Ecco l'inverno in Europa.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maci86
    Utente Registrato
    • Oct 2008
    • 3376

davvero interessante la cartina... normalmente su Verona città si piazzava un bello '0' o se andava di c..o un '5' L'inverno è stato OTTIMO PER TUTTI, ma STRAORDINARIO per Verona città...

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Io credo che, nevosità come quelle di quest'anno, si sono viste chissà quante volte prima degli anni '60, addirittura nei primi 900 o fine 800, penso che la media fosse priprio questa, 50 cm per Venezia, 60/0 su altre zone, 30/40 a Verona.

Ci sono i cicli, il gw ha in fluito molto ma non in maniera definitiva, quest'inverno è la prova, sia come nevosità sia come freddo (Europa, Usa, Cina, Siberia...).

Credo che i cicli climatici, indipendentemente dal gw, esistono e sono sempre esistiti, non per nulla, dai grafici che ho elaborato sugli inverni a Trieste o sulle estati, in tempi non sospetti, avvenivano le stesse cose di oggi!
      Con 1 grado in meno.

I cicli durano decenni, non alcuni anni, quindi, solo con il tempo, chi avrà fortuna di esserci ancora, riuscirà a rivivere gli inverni degli anni '40, le estati degli anni '70 ecc.

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
        Io credo che, nevosità come quelle di quest'anno, si sono viste chissà quante volte prima degli anni '60, addirittura nei primi 900 o fine 800, penso che la media fosse priprio questa, 50 cm per Venezia, 60/0 su altre zone, 30/40 a Verona.

Ci sono i cicli, il gw ha in fluito molto ma non in maniera definitiva, quest'inverno è la prova, sia come nevosità sia come freddo (Europa, Usa, Cina, Siberia...).

Credo che i cicli climatici, indipendentemente dal gw, esistono e sono sempre esistiti, non per nulla, dai grafici che ho elaborato sugli inverni a Trieste o sulle estati, in tempi non sospetti, avvenivano le stesse cose di oggi!
        Con 1 grado in meno.

I cicli durano decenni, non alcuni anni, quindi, solo con il tempo, chi avrà fortuna di esserci ancora, riuscirà a rivivere gli inverni degli anni '40, le estati degli anni '70 ecc.
        Sono perfettamente d'accorco con te Fulvio.
        Fatto salvo che comunque il gennaio '10 è uno dei più caldi di sempre a livello globale. Probabilmente influisce tanto la caldissima estate australiana,ma così è. E l'inverno sempre a livello globale risulta assolutamente caldo.
        Dunque sono d'accordissimo sui cicli,anche in presenza del GW,possiamo avere inverni freddissimi,ma non dimentichiamoci,che però il problema non è risolto. Se come ora abbiamo avuto la fortuna di avere 3 mesi in media o sotto e praticamente 4 con marzo,proprio nel periodo invernale,appunto è fortuna. Se da aprile t'infila 6 mesi con +2° o +3° alla fine,come è stato nel '09,l'anno globalmente è caldo. Ma per nostra immensa fortuna lo è molto meno,proprio nei mesi che per noi più contano.
        Ma il GW continua a imperterrito.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• lamiera
          Socio Estremo Meteo4
          • Jun 2006
          • 13034

Io penso che le statistiche spesso ingannano , ad esempio , io quest'anno ho avuto 64 cm di neve come accumuli totali , fra dieci anni mia figlia prende in mano i dati e afferma senza ombra di dubbio che il 2010 e' stato un inverno piu' nevoso del 1985 , benissimo e' vero , ma , mentre il 1985 mi ha fatto 55 cm di accumulo tutti nello stesso periodo c con piu' di 15 giorni di permanenza al suolo,il 2010 e' stato spesso perturbato con notevoli e frequenti accumuli irrisori che sono rimasti a terra qulache ora , mentre solo per la nevicata di dicembre si e' avuto per qualita' e tipologia una neve assimilabile a quella dello 85 . Per cui i dati di un tempo , che tra l'altro grazie a meteos ho,non mi danno la senzazione reale degli inverni se non sono accompagnati da tutto il resto di dati con temperature , intensita' e numero di giorni con suolo imbiancato .

In conclusione voglio dire che e' fatica paragonare un anno di cui si conoscono dati certi con anni in cui vi sono solo dati parziali .

Ciao fioi .
          SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Siro Morello
            Consiglio Direttivo
            • Aug 2006
            • 5662

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
            Io penso che le statistiche spesso ingannano , ad esempio , io quest'anno ho avuto 64 cm di neve come accumuli totali , fra dieci anni mia figlia prende in mano i dati e afferma senza ombra di dubbio che il 2010 e' stato un inverno piu' nevoso del 1985 , benissimo e' vero , ma , mentre il 1985 mi ha fatto 55 cm di accumulo tutti nello stesso periodo c con piu' di 15 giorni di permanenza al suolo,il 2010 e' stato spesso perturbato con notevoli e frequenti accumuli irrisori che sono rimasti a terra qulache ora , mentre solo per la nevicata di dicembre si e' avuto per qualita' e tipologia una neve assimilabile a quella dello 85 . Per cui i dati di un tempo , che tra l'altro grazie a meteos ho,non mi danno la senzazione reale degli inverni se non sono accompagnati da tutto il resto di dati con temperature , intensita' e numero di giorni con suolo imbiancato .

In conclusione voglio dire che e' fatica paragonare un anno di cui si conoscono dati certi con anni in cui vi sono solo dati parziali .

Ciao fioi .
            In effetti un dato singolo non dice niente...
            Nel 2003/04 ho fatto sui 40 cm di accumulo in 7 episodi..quest'anno 33 in 12 episodi..nel 2004/05 32 in 7 episodi..nel 2005/06 22 in 8 episodi.
            Il 2003/04 ha però avuto all'attivo l'evento da 30 cm che quest'anno è mancato...
            Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Andrea
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 13823

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
              Ad oggi è difficile dare una linea di tendenza per i prossimi inverni.

L'inverno è finito in media, ma nel momento più freddo ha avuto picchi bassi che non si toccavano dal '96 o dal '91.

Ci sono state 12 nevicate.

L'unica cosa che si può dire è che il ricordo di questo inverno ce lo porteremo avanti un bel pò!
              ....A Verona l'inverno è finito sotto tra 0,5 e 1 °C...

Comment

Concordo con Max a Fulvio relavamente ai cicli. E' evidentemente in corso un ciclo nevoso...questo nonostante il Gw stia continuando tranquillamente.

Torndando alla cartina di apertura di Fulvio, considernado che sono anomalie su 3 MESI, sono anomalie STRAORDINARIE per l'Europa centro/settentrionale.

Comment

Working...