decennio 00-10, con gli inverni più o meno ci siamo ancora..ma con le estati...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rafdimonte
    • Apr 2026

decennio 00-10, con gli inverni più o meno ci siamo ancora..ma con le estati...

Salve a tutti..vorrei riflettere su di una cosa, e cioè che in questo decennio appena concluso gli inverni a livello nazionale (e questo è bene sottolinearlo) sono finiti spesso più o meno in media..tranne il clamoroso 2006-07 e il 2007-08 finiti sopramnedia..mentre il 2005-06 e il 2004-05 sono finiti anche sottomedia..sempre a livello nazionale..
    Da ciò si deduce che in questo ultimo decennio gli inverni pur con le dovute dfferenze e spesso a corrente alternata hanno comunque fatto sentire la loro voce..mostrando talora anche forte dinamicità..sicuramente maggiore rispetto agli inverni sonnolenti e noiosi degli anni 90..
    Per quanto riguarda l'estate invece in questo decennio non solo non abbiamo avuto un estate sottomedia..ma neanche in media..poichè TUTTE E DICO TUTTE LE ESTATI sono terminate sopramedia..anche quelle che tutti ricordano come perturbata e fredde come il 2002 o 2005...sono in realtà..dati alla mano..terminate come più calde del normale..
    Quindi da tutto questo discorso risulta che mentre è ancora possibile fare un inverno in media..o sotto..è diventato praticamente impossibile fare un estate in media..
    Credo che ciò sia dovuto al fatto che il nord in particolare si sia scaldato parecchio in estate rispetto al passato a parità di termiche..
    Mi spiego meglio..se fino a 15-20 anni fa in pianura padana i 35 gradi erano una cosa rara..che si raggiungevano solo con la + 20 ed oltre...oggi basta una + 15 e subito città come bologna, verona, e milano superano tranquillamente i 33-34 gradi...in più mettamoci il fatto della maggior invadenza del cammello nei mesi estivi che porta minor umidità in valpadana...e il bollito è cotto...
    Vedremo se l'estate 2010 confermerà questa regola..oppure ci sorprenderà...
    Bye bye
  • maci86
    Utente Registrato
    • Oct 2008
    • 3376

purtroppo le stati del nuovo millennio non danno tregua...

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

io sono un fan del clima continentale freddo in inverno e caldo in estate

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

...Io peferisco estati moderate e inverni gelidi...

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Nell'ultimo decennio, unica estate finita sotto media a Trieste è stata quella del 2005, 22.8° contro i 23.0° di media 71/90.
          Ma se le dovessimo confrontare con la media 61/90, allora nessuna estate dal 2000 è finita sotto media!

La media delle ultime 10 estati è di 24.0°, ben +1.0° alla media 71/90 e +1.3° alla media 61/90.

1 grado guadagnato in soli 10 anni, pazzesco!

Che il nuovo decennio inizi con un estate fredda e piovosa, me lo auguro di cuore, del mare, della sabbia, delle ferie me ne sbatto, tutto pur di non soffrire come le ultime estati!

Comment

• ganimede78

Volevo rispondere a questa discussione ma solo ora trovo il tempo. Dunque l'estate è un grosso punto interrogativo. Francamente io sono un super freddofilo sia per ragioni di gusto personali, sia perchè da maggio fino a settembre la mia salute diventa cagionevole e quindi siccome a nessuno piace stare male, per ragioni ovvie odio l'estate. Ma attenzione, odio l'estate di questi tempi moderni. Ora per carità anche quando ero piccolo in estate c'era caldo e le ondate toste africane ci sono sempre state, tuttavia negli ultimi anni 2003 in primis ma anche lo scorso anno le stati non sono più estate, ma diventano dei veri e propri campi di sopravvivenza in stile percorso militare . Quindi io vorrei tanto una estate normale, dove sicuramente le punte di calore ci sono ed è giusto ci siano, ma quando alle 21 di sera il mio rilevatore oscilla tra i 29-30°C allora mi dico che qualcosa non va. Onestamente credo che anche la prossima estate non si discosterà dalle precedenti, il caldo ci sarà e ci farà soffrire e non penso vedremo mai una stagione estiva sottomedia nel suo complesso, poi per carità la meteo ci può sempre stupire. E nonostante tante proiezioni stagionali che dicono sarà una estate senza soffrire, io ci credo poco ma proprio poco.

Comment

Working...