Gli interventi del mitico Andrea Baroni
Collapse
X
-
Che grande,che bello,che ricordi.
Speriamo ci venga mantenuto così in forma e così lucido per tanti anni ancora.
Un applauso sincero.
Ogni volta che lo vedo,purtroppo essendo di Verona,solo su internet su qualche video di youtube,provo un'emozione profonda.
Mi ha insegnato la meteorologia e mi ha profuso la passione per questa scienza,insieme all'infinito Bernacca e per io che sono veronese a Bellavite.
Brividi veri nel leggere questo articolo.
Grazie Generale.
E anche non fosse Generale per me lo è lo stesso

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
-
-
ragazzi chi ne mastica un pò di letteratura meteo non può che notare la diversità del linguaggio anni '70/'80 con cui i grandi come Bernacca, Baroni e il nostro Bellavite facevano informazione
prendo un estratto dell'articolo
Una seria minaccia alla primavera è costituita dalla possibilità che sull'Adriatico settentrionale si ripresentino, dopo la stagione invernale, le tempeste avvettive dell'Adriatico, un fenomeno che si manifesta allorché la situazione meteorologica è tale da instaurare un vistoso cuneo di alte pressioni a Nord delle Alpi e contemporaneamente una depressione sull'Alto Adriatico. La tempesta è causata dall'improvviso afflusso di aria fredda accumulatasi in precedenza lungo il versante estero delle Alpi proprio nel punto in cui l'ostacolo montuoso si interrompe a Nord-Est di Trieste, la cosiddetta porta della bora. Un fenomeno dovuto sia al cessare della compressione orografica, determinata dall'alta pressione sul versante estero delle Alpi sia all'effetto di aspirazione determinato dalla depressione sull'Alto Adriatico. L'aria fredda che irrompe sull'Adriatico dalla porta della bora a forte velocità può raggiungere in mezza giornata il Mare Ionio
Ecco leggendo questo appare netto come il linguaggio sia cambiato negli anni 2000 basta leggere un intervento via web dei Giuliacci o di altri grandi professionisti sicuramente più tecnici (anche in relazione al progresso della conoscenza degli indici teleconnettivi) ma un pò più per addetti ai lavoriLast edited by Marco C.; 25-03-2010, 12:26.
Comment
-

Comment