Correnti atlantiche VS Hp mediterranee

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Correnti atlantiche VS Hp mediterranee

Dopo la scorpacciata di neve e di molteplici situazioni invernali avute nei 3 mesi invernali è ora di metterci al lavoro con le previsioni che ci accompagneranno per il resto dell'anno.
    Una -10° ha certamente il suo fascino, ma la stagione avanza..è giunto il momento di farci affascinare da quello che la meteo ci può dare anche al di fuori della stagione invernale.

Ecco che da un primo sguardo ai due modelli più seguiti, GFS ed ECMWF

Dalla cartina si nota come ci sia una fascia di basse pressioni sull'europa settentrionale che riesce però a spingersi fino al largo della costa portoghese, mentre il mediterraneo e i balcani sono sotto la protezione di una fascia di alte pressioni.

Qui in veneto i cieli si sono già fatti nuvolosi, e sembra che tra domenica pomeriggio e martedì mattina possano esserci anche delle precipitazioni, pur con le varie discordanze tra modelli.

Vediamo cosa dicono i LAM NMM-GFS e NMM -ECMWF
    NMM-GFS

NMM ECMWF

Il contesto termico sarà primaverile
    Per ulteriori dettagli vi rimando ai prossimi aggiornamenti

L'alta pressione non si lascerà di certo sfuggire di mano la situazione, ecco che riprenderà subito il comando

Dalla cartina si vede come l'alta pressione (pur senza avere valori eccezionali di pressione e GPT) riprenderà il comando anche sulla nostra regione.

Una classica situazione primaverile tutto sommato, con giorni di pioggia che si alterneranno a giorni di sole e temperature che saranno decisamente miti
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Intermezzo mite dopo la sfuriata fredda della I decade di marzo, probabilmente della durata di 15 giorni almeno, con correnti mediamente miti atlantiche intervallate da rimonte alto pressorie afro mediterranee di non grossa qualità per fortuna, altrimenti i ventelli sarebbero stati l'ordine del giorno.

Bisogna vedere se sarà la svolta oppure un semplice intermezzo, prima di una nuova invasione artica. il rischio di ritornare nel tunnel c'è, sinceramente, quelle HP ad est che bloccano i tentativi delle lp ad ovest, ricacciandole verso le solite zone marocco portoghesi "buco nero" fa venire in mente 3 anni di fila sconcertanti.
    Marzo ancora a ieri è eotto media su tutto il N/E, con anomalie fra il veneziano e il triestino fra i -2/-3 gradi. Mancano 11 giorni alla fine del mese, il recupero sarà potente, si rischia l'annullamento negativo nel veneziano mentre per il triestino, con i denti, si dovrebbe consegnare il IV mese di fila sotto media 71/90. Aprile è visto un pò da molti modelli lon range sopra media così come maggio, probabile prime rimonte africane di un certo rilievo, ma credo nulla a che vedere con valori da record, a mio avviso le anomalie positive saranno modeste (se ci saranno).

Questi giorni sono molto noiosi, si viaggia con cieli grigi, nebbiosi a tratti fra la notte e il mattino, con nubi basse di giorno e sole pallido.

Ora ci attendono 3 giorni di tempo moderatamente perturbato, con precipitazioni scarse, cieli coperti o variabili, T. in aumento, soprattutto per le minime dove in alcune località si supererà la fatidica soglia dei 10° (qui questa notte 7.9°). Poi leggereo calo da martedì e fino al 27 almeno si viaggerà sopra media.

Se il mese chiuderà su sta falsa riga, è altamente probabile per le feste pasquali un peggioramento di tipo simil invernale.

Vediamo, buon fine settimana a tutti.

Comment

La voglia di inverno è ancora tanta..ho prenotato 4 giorni ad aprile a canazei...spero tanto possa fare ancora inverno almeno in quota purtroppo non sono riuscito ad andare a sciare tanto quanto vorrei e se il favore della stagione mi assiste vorrei chiudere in bellezza..è fattibile comunque una prima decade di aprile fresca e io ci spero tanto!

Comment

• Icecube
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 9399

Io non vedo l'ora arrivino i primi temporali..
        Ormai ho già swiccherato il mio stato da nivofilo a temporalofilo..
        - Luca -
        Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Andrea
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 13823

...Speriamo arrivino un po' di piogge...

Comment

• Siro Morello
            Consiglio Direttivo
            • Aug 2006
            • 5662

è passato qualche giorno dall'apertura della discussione..ma l'argomento sembra non "passerà mai di moda"

L'evoluzione del tempo prossimamente potrebbe seguire quella di questi giorni:

Bassa Pressione al largo delle coste occidentali dell'europa e richiamo mite su di noi

Peggioramento del tempo nelle nostre regioni e aumento della pressione al largo della Spagna

Tra 4 giorni nuova depressione ad occidente dell'Europa e nuovo richiamo mite su di noi

tra 6 giorni la depressione si sposta verso est e ci viene a disturbare..

Vediamo per quanto continuerà questa evoluzione "a pendolo" del VP, che garantirà fasi miti e soleggiate a fasi di tempo moderatamente perturbato
            Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Working...