non sono l'unico che va in giro dicendo ste robe!

Mi puoi dare una spiegazione valida? Sia qui che nella bassa il vento è forte, ma le T non sono mai le stesse, addirittura nell'alto Tv ora +4/+5.

Grazie.

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Ci dev'essere una certa componente di caduta, anche sul pordenonese. Il modello la vede e per ora sembra essere vero.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
        Ci dev'essere una certa componente di caduta, anche sul pordenonese. Il modello la vede e per ora sembra essere vero.
        Nel pordenonese potrebbe essere, anche nella alta pianura trevigiana, ma da me, vicino a Venezia, il vento proviene da E/NE, da dove cade? Dal cielo???

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Onestamente è una cosa che richiederebbe un'analisi fatta molto bene e con molta calma. Così su due piedi posso ipotizzare che correnti tanto forti possano creare dei rotori sotto vento all'ostacolo orografico, in grado di penalizzare anche luoghi distanti dalla pedemontana.

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

Vabbè, più che altro non cade nulla, cadesse qualcosa forse si scenderebe sui 1/2.

Radar accesissimo ma nulla, evapora!

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Per ora sembra che i moltissimi mm promessi dai modelli europei siano molto distanti e che l'inizializzazione gfs sia risultata migliore anche questa volta.
              La verità sembra stare nel mezzo ma più vicino agli usa che alla eu.

L'ultima uscita del lam di ukmo vede una notte sulla falsariga della serata, con precipitazioni decenti solo su polesine e W vicentino e poca roba per gli altri.

Un pò meglio domani mattina ma con Verona penalizzata, meglio coste e sud della regione, pomeriggio momento migliore per le precipitazioni, proprio quando le termiche saranno critiche per molti

Poi in serata indebolimento delle precipitazioni e nella notte ultimi colpi- Abbiamo davanti circa 30 ore di precipitazione, resto convinto che 20cm nel sud della regione siano assolutamente alla portata, anche di più, mentre per Verona città gli accumuli di questa notte e domani mattina (scarsi, tendenti a non misurabili-1cm) verranno spazzati via domani pomeriggio. Sarà quindi in serata che potremo tornare ad accumulare per chiudere nella notte con 1-3cm in città.

Vedremo, ora mi sembra l'evoluzione migliore. Bene cmq ukmo in questo frangente, ecm fuori di testa con botte di 10mm in 6ore che hanno fatto sbarellare anche i lam, con botte di 40mm in 12 ore...

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

La scaldata dovrebbe iniziare ora e terminare nel primo pomeriggio. Abbiamo davanti almeno 12 ore di scaldata: resistere, resistere, resistere. Ma tanto il problema per noi è il vento. Poi dalle 16 si torna a scendere, speriamo bene, ci vuole davvero una gran botta di cul.o per Verona città: potremmo fare 2-3cm, mi sembra abbastanza logico, ma la speranza di farne 10 c'è sempre

Comment

• woejkoff
                  Utente Registrato
                  • Oct 2007
                  • 981

accidenti se il clou fosse venuto stanotte accumulavamo tutti alla grande che sf*ga

Comment

Working...