L'angolo degli sconfitti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ganimede78
    • Apr 2026

L'angolo degli sconfitti

Non ho mai aperto una discussione dalla mia iscrizione al forum ma ora credo sia giusto farlo.

Chiamo a raccolta qui coloro c he sono rimasti delusi da questa giornata, e per delusi intendo chi non ha visto accumulo nonostante le molte ore di neve.
    Inizio io qui nella bassa che ormai a meno di sorpresone serali sta vivendo una giornata infernale, sempre meteo parlando si intende.
    Se ne parlava prima anche con Massimiliano, diffcile trovare una spiegazione, l'unica cosa da "inesperto" che ho notato è stata la temperatura che non è mai realmente calata, ma infondo non è nemmeno stata così alta con 1.2°C la max di giornata e spesso compresa tra gli 0.7 e gli 0.9°c. Ma forse non è bastato. Forse è stata solo sfortuna.
    In ogni caso neve che a tratti arriva generosa ma non accumula. Io per ora ho 1.5cm scarsi da ieri quando è iniziato il tutto.
    Lo ribadisco giornata da dimenticare, daccordo la coreografia sempre bella, daccordo che è marzo e quindi ci sono tutte le attenuanti, ma inutile girarci intorno, orticellisticamente parlando avere quel freddo in quota e non avere un minimo di accumulo a terra è avvilente.
    Curioso di sentire se le altre zone di Legnago, cerea ecc hanno avuto una simile giornata.

Per me è contata moltissimo la temperatura per gli accumuli... Con mezzo grado in meno era festa per tutti. Sulle torricelle era impressionante, ogni tornante che salvo l'accumulo aumentava di 1 cm. Già a San Pietro sul muretto si andava per i 10 cm... Come al solito quando si è al limite..

Comment

• lucanoa
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 853

Stavolta metto nel thread degli sconfitti anche Locarno: 1 cm stamattina grazie alla neve debole della notte, poi ha continuato a nevicare debolmente ma la neve è sparita :-( E tuttora nevica.. ma non accumula, e non c'è bianco da nessuna parte!

Secondo me la causa è la temperatura elevata del suolo, è bastato salire a zero gradi per vedre la neve scomparire nonstante la neve...

..ma avete visto in Emilia???
      Locarno Monti (CH) e Pescantina (VR) - www.meteomontebaldo.it

"L'obiettivo principale di ogni istituzione di didattica e ricerca meteorologica dovrebbe essere gettare un ponte tra il matematico e l'uomo pratico, ovvero consentire al meteorologo di rendersi conto del valore di una modesta educazione teorica e indurre il teorico a dare ogni tanto un'occhiata alla carta del tempo"

Carl Gustav Rossby (1934)

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Mi dispiace,ma con i miei 7cm ufficiali,8 ufficiosi (fonte mio papà),non sono proprio sconfitto.

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
          Mi dispiace,ma con i miei 7cm ufficiali,8 ufficiosi (fonte mio papà),non sono proprio sconfitto.

E mi ci senti!el fiol dela serva?
          7 anca mi!
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Andrea
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 13823

...Stavolta hai fatto il botto...

Comment

• ganimede78

O appena scaglia contro el muro el cellulare si è aperto in mille pezzi e lo guardo a terra con soddisfazione...L'animo ora ha trovato sollievo, el portafoglio un po' meno...

Comment

• giorgio76
                Socio Estremo Meteo4
                • Nov 2008
                • 1473

mizzole 5-6cm..salgo di 200mt e ne ho già più di 10

Comment

• fiork
                  Utente Registrato
                  • Dec 2009
                  • 13

Beh, come gia' ho scritto, anche a Legnago nonostante le quasi 20 ore di neve ininterrotte al suolo c'e' appena qualcosa sui prati e ormai nulla sulle auto. E mentre scrivo sta di nuovo nevicando a manetta ma non attacca nemmeno sulle auto ora.

Peccato, lo scricchiolio della neve fresca sotto le suole lo rimandiamo a tra 10 mesi (sperem).

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

Originariamente inviato da ganimede78 Visualizza il messaggio
                    O appena scaglia contro el muro el cellulare si è aperto in mille pezzi e lo guardo a terra con soddisfazione...L'animo ora ha trovato sollievo, el portafoglio un po' meno...
                    ma sito fora?
                    Se dovea lanciarlo ogni volta che lo ciapavo nel perepèpè con la neve non compravo gnanca casa......

Comment

a S. Michele accumolo 5/6 cm a casa direi un 4/5 ma va moooolto bene così.

Comment

• ganimede78

Hai ragione Massimiliano scatto d'ira improvvisa e inusuale...l'inesperienza meteo ha prevalso....l'era anca na scusa par cambiarlo visto che el gà 10 anni...butemola in ridar va....

Comment

• Righe
                          Utente Registrato
                          • Jul 2006
                          • 1513

ma sito fora?
                          Se dovea lanciarlo ogni volta che lo ciapavo nel perepèpè con la neve non compravo gnanca casa......

Troppo bella questa.

Comment

• Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23726

Originariamente inviato da Righe Visualizza il messaggio

Troppo bella questa.
                            Ah ci ghè!!!

Comment

• Righe
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 1513

Dime ti se manco in questa occasione. Me son ciapà el me tempo finalmente.

Comment

Working...